Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 08:30   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie, sono a conoscenza di altri computerini piu' potenti, ma che devo dire... la Rasp mi fa piu' simpatia E poi la Raspberry Pi Foundation e' un'organizzazione "caritatevole" che promuove l'informatica a scuola, e mi sento di supportarla.

Ieri ho fatto delle prove con un file system distribuito chiamato Gluster FS con tre virtual machine e funziona benissimo: i dati sono replicati su tutti i nodi e se si spegne un nodo gli altri continuano ad erogare il file system; quando il nodo ritorna attivo si sincronizza in automatico i dati. La mia idea e' di metterne tre in cluster, suddividendo i servizi su tutti i nodi, in maniera da poterne levare tranquillamente uno in ogni momento senza problemi e rimetterlo quando mi pare.

@romoloman: se c'e' l'USB c'e' anche l'Ethernet, basta comprare un adattatore, io ne ho uno comprato dal cinese per pochi Euro, uno di questi per intenderci:



Ne ho anche un paio della Apple, molto piu' stylish e molto piu' costosi:



Tanto quello che e' sulla Raspberry e' identico, sempre di adattatore USB-Ethernet si tratta, solo che e' integrato nella scheda e non esterno, ma la velocita' e' la stessa. Io uso quello della Apple sulla Beagleboard (che non ha l'ethernet) dal 2009 e non ho mai avuto problemi. Ovviamente e' meglio agganciarlo ad un HUB USB per motivi di assorbimento.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:54   #102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Come idea e "simpatia" anche io preferisco il lampone ;)

Comunque consigliatissimo in hub USB alimentato, funziona tutto e subito; utilizzando le due porte USB sulla scheda si va mettere sotto sforzo già il caldo regolatore di tensione che manda avanti tutto... Servono solo se uno deve attaccati tastiera e mouse oppure la pennetta radio sempre di t&m ma per altre cose è sconsigliato perché tanto ha poca tensione... Infatti avevo provato a mettere li una chiavetta wifi e non andava: si attaccata e staccava continuamente dal router, messo un hub alimentato e per magia tutto ha funzionato benissimo ;)
Anche per gli hub tocca stare attenti, molti ributtano corrente sulla presa USB che va sul pc... E questo è sconsigliatissimo perché alimenta il raspy dall'usb generando due rami di alimentazione separati e diversi, se vi capita un hub del genere, apritelo ed interrompete la pista del positivo che torna indietro, è facile capirlo perché attaccando l'hub il led rosso si accende... Cosa che non dovrebbe appunto succedere.

Ciaoooo


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 10:05   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Comunque consigliatissimo in hub USB alimentato
Io lo uso per la BeagleBoard dove e' un must visto che la mia versione (ho quella vecchia) ha solo una porta USB che non arriva neanche ai 500mA di standard.

L'HUB lo uso anche per alimentare la BB: ho costruito un cavo con un connettore USB a saldare ed una guaina termorestringente, basta prendere i piedini 1 e 4 che portano i 5V e collegarli ad un jack (per la Rasp e' inutile, basta il semplice connettore USB da normale a micro).

Nell'immagine seguente i collegamenti della mia BeagleBoard che feci a suo tempo (ora la BB ha una specie di case semiaperto autocostruito in plexiglass) ed ho comprato un altro HUB perche' quello della foto non funzionava bene:



Scusate per l'OT sulla BB ma visto che la platea e' composta da "smanettoni" ho pensato che potesse essere utile, eventualmente il_Zott puo' cancellare il post se non lo ritiene utile.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 12:20   #104 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Tutto fa brodo, non ti preoccupare ;)

Alla fine sono sempre info utili

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 19:56   #105 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Siccome avevo iniziato le prove del raspy con una sd vecchiotta da 8gb classe 4... Ora vorrei usarne un'altra da 32gb più veloce, si può "travasare" al volo la vecchia sd sulla nuova? Perché ormai usandolo da un po' istallato un bel po' di programmi.


