Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 14, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Quale saldatore?

Salve ragazzi volevo chiedervi che caratteristiche deve avere un saldatore?

Ho visto un buon video su youtube ed il tipo parlava di una saldatura sui 280°. Ora vi chiedo ho trovato un saldatore al brico, definito come professionale, da 30w che raggiunge i 410°, ed uno stessa serie ma versione base da 60w che raggiunge i 430°.

Secondo voi vanno bene?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 14:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
le caratteristiche che un saldatore dovrebbe avere sono:
cavo superflessibile, il saldatore deve assomigliare ad una matita che si ha in mano libera da vincoli , questo è impossibile ma se gli assomiglia è meglio.
il cavo sufficientemente lungo.
potenza o temperatura della punta variabile.
punte intercambiabili.
insomma una stazione saldante sarebbe meglio.
se non hai problemi economici Weller è il top.
se lo usi occasionalmente basta anche il semplice saldatore pero che abbia la punta intercambiabile e che sia tassativamente argentata.
poi se trovi stagno vecchio forse è meglio di quello che propinano al giorno d'oggi.

personalmente se non risparmio più di tanto sugli attrezzi, io uso weller sia a 220 che a 24 V che a gas per me sono il massimo.

se puoi lascia stare il brico piuttosto se hai nelle vicinanze un negozio che vende componenti elettronici è meglio altrimenti in internet.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
allora l'uso che ne farei è veramente occasionale visto che lo userei solo per saldare i connettori sulle nuove batterie. quindi una stazione mi sembra eccessivo anche perchè non ho uno spazio dedicato al modellismo in casa.

Per quanto riguarda le caratteristiche cosa devo cercare per saldare bene i connettori sulle batterie e sul motore?

60w dici che sono sufficienti?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Come già detto da TITANs, Weller è il top: ho una stazione saldante e dissaldante che uso da moltissimi anni, mai un problema. Ho anche un saldatore singolo da 80 W non regolabile col quale saldo connettori da 6 e 8 mm, anche questo è perfetto, ma credo che per te sarebbe ideale un 60 W possibilmente regolabile, così potrai saldare quasi tutto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it

Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 23 novembre 14 alle ore 10:37
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 11:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
allora l'uso che ne farei è veramente occasionale visto che lo userei solo per saldare i connettori sulle nuove batterie. quindi una stazione mi sembra eccessivo anche perchè non ho uno spazio dedicato al modellismo in casa.

Per quanto riguarda le caratteristiche cosa devo cercare per saldare bene i connettori sulle batterie e sul motore?

60w dici che sono sufficienti?
Io ne ho uno preso al brico che uso per saldare i connettori ed è da 60W. Non ho particolari esigenze e mi sono sempre trovato bene anche se la punta si consuma a vista d'occhio (per quello che l'ho pagato fa anche troppo!)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
allora l'uso che ne farei è veramente occasionale visto che lo userei solo per saldare i connettori sulle nuove batterie. quindi una stazione mi sembra eccessivo anche perchè non ho uno spazio dedicato al modellismo in casa.

Per quanto riguarda le caratteristiche cosa devo cercare per saldare bene i connettori sulle batterie e sul motore?

60w dici che sono sufficienti?
come ti hanno detto 60 W sono sufficienti. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
io ho una Wellew WSD81. E' un buon compromesso e l'ho acquistato dopo anni di saldatori economici. Se presndi Weller spendi i soldi una volta per tutte. Evita di buttare i soldi con saldatori economici. Io ne ho viste di tutti i colori, compresi saldatori termostatati digitali apparentemente professionali (quelli delle fiere dell'elettronica x intenderci) la cui punta si consumava ad ogni saldatura.

occhio che la potenza e/o la temperatura non sono gli unici parametri per stabilire la bontà di un saldatore. Contano molto i materiali, il tempo in cui è pronto a saldare, le protezioni, ...
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldatore ad aria, quale comprare? artesina Circuiti Elettronici 16 31 ottobre 14 22:31
Saldatore Robby Naish Batterie e Caricabatterie 13 03 gennaio 14 10:32
Saldatore mikiko Utensili e materiali per costruzione 10 24 luglio 12 22:40
Quale saldatore? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 10 12:18
Saldatore Blackdam17 Modellismo 1 28 settembre 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002