Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 14:33   #221 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Miiiiiii grazie ;)
Sta sera provo, ora non sono a casa...
Poi posto anche la procedura per la visualizzazione automatica di una pagina web.

Ciao e grazie ;)


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 01:16   #222 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciaooo
L'impostazione per forzare l'hdmi funziona perfettamente !! Ora il Tv vede sempre il raspi alla prima botta e tutto va bene, mitico ;)
Grazie per le ottime info.

Il boot ritardato non mi va, si pianta e non fa più nulla.. Per toglierlo ho dovuto mettere l'sd sul pc e modificare il file config, perche il raspi non partendo più, altri modi di smanettare non ne avevo.
Comunque a questo punto non mi serve poi ritardare l'accensione, forzando l'hdmi mi hai risolto il problema.

Ciao e grazie ancora


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 11:26   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grande! Mi fa piacere che hai risolto, avevo visto quell'opzione ma non ero sicuro che effettivamente funzionasse.

Ora sono in trepidante attesa della cam da $25:

camera module | Raspberry Pi

vorrei usarla per una "action cam dei poveri". Tutto sta a vedere la qualita' delle riprese, perche' le aspettative sono alte: full hd a 30fps e 60fps se non 90/120fps nelle risoluzioni piu' basse.

Si potrebbero usare i GPIO per comandare in maniera molto semplice la cam (es. pulsante start/stop, pulsante cancella registrazioni, ecc.) o per vederne lo stato (es. led rosso sto registrando, led giallo memoria in esaurimento, led verde tutto ok, ecc.) evitando di mettere un display LCD.

Inoltre, avendo un sistema operativo completo sulla rasp, si potrebbe fare qualunque cosa possa venire in mente, ad esempio criptare al volo le registrazioni in maniera che se la cam dovesse cadere mani improprie sarebbe impossibile vedere i filmati; oppure fare streaming da qualche parte (es. smartphone) via wifi; oppure semplicemente fare foto ad intervalli prestabiliti, ecc.

Il vantaggio rispetto ad una normale cam USB e' la velocita', la leggerezza ed il basso assorbimento di corrente.

Appena esce me la compro sicuramente.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:25   #224 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
impostazioni per aprire in automatico una pagina web

Ciao a tutti
ecco qui le impostazioni per aprire col raspy una pagina web in automatico, basta accenderlo e lui farà tutto sa solo, dopo averlo impostato non servirà più mouse e tastiera.


prima cosa come sempre:


sudo apt-get upgrade

sudo apt-get update


-------------------------------------------------------------


Per il full screen risolve tutto editando il file

sudo nano /boot/config.txt

nel quale basta localizzare la riga:

disable_overscan=0

Che va modificata in:

disable_overscan=1


--------------------------------------------------------------

Ora veniamo al browser :

sudo apt-get install chromium x11-xserver-utils unclutter

unclutter serve per far sparire la freccetta del topo.


Ora per non far spengere il raspy modifichiamo:

sudo pico /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart

troviamo la riga seguente e commentiamola con un # (dovrebbe essere situata in basso)


#@xscreensaver -no-splash

e aggiungete le seguenti righe

@xset s off

@xset -dpms

@xset s noblank


A volte non funziona io ho messo anche questo:


sudo nano /etc/kbd/config

cambiare queste due linee:.

# screen blanking timeout. monitor remains on, but the screen is cleared to

# range: 0-60 min (0==never) kernels I've looked at default to 10 minutes.

# (see linux/drivers/char/console.c)

BLANK_TIME=0 (Was 30)




# Powerdown time. The console will go to DPMS Off mode POWERDOWN_TIME

# minutes _after_ blanking. (POWERDOWN_TIME + BLANK_TIME after the last input)

POWERDOWN_TIME=0



infine c'ho messo pure questo:


sudo nano /etc/lightdm/lightdm.conf



[SeatDefault]

and insert this line:

xserver-command=X -s 0 dpms


Salviamo e riavviamo ( per salvare ctrl+o)


Sicuramente qualcuna è inutile, ma messe tutte insieme funzionano ed il raspi non andrà piu in stand-by o spegnerà il monitor.

------------------------------------------------------------------------

Per caricare automaticamente a schermo intero il browser in modalità kiosk ogni volta che si accende il raspi, facciamo:



sudo nano /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart

@chromium –kiosk –incognito w w w.nomesito.it



(lo spazio tra w w w logicamente va tolto e vanno scritte tutte attaccate www. )

Fatto questo, appena accenderete il raspy, farà il boot, caricherà il desktop e poi lancerà chromiun in modalità kiosk in full screen ed il gioco è fatto.

per salvare le configurazioni premere CTRL + o

Ciaooo;)

Ultima modifica di il_Zott : 27 febbraio 13 alle ore 21:28
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 18:09   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
buona sera,

anch'io ho acquistato il Rasp B, spero di non aver fatto una fessereia mi serve per vedere in looping su un monitor delle foto e dei video dal web, lo metterò sullo scaffale del negozio... Spero che non vadano a scatti quelli dal web!

