Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 14, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
allarme acustico lifepo4 12S... help

Salve ragazzi! Spero mi possiate aiutare..... Ho un pacco sigillato lifepo4 da 36V, senza poter accedere alle singole celle. Avrei bisogno di realizzare un allarme acustico che mi permetta di non superare una scarica di sicurezza. Ho visto che i lipo-saver, arrivano al massimo a 8S. Io comunque disporrei solo del + e del - del pacco! Potrese consigliarmi qualcosa? Esiste qualche circuitino che possa fare al mio caso??
Grazie a tutti! Lele

Ultima modifica di superlele77 : 20 aprile 14 alle ore 14:18
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 15:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
potresti al limite risolvere con un partitore di tensione (2 resistenze) e il lipo saver se non sono autoalimentati.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
....

grazie mille della risposta.... potresti gentilmente elencarmi come fare nello specifico? Me la cavo manualmente ma non ho nozioni di elettronica.... grazie mille! Lele
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 18:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
solo se non è autoalimentato.
tu vuoi misurare una tensione inferiore ai 36 V.
se metti due resistenze uguali in serie tra - e + 36V tra il - e il centrale avrai meta tensione ossia 18 Volt.
se vuoi una tensione di un decimo ossia 3,6 Volt devi usare una resistenza ad esempio di 1000 ohm collegata al - ed un'altra resistenza di 9000 ohm in serie che va al +. tra negativo e centrale resistenze avrai 3,6 Volt. capito ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
grazie mille della risposta.... potresti gentilmente elencarmi come fare nello specifico? Me la cavo manualmente ma non ho nozioni di elettronica.... grazie mille! Lele
Forse cosi' e' piu' facile

Voltage Divider Calculator

Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
dimenticavo: usando un trimmer al posto della resistenza verso il negativo puoi tarare alla tensione esatta che vuoi anche perché i valori delle resistenze sono unificati, non ci sono tutti quelli che si vogliono.

ho visto adesso pantalò . ho visto alcune volte quei lipo saver , ma non ho mai notato che avessero batterie proprie per l'alimentazione.

Ultima modifica di TITANs : 20 aprile 14 alle ore 19:13
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
dimenticavo: usando un trimmer al posto della resistenza verso il negativo puoi tarare alla tensione esatta che vuoi anche perché i valori delle resistenze sono unificati, non ci sono tutti quelli che si vogliono.

ho visto adesso pantalò . ho visto alcune volte quei lipo saver , ma non ho mai notato che avessero batterie proprie per l'alimentazione.
Si certo che si puo' fare, magari usando un trim multigiri, ma per quello che devi fare
ti consiglerei di usare resistenze all'1%
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
....

grazie mille ragazzi! Praticamente devo dimezzare la tensione e utilizzare un lipo-saver come se avessi 6S al posto delle mie 12S? Quello che non capisco, è comunque come devo collegare il tutto, visto che a me dal pacco esce solo il negativo e il positivo.... Mamma che confusione!
Un po' ci capisco di "roba" elettrica, pero' qui non ho idea di come effettuare i collegamenti! Un pacco da 36V lifepo4, che soglia ha di sottoscarica?
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
...

Che poi.... mi sfugge qualcosa o il programmino per il calcolo della tensione in uscita funziona al contrario di quanto dovrebbe? Mi spiego..... io dovrei mettere la tensione iniziale e quella che voglio alla fine per poi avere automaticamente i valori delle resistenze. Qui devo sapere le resistenze e non so che tensione finale ci sarà?
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non fai prima a dire che tensione minima vuoi raggiungere ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 12s eventualmente caricabatterie per 12s mantuaboy Compro 2 29 maggio 12 19:47
Bip acustico Turnigy Frank16 Radiocomandi 8 27 febbraio 12 22:20
cerco variometro acustico per FPV grattila Compro 0 08 aprile 11 14:20
ALLARME ACUSTICO SALVALIPO LI-PO della PROLUX Simone78 Batterie e Caricabatterie 12 29 maggio 10 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002