Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 22:07   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Interessante modifica ma rispetto ai comuni alimentatori che sono sui 13v abbassando i v a 12 non è un pò poco per alimentare correttamente un buon CB? Ho letto che qualcuno si lamentava di alimentatori su hobbyking che erano appunto 12v...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 22:18   #552 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il mio l'ho portato a 13,8V con la sola avvertenza di sostituire i due elettrolitici di filtro in finale: al posto di due 1000uF/16V ho messo sempre due 1000uF ma da 25V.
Va che è una meraviglia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:20   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Ciao a tutti,
se sta sera posto le foto del mio alimentatore, posso chiedere il vostro aiuto su come procedere?

Altra cosa.. ho due alimentatori, un 235w che ha sui 9 A sul 12v oppure un 500 o 550 (non ricordo) che ne dovrebbe 19A.. quale mi consigliate?

Altra cosa.. ho già preso gli zerner da 7,5v e 8,2 solo che sono a 1/2 watt perchè da 1 non li avevano.. può andar bene lo stesso?
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 20:02   #554 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Altra cosa.. ho due alimentatori, un 235w che ha sui 9 A sul 12v oppure un 500 o 550 (non ricordo) che ne dovrebbe 19A.. quale mi consigliate?
Dipende quale CB devi alimentare. Tieno presente che con questo tipo di modifica teoricamente potresti tirare fuori dai 12V tutta la potenza dell'ali, quindi 235:13=18Amp. Ma, come detto, solo teoricamente; diciamo che 12/14Amp dovrebbero essere garantiti.
Citazione:
Altra cosa.. ho già preso gli zerner da 7,5v e 8,2 solo che sono a 1/2 watt perchè da 1 non li avevano.. può andar bene lo stesso?
Vanno bene anche da mezzo Watt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 20:51   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Dipende quale CB devi alimentare. Tieno presente che con questo tipo di modifica teoricamente potresti tirare fuori dai 12V tutta la potenza dell'ali, quindi 235:13=18Amp. Ma, come detto, solo teoricamente; diciamo che 12/14Amp dovrebbero essere garantiti.

Vanno bene anche da mezzo Watt.
Grazie della risposta FrancoC, devo alimentare un THUNDER POWER TP-610C che dovrebbe essere un 80watt massimo...
per il momento per fare pratica ho aperto quello più piccolino, ho già tagliato la pista.. ti posto un paio di foto..
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0687.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0685.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0684.jpg  
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:11   #556 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Grazie della risposta FrancoC, devo alimentare un THUNDER POWER TP-610C che dovrebbe essere un 80watt massimo...
per il momento per fare pratica ho aperto quello più piccolino, ho già tagliato la pista.. ti posto un paio di foto..
Col piccolino ci alimenti anche un 150Watt.

Da quel che si riesce a vedere dalla prima foto pare che il taglio sia giusto.
Sempre che io abbia individuato giustamente la piazzola dei 12V, la foto che posto indica i punti di saldatura dello zener.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0687-mod.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:30   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Grazie mille
Purtroppo ho delle fotocamere che hanno la loro età.. e son un pessimo fotografo.
Comunque hai individuato correttamente le zone .

Ora vedo di saldare lo zener.. rischio di fare corto se va a toccare qualche altro "piedino"? perchè è in una posizione un pò scomodina.. o lo devo saldare nella parte superiore? ( scusa la domanda forse stupida.. )
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 09:54   #558 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Grazie mille
Purtroppo ho delle fotocamere che hanno la loro età.. e son un pessimo fotografo.
Comunque hai individuato correttamente le zone .

Ora vedo di saldare lo zener.. rischio di fare corto se va a toccare qualche altro "piedino"? perchè è in una posizione un pò scomodina.. o lo devo saldare nella parte superiore? ( scusa la domanda forse stupida.. )
Poiché lo zener va montato il più aderente possibile (quando rimonterai il tutto nella sua scatola corri il rischio di toccare il contenitore ....), i reofori (fili ...) vanno protetti con del tubetto termorestringente; non devono assolutamente toccare altre stagnature.
Certamente metterlo dalla parte componenti è la cosa migliore, ma anche in questo caso bisogna curare che non tocchi altri reofori.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 09:57   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Poiché lo zener va montato il più aderente possibile (quando rimonterai il tutto nella sua scatola corri il rischio di toccare il contenitore ....), i reofori (fili ...) vanno protetti con del tubetto termorestringente; non devono assolutamente toccare altre stagnature.
Certamente metterlo dalla parte componenti è la cosa migliore, ma anche in questo caso bisogna curare che non tocchi altri reofori.
Grazie mille FrancoC,
vedo se in pausa pranzo riesco a far la saldatura e poi aggiorno
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:05   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Ho eseguito la saldatura dello Zener.. anche se non è venuta delle migliori (ho un pò pasticciato per riuscire a metterlo bene.. e ho dovuto tagliare e "storgere" l'anodo dello zener per farlo star aderente e ho messo il tutto dentro un tubetto di termoretraibile).. spero di non aver toccato maldestramente qualcosa che non dovevo..
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002