L'ho ordinato da RS sabato e oggi mi sono arrivati già 2 pezzi l' SD con OS e la scatola che contiene il tutto... Voi che OS usate per vedere i video e video su HD?

Grazie Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 11:44   #226 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao i video tipo you tube non vanno, non c'è una versione decente di flash e quindi vanno a scattissimi, tipo 1-2frame al secondo forse...
Mentre per vedere foto o filmanti prelevati da hd o simili ci sono delle versioni media player che vanno benissimo, una é questa:

http://www.openelec.tv/get-openelec/...download/10/54

Basta una sd da 4gb ed un semplice programmino:

http://sourceforge.net/projects/win32diskimager/

Che ti carica/istalla il sistema operativo sulla sd, il tutto é molto semplice, ti scarichi il so, lo dezippi, fai partire win32diskimager, lui ti chiede che file vuoi scrivere e dove, poi clicchi white e dopo poco avrai la tua sd pronta, la metti nel raspi e accendi.
Il primo avvio ci metterà un pochino, deve istallare un po' di cose ( fa tutto da solo) ma gli altri saranno belli veloci.


Una volta finto avrai un media center veloce, capace di leggere qualsiasi filmato, compresi i full hd (1080) in maniera perfetta e logicamente anche qualsiasi tipo di foto.

Ciao
Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 12:04   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao i video tipo you tube non vanno, non c'è una versione decente di flash e quindi vanno a scattissimi, tipo 1-2frame al secondo forse...
Mentre per vedere foto o filmanti prelevati da hd o simili ci sono delle versioni media player che vanno benissimo, una é questa:

Download OpenELEC - Raspberry Pi Builds - OpenELEC Testing - Raspberry Pi ARM

Basta una sd da 4gb ed un semplice programmino:

Win32 Disk Imager | Free Development software downloads at SourceForge.net

Che ti carica/istalla il sistema operativo sulla sd, il tutto é molto semplice, ti scarichi il so, lo dezippi, fai partire win32diskimager, lui ti chiede che file vuoi scrivere e dove, poi clicchi white e dopo poco avrai la tua sd pronta, la metti nel raspi e accendi.
Il primo avvio ci metterà un pochino, deve istallare un po' di cose ( fa tutto da solo) ma gli altri saranno belli veloci.


Una volta finto avrai un media center veloce, capace di leggere qualsiasi filmato, compresi i full hd (1080) in maniera perfetta e logicamente anche qualsiasi tipo di foto.

Ciao
Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
Inoltre Openelec e' controllabile da smarphone con la app dedicata e gratuita !! Comodissimo
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 15:37   #228 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Anche dal telecomando della tv stessa


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 18:09   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Grandi!

Siccome lo devo mettere in negozio volevo fare un pò il "figo" volevo prendere la tastiera wireless compreso il "tucpad", volevo lasciare una porta usb libera per caricare tutto su chiavetta USB per semplificare al massimo, perchè in negozio siamo in 3 ma ancora grazie che leggono la posta. HAhahahah!

Quindi per i video di youtube nisba? Lo scaricherò e lo onvertirò nel formato video più consono. Devo dire comunque che le consegne di RS son veloci eh! Peggio che se arrivasse con la biciletta!

Ciao Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.

Ultima modifica di ArTex : 06 marzo 13 alle ore 18:13
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 19:27   #230 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
le tastiere col pad integrato sono molto comode, quelle indicate sul sito raspberry vanno benissimo (quelle piccoline) e le trovi in rete facilmente e on danno problemi d'istallazione.
Con la logitec k400 ho dovuto smanettare un po', le versioni precedenti di raspbian la vedevano e poi spariva, il layout italiano non si metteva, un bordello insomma, ora invece con l'ultima versione va tutto bene, giusto per la configurazione dei tasti tocca smanettà:
si deve aprire una finestra del terminale e scrivere:

sudo pico /etc/X11/xinit/xinitrc o ~/.xinitrc


e dopo aggiugere questa riga:

setxkbmap -option grp:ctrl_shift_toggle,grp_led:scroll it

cosi finalmente la k400 scriverà in italiano


per i vodeo del tubo nisba, confermato
non tanto perche non ce la fa, ma non esitono i driver giusti che fanno utilizzare la gpu per la visione del filmato, mentre il mediaplayer hai driver giusti ed i filmati 1080 vanno lisci che è un piacere.
Quando usciranno quelli giusti sicuramente anche i filmanti del tubo saranno visibili, anche perche la gpu pedala parecchio, gira tranquillamente quake3



ma se devi solo far girare video e foto, vai col media center

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dato che tutti lo Criticano, c'è qualcuno che l' ha Provato SERIAMENTE? Aregar Elimodellismo Principianti 42 25 settembre 09 03:31
C'è qualcuno che vola al GAO? Wartere Aeromodellismo 0 19 maggio 09 19:04
c'è qualcuno che è di teramo?dell'abruzzo? team3 Automodellismo 8 03 marzo 07 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002