Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 14, 22:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
.....

Quella per essere in sicurezza con un pacco lifepo4 da 36V..... Teoricamente da quello che leggo, 2,7v a cella sarebbe una tensione di tranquillità, quindi penso che 33V siano il giusto..... se sbaglio, aspetto un vostro consiglio....
Poi, logicamente dai 33V bisogna scendere (a quanti volts?) e mettere il famoso lipo-saver con buzzer o allarme acustico che sotto a quella soglia..... suoni... Che dite?
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 10:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ho dato uno sguardo veloce ad un grafico di scarica ed effettivamente a 2,7 V si puo considerare scarica. 12x 2,7= 32,4 V
deciso che 32,4 V è la minima tensione raggiungibile , ora bisogna ridurla per farla leggere ad un lipo saver che arriva a quanto dici a max 8 celle.
penso non ci sia problema a dividere per due la tensione con due resistenze uguali e da li tarare il lipo saver in modo che a 16,2 Volt suoni. non mi sembra complicatissimo. per il valore delle resistenze userei valori da 1000 ohm a max 5000 per ogni resistenza , poi dipende dall'impedenza di ingresso del lipo saver che spero sia molto più alta e come ti ripeto non deve assolutamente prelevare la sua alimentazione dal pacco batterie in scarica altrimenti i problemi aumentano e non di poco, deve essere dotato di una piletta sua che lo alimenta.
tieni conto che con 2000 ohm sulla batteria scorre gia di suo circa 15-16 mA
se aumenti le resistenze cala la corrente assorbita dal carico.
teoricamente potresti usare anche valori molto elevati di resistenza a formare il partitore se lo strumento che vai ad inserire in parallelo ad una delle due resistenze ha un valore di impedenza molte volte più elevato delle resistenze stesse.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 18:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
......

Grazie delle risposte ragazzi! Tendenzialmente, io il lipo saver lo metterei sotto interruttore, quindi non rimarrebbe mai attaccato in assorbimento. L'interruttore, sarebbe a monte anche delle resistenze del partitore di tensione, quindi nessun carico in assorbimento a batteria non in uso. Potrebbe andare bene in questo modo anche un lipo saver alimentato direttamente dal pacco batterie?? Se si, posso cominciare a mettere assieme le cose....
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 15:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte ragazzi! Tendenzialmente, io il lipo saver lo metterei sotto interruttore, quindi non rimarrebbe mai attaccato in assorbimento. L'interruttore, sarebbe a monte anche delle resistenze del partitore di tensione, quindi nessun carico in assorbimento a batteria non in uso. Potrebbe andare bene in questo modo anche un lipo saver alimentato direttamente dal pacco batterie?? Se si, posso cominciare a mettere assieme le cose....
Ma trovi un liposaver che controlla solo la tensione totale e non anche quella delle singole celle?
Nel caso, risolvi facilmente anche il problema dell'alimentazione. Come partitore usi un trimmer multigiri da 10.000 Ohm, in modo da poter tarare con precisione la tensione in uscita. Il liposaver non lo alimenti direttamente con l'uscita del trimmer ma attraverso un transistor darlington TIP110 (https://www.fairchildsemi.com/ds/TI/TIP112.pdf). Il collettore del transistor preleverà la corrente dal positivo della batteria, l'emettitore alimenterà il liposaver e la base verrà pilotata dall'uscita del trimmer. Questo particolare tipo di transistor ha un guadagno talmente elevato da non caricare il trimmer, rendendone affidabile il funzionamento.
Se necessario, applicherai una piccola aletta di raffreddamento al TIP110.
Il TIP110 introdurrà una caduta di tensione di c.ca 1,5V tra la sua base ed l'emettitore, quindi la taratura del trimmer andrà fatta misurando la tensione direttamente ai capi del liposaver

Ricordati che un partitore non abbassa la tensione di x volt ma la divide per un fattore y. Questo significa che, ammesso y=0,5 ad esempio, una variazione di tensione della batteria di 1 Volt si traduce in una variazione sul liposaver di soli0,5V. Tienine conto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 19:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
....

Grazie delle delucidazioni ragazzi! Ho acquistato dall'Inghilterra un allarme acustico da modellismo per batterie scariche, non un lipo-saver. Non volevo circuiti troppo complicati da mettere a punto. Grazie del consiglio Carlo, apprezzo tantissimo ogni suggerimento, pero' se non vedo almeno uno schemino di come montare il tutto non riesco a capire. Non ho competenze in elettronica, sono solo un umile "smanettone"!:-)
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 12s eventualmente caricabatterie per 12s mantuaboy Compro 2 29 maggio 12 19:47
Bip acustico Turnigy Frank16 Radiocomandi 8 27 febbraio 12 22:20
cerco variometro acustico per FPV grattila Compro 0 08 aprile 11 14:20
ALLARME ACUSTICO SALVALIPO LI-PO della PROLUX Simone78 Batterie e Caricabatterie 12 29 maggio 10 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002