Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 11:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
interessante modifica, una domanda ma l'eventual e modifica la faremo forse a fine di questa iniziata, cosi da non disturbarvi oltre, e' possbile arrivare ad avere circa 30V in uscita?.. serve per i motori della mia cnc..
Gatto tu non disturbi mai!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Gatto tu non disturbi mai!
grazie mille

nel caso fosse possibile non vorrei che si facesse confusione tra le due modifiche.. la tua e' semplicemente una piccola modifica, la mia probabilmente e' molto piu invasiva, 30V in uscita non sono pochi.. e sicuramente c'e da cambiare tutti i condensatori, con altri di voltaggio adeguato, ma che ovviamente hanno ingombri maggiori..ecc.ecc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:15   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Io sono pronto.

Ho il saldatore, lo zener 7,5v da 1/2 watt, l'interruttore a levetta ed ho anche preso di mia iniziativa un led!

Mi ricordi in che modo devo saldare lo zener (qual'è l'anodo?)
Grazie

Luigi
http://www.baronerosso.it/forum/atta...p-modifica.jpg
Il catodo, sullo zener, è il reoforo dalla parte del cerchietto nero e va saldato dove indicato come "catodo" nella foto. L'anodo dall'altra parte.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:20   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
interessante modifica, una domanda ma l'eventual e modifica la faremo forse a fine di questa iniziata, cosi da non disturbarvi oltre, e' possbile arrivare ad avere circa 30V in uscita?.. serve per i motori della mia cnc..
Mmmm, per la 30V non saprei, ma qui si parla tranquillamente di 24V (ma anche di 30 .........).
Ovviamente, come hai anticipato, ci saranno da cambiare i condensatori di filtro.
Si tratterebbe di provare ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 20:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mmmm, per la 30V non saprei, ma qui si parla tranquillamente di 24V (ma anche di 30 .........).
Ovviamente, come hai anticipato, ci saranno da cambiare i condensatori di filtro.
Si tratterebbe di provare ......
grazie
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:22   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Saldatura eseguita.
Prossimo passo?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Bella sta modifica, io non sapevo si potesse fare e ho messo solo la resistenza di carico sulla 5V, nella sembianze di una lampadina...
Però mi ruga che si accenda la lampadina...a parte l' inutile spreco di corrente è brutto da vedere...
Appena ho un pò di tempo vado a comprare uno zener e provo pure io !!!
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:52   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Bella sta modifica, io non sapevo si potesse fare e ho messo solo la resistenza di carico sulla 5V, nella sembianze di una lampadina...
Però mi ruga che si accenda la lampadina...a parte l' inutile spreco di corrente è brutto da vedere...
Appena ho un pò di tempo vado a comprare uno zener e provo pure io !!!
Non è solo la questione, seppure importante, di quanto consumi (spreco di energia) la lampadina.
Per poter usufruire di tutta la corrente che può erogare la 12Volt, occorre che la 5Volt eroghi il massimo delