Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 14, 18:03   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Santa Maria di Sala (VE)
Messaggi: 16
Grazie 1000 Proverò A Vedere
GIAN68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 22:35   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
Prima di procedere all'acquisto di una scheda apm 2.6 sarebbe meglio chiedere a voi esperti, se per l'aereo sarebbe più opportuno prendere l'APM con il magnetometro e GPS esterno (abbastanza ingombrante) "questo"

oppure APM vecchia versione (2.5) con bussola (magnetometro) interno e modulo GPS esterno?

o ancora: Apm 2.6 con magnetometro esterno, separato dal gps esterno? "questo"
Questa domanda la faccio perchè, nei multirotori si ha il problema delle interferenze bussola dovuta hai motori e al telaio metallico, nonchè alla moltitudine di fili!
Quindi bisogna sapere se nell'aereo, avente un solo motore si può verificare lo stesso problema.

Ho visto poi anche un mini modulo esterno su Hobbyking molto interessante, se si ha mancanza di spazio. "questo"
FUNZIONERA'??? essendo più piccolo potrebbe avere problemi di recezione... Qualcuno lo ha provato?

Grazie ragazzi
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 11:31   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Prima di procedere all'acquisto di una scheda apm 2.6 sarebbe meglio chiedere a voi esperti, se per l'aereo sarebbe più opportuno prendere l'APM con il magnetometro e GPS esterno (abbastanza ingombrante)...
oppure APM vecchia versione (2.5) con bussola (magnetometro) interno e modulo GPS esterno?

o ancora: Apm 2.6 con magnetometro esterno, separato dal gps esterno?

Questa domanda la faccio perchè, nei multirotori si ha il problema delle interferenze bussola dovuta hai motori e al telaio metallico, nonchè alla moltitudine di fili!
Quindi bisogna sapere se nell'aereo, avente un solo motore si può verificare lo stesso problema.
...
Ho provato a montare l'APM con mag interno e solo GPS esterno su un aliante (Easy Glider) e su un delta (Maxi Swift). Sul delta non ho avuto alcun problema di interferenze sul compass perchè è talmente grande che la scheda è parecchio lontana dal motore e cavi di potenza.

Sull'Easy Glider invece la scheda era montata nel cockpit e quindi assai vicino a motore ed ESC e quindi nei primi voli avevo interferenze sul compass. Ho alzato la scheda di qualche cm in modo da distanziarla dai cavi di potenza e non ho avuto più problemi.

Non ho mai usato APM con mag esterno quindi non ti so dire se è una soluzione migliore ...sicuramente il fatto di mettere il mag dove vuoi (insieme o meno al GPS) è una bella comodità...anche se ti incasina il cablaggio e/o ti ingombra maggiormente.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 11:56   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Trasformando il Maxi Swift in una breadboard di componenti elettronici ho aggiunto anche una telecamerina FPV e un TX a 5.8 Ghz. Ora sullo schermo del PC, grazie all'apposita funzione di video mix di Mission Planner, abbiamo anche la visione FPV sovrapposta all'orizzonte artificiale della telemetria APM.
.....


Per avere il video FPV sotto l'HUD di Mission Planner occorre avere naturalmente una schedina di video capture (Easy Cap o simili) collegata alla RX video del sistema FPV.

Su Mission Planner occorre poi selezionare l'input video nella schermata di configurazione, attivando o meno l'HUD overlay di Mission Planner. Molto semplice.

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 11:29   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Santa Maria di Sala (VE)
Messaggi: 16
ho un problema sulla mia APM2.5 ho fatto tutte le operazioni preliminari, setup accelerometri, radio, etc. muovendo l'aereo vedo l'orizzonte artificiale che ruota ma i servi non si muovono muovendo gli stik della radio. Ho provato ad alimentare con batteria servizi sia la APM che la ricevente (non tutte e due inseme) ma niente. C'è per caso qualche ponticello da inserire sulla APM??? Qualcuno ha uno schema collegamenti che posso copiare? Non riesco a darne fuori!!!!
GIAN68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 12:11   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da GIAN68 Visualizza messaggio
ho un problema sulla mia APM2.5 ho fatto tutte le operazioni preliminari, setup accelerometri, radio, etc. muovendo l'aereo vedo l'orizzonte artificiale che ruota ma i servi non si muovono muovendo gli stik della radio. Ho provato ad alimentare con batteria servizi sia la APM che la ricevente (non tutte e due inseme) ma niente. C'è per caso qualche ponticello da inserire sulla APM??? Qualcuno ha uno schema collegamenti che posso copiare? Non riesco a darne fuori!!!!

Sei in modo MANUAL?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 16:40   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Santa Maria di Sala (VE)
Messaggi: 16
si ho provato in tutti i modi, anche in manual.
Uso un ubec 5A. Quando lo attacco alla APM i servi fanno uno scatto e basta, quando lo attacco alla ricevente neanche quello. Tu Luciano lo attacchi alla APM vero?
GIAN68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 17:56   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da GIAN68 Visualizza messaggio
si ho provato in tutti i modi, anche in manual.
Uso un ubec 5A. Quando lo attacco alla APM i servi fanno uno scatto e basta, quando lo attacco alla ricevente neanche quello. Tu Luciano lo attacchi alla APM vero?
Sui miei due alianti, visto la poca corrente richiesta dai miniservi, io alimento tutto dall'ESC del motore che è collegato alla rail degli output della APM. I servi sono collegati alla APM e vengono alimentati anche loro dai pin + e - della rail degli output della APM.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 22:08   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Santa Maria di Sala (VE)
Messaggi: 16
niente da fare non si muove niente, io uso un regolatore senza bec, ma comunque che la corrente arrivi dal regolatore o dal ubec non cambia niente credo?
Ho provato a cambiare manual, fbwb.
qualcuno ha qualche idea????
GIAN68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 23:08   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da GIAN68 Visualizza messaggio
niente da fare non si muove niente, io uso un regolatore senza bec, ma comunque che la corrente arrivi dal regolatore o dal ubec non cambia niente credo?
Ho provato a cambiare manual, fbwb.
qualcuno ha qualche idea????
...così a naso non mi viene nulla...magari posta uno schemino o una foto dove si vedono i collegamenti che hai fatto..
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
Build Log Albyone 3 Andrea97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 14 ottobre 14 23:28
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002