Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2014
Residenza: milano
Messaggi: 2
ESC x BLDC uso improprio

Ciao a tutti. Premetto che non sono un appassionato di modellismo.
Tuttavia, ci sono delle applicazioni che mi piacerebbe esportare in altri ambiti.
Ho un motore tri fase brushles 12v 50A circa. Vorrei farlo girare a regime variabile. Ho visto in rete degli ESC x BLDC ma questi sono disegnati per essere collegati al ricevitore del modellino. Mi chiedevo se sia possibile usare il motore e l'ESC senza il ricevitore dell modellino. Grazie.
Murins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 14:31   #2 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Murins Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Premetto che non sono un appassionato di modellismo.
Tuttavia, ci sono delle applicazioni che mi piacerebbe esportare in altri ambiti.
Ho un motore tri fase brushles 12v 50A circa. Vorrei farlo girare a regime variabile. Ho visto in rete degli ESC x BLDC ma questi sono disegnati per essere collegati al ricevitore del modellino. Mi chiedevo se sia possibile usare il motore e l'ESC senza il ricevitore dell modellino. Grazie.
si puo' facilmente sostituire il ricevitore con un circuitino semplice che fornisce gli impulsi giusti e ti permette di regolare il numero di giri desiderato tramite un potenziometro.
Trovi alcun esempi sfogliando la parte "articoli" del sito, poi cerca anche nel Forum con chiave "servo test" o "provaservi", inoltre simili oggetti sono in commercio a prezzo molto contenuto.

Saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2014
Residenza: milano
Messaggi: 2
Grazie Andrea, gentilissimo. In effetti penso che lo comprerò gia fatto. Che tu sappia la velocita massima di rotazione dipende dalle caratteristiche del motore oppure lo decide l'ESC? Grazie ancora.
Murins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 22:56   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Murins Visualizza messaggio
Grazie Andrea, gentilissimo. In effetti penso che lo comprerò gia fatto. Che tu sappia la velocita massima di rotazione dipende dalle caratteristiche del motore oppure lo decide l'ESC? Grazie ancora.
la velocita' e' comunque determinata dalle caratteristiche del motore (se correttamente alimentato, in genere e' indicato un range entro cui deve funzionare) e dal carico a lui applicato
L'ESC, pilotato dall'oggetto di cui parliamo oppure da un ricevitore, ti da la possibilita' di farlo andare dal suo massimo numero di giri a zero

saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC uso e programmmazione piru79 Modellismo 0 26 gennaio 12 16:55
ESC HV alti Amperè per uso su automodello Steel Saviour Elimodellismo Motore Elettrico 17 05 ottobre 11 11:55
ESC HV alti Amperè per uso su automodello Steel Saviour Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 ottobre 11 09:29
regolatore bldc g.mosfet Circuiti Elettronici 0 20 dicembre 06 22:47
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002