Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 13, 21:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Visualizza messaggio
...
Solo una domanda, quando voli in FBWA parli di manovrare solo con un canale che è la deriva.
Ma le virate non le farebbe meglio con gli alettoni?
...no no...mi sono spiegato male...certamente la virata più elegante si fa pilotando con gli alettoni, nel mio caso mixati con deriva. Pilotare con solo deriva è solo divertente perchè il modello, se è come un easy glider con le ali un po' inarcate, inizia la virata e si inclina mentre APM cerca di tenere le ali orizzontali e alla fine ne esce una virata quasi piatta, molto fluida, per nulla brutta. Nel volo automatico APM usa decisamente gli alettoni....ma non ho ancora capito se usa anche la deriva...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:10   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Anche io ho fatto un po di prove oggi, montato tutto su un tuttala di HobbyKing si tratta del X5 UAV, bellino da vedere e vola discretamente, sono un pelo sottomotorizzato, ma tanto non ci devo fare 3d

Dopo aver cambiato i PID e caricategli i parametri del X5 trovati sul sito di Arduplane, ho notato che rispetto alla prova della scorsa settimana dove in effetti i PID erano troppo aggressivi e di fatto l'aereo delfinava di brutto ora si comportava decentemente.

Dopodichè saltando tutti i passagi che invece Luciano ha (giustamente) fatto sono passato subito alla modalità Auto e che dire: non mi considera proprio per nulla.
Al che provo un banale RTL, ma nulla nemmeno in quel senso.
In sostanza ho dovuto abbandonare causa il poco tempo però sono rimasto un pelo perplesso.

La modalità STABILIZE non mi convince per nulla, se volevo provare a cambiare direzione, dovevo dare tutto comando e alla fine per disperazione mettere in MANUAL se volevo fare una virata.

Non so se questo sia normale o se semplicemente io abbia con la radio meno comando di quanto non ne abbia Arduplane in modalià STABILIZE.
I satelliti erano 10/11 Hdop basso, intorno a 1,3 / 1,6 il modo cambiava, sia AndroPilot sia il Mission Planner mi comunicavano il cambio di Mode, di fatto mi sfugge qualcosa, ne sono sicuro.
Forse quello di cui parlavo prima relativamente ala corsa dei servi: troppo poca via radiocomando e troppa corsa in modalità STABILIZE.

Bho, avete qualche idea?
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Gestisce tutto da quanto mi risulta
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Di sicuro sarà di aiuto nell'apprendimento del pilotaggio dato che apm dovrebbe filtrare i comandi che dai al modello e aiutarti anche in fase di atterraggio.
Luciano dato che tu hai installato arduplane potresti verificare se c'è il parametro CAM_TRIGG_DIST.
A mio avviso il FBW A o B è di sicuro aiuto per chi inizia a pilotare...per i primi voli va sicuramente bene...poi però occorre usare qualche altro mode perchè FBW è troppo assistito. A questo scopo pensavo di provare il mode Training..

Per la fase di atterraggio il FBW non mi sembra particolarmente utile perchè non riesci ad usare l'elevatore e quindi atterrare in FBW lo trovo più difficile che in manual.

In arduplane ci sono diversi parametri per gestire la CAM e c'è anche il CAM_TRIGG_DIST (io però non l'ho provato)

ArduPlane Parameters | ArduPlane
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
...sono passato subito alla modalità Auto e che dire: non mi considera proprio per nulla.
Al che provo un banale RTL, ma nulla nemmeno in quel senso.
In sostanza ho dovuto abbandonare causa il poco tempo però sono rimasto un pelo perplesso.

La modalità STABILIZE non mi convince per nulla, se volevo provare a cambiare direzione, dovevo dare tutto comando e alla fine per disperazione mettere in MANUAL se volevo fare una virata.

Non so se questo sia normale o se semplicemente io abbia con la radio meno comando di quanto non ne abbia Arduplane in modalià STABILIZE.
I satelliti erano 10/11 Hdop basso, intorno a 1,3 / 1,6 il modo cambiava, sia AndroPilot sia il Mission Planner mi comunicavano il cambio di Mode, di fatto mi sfugge qualcosa, ne sono sicuro.
Forse quello di cui parlavo prima relativamente ala corsa dei servi: troppo poca via radiocomando e troppa corsa in modalità STABILIZE.
Strano comportamento. Sul mio Easy Glider gli alettoni in modalità FBW si muovono molto meno che in modalità Manual mentre in Stabilize si muovono parecchio (come in Manual) e le virate innescate dalla radio sono assai decise. Appena mollo tutto l'aereo si raddrizza.

L'attivazione dell'RTL è peraltro evidente perchè il modello mette il motore al massimo per arrivare alla quota definita nei parametri e inizia allo stesso tempo una decisa virata verso la home.

E' la prima volta anche per me che provo queste modalità di volo e sto usando un modello con geometria assai diversa quindi non ho idea di cosa poter fare per vedere cosa c'è che non va.

Magari la prossima volta suggerirei di provare il FBWB per vedere se il tuo Arduplane gestisce bene il motore quindi proverei il LOITER per vedere se gestisce bene il GPS.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 23:24   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Ti confermo il movimento con la brusca virata appena attivato il RTL.
Nei movimenti descritti ti riferisci ai comandi via radio? Nel mio caso avviene l'opposto, il comamdo via radio è inferiore come corsa a quello ricevuto ad esempio inclinando da un lato l'aereo e ottenuto come risposta per contrastare.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 09:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciskje
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Cuneo
Messaggi: 2.248
E un bel video non lo vediamo?
__________________
Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
ciskje non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 10:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Appena mi faccio il regalone di natale (spero) ci voglio provare anch'io.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 11:00   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Oggi mi hanno incastrato con un pranzo alle 13... spero di riuscire a passare dal campo, consierando anche il cambio dell'ora. Ho fatto alcune prove in laboratorio e ho aumentato la corsa dei servi in modalità manuale e dopo averlo messo in stabilize ho notato che il movimenti impartito al servo dato dal radiocomando è superiore a quello ricevuto da APM, in questo modo dovrei riuscire a dare una opportuna correzione anche quando è settata la modalità STABILIZE .
Ieri il comando impartito dal radiocomando fisicamente non si vedeva sul alettone.
Vi terrò aggiornati.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 11:13   #20 (permalink)  Top
Rivenditore
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Calcio
Messaggi: 3.406
Anche noi ci siamo divertiti con Arduplane32 su VRBrain , che lo supporta ... attraverso le ap_hal .. ma anche in Nuttx E' disponibile ...

Arducopter , Arduplane and Ardurover firmware based on AP_HAL library are now available on VRBrain for beta testing - FOXTEAM UAV CLAN

Ecco il video della nostra configurazione e del primo volo ...
__________________
Redfox74
Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
http://www.virtualrobotix.com
Canale di supporto FB
https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/
redfox74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
Build Log Albyone 3 Andrea97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 14 ottobre 14 23:28
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002