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di il_Zott : 29 novembre 12 alle ore 20:06
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 20:45   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Siccome avevo iniziato le prove del raspy con una sd vecchiotta da 8gb classe 4... Ora vorrei usarne un'altra da 32gb più veloce, si può "travasare" al volo la vecchia sd sulla nuova? Perché ormai usandolo da un po' istallato un bel po' di programmi.
Si, dovrebbe essere possibile ma e' meglio se usi un altro PC (ovviamente Linux):

1. metti la scheda su un PC e smonti le partizioni che vengono probabilmente montate in automatico
2. copy tutta la scheda su un file temporaneo (pippo) col comando:

Codice:
dd if=/dev/mmcblk0 of=pippo bs=1024k
3. levi la scheda vecchia e metti la nuova
4. rimetti tutto sulla scheda nuova col comando inverso (invertendo if, input file, con of, output file):

Codice:
dd of=/dev/mmcblk0 if=pippo bs=1024k
5. metti la scheda nuova sulla Rasp ed accendi. A questo punto se fai "df -h" dovresti ancora vedere gli 8GB che c'erano prima
6. entri come root ed esegui il comando:

Codice:
resize2fs /dev/mmcblk0p2
Non sono sicuro pero' che funzioni in quanto la partizione di root potrebbe rimanere da 8GB e quindi il file system non si ridimensiona....

Se non funge, prova ad eseguire il comando "fdisk /dev/mmcblk0" ed a cambiare le dimensioni della partizione di root (quella piu' grande) e dopo eseguire di nuovo il punto 6. Per i comandi di fdisk premi "m" e compare l'help (con "p" vedi la lista delle partizioni).

In bocca al lupo! Il comando dd del punto 2 e' utilissimo anche per fare un backup completo della scheda SD ed il restore e' esattamente il punto 4.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 11:29   #107 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie proverò, poi ti dico
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 10:45   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
IP statico e connessione ad una LAN

salve a tutti... vi scrivo usando proprio il mio Raspberry !
dunque per configurare il Rasp nella mia LAN ho modificato con nano il file... etc/network/interfaces

sudo nano etc/network/interfaces

ho commentato la versione originale e ho scritto il seguente codice


auto eth0

iface eth0 inet static
address 192.168.20.140
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.20.254

#iface lo inet loopback
#iface eth0 inet dhcp

#allow-hotplug wlan0
#iface wlan0 inet manual
#wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
#iface default inet dhcp



ATTENZIONE .. il file deve essere salvato nella versione DOS non MAC !
per uscire e salvare CONTROL+X
per cambiare formato ESC+ALT+D



spero che queste poche righe possano essere utili
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 10:59   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
E' il modo standard per inserire un indirizzo IP statico. Ma il file va salvato in formato UNIX, ne' DOS ne' MAC. Se poi in formato DOS funzioni ugualmente, non vuol dire che bisogna utilizzare quel formato. Il sistema e' di tipo UNIX ed i file di testo devono essere in modalita' UNIX.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 12:33   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
java

ok perfetto grazie.. ..la mia osservazione era anche per dire che la combinazione dei tasti esc+alt+d cosa che non si deduce facilmente! son dovuto andare a cercare in rete.. non uso Linux da circa 12 anni.. dai tempi della Slackware! non ricordo piu nemmeno come si scrive! hahaha

adesso vorrei provare a istallare la java Virtual Machine.. per eseguire le applicazioni scritte in java..



Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
E' il modo standard per inserire un indirizzo IP statico. Ma il file va salvato in formato UNIX, ne' DOS ne' MAC. Se poi in formato DOS funzioni ugualmente, non vuol dire che bisogna utilizzare quel formato. Il sistema e' di tipo UNIX ed i file di testo devono essere in modalita' UNIX.

Lambda

Ultima modifica di faustog_2 : 05 dicembre 12 alle ore 12:38
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dato che tutti lo Criticano, c'è qualcuno che l' ha Provato SERIAMENTE? Aregar Elimodellismo Principianti 42 25 settembre 09 03:31
C'è qualcuno che vola al GAO? Wartere Aeromodellismo 0 19 maggio 09 19:04
c'è qualcuno che è di teramo?dell'abruzzo? team3 Automodellismo 8 03 marzo 07 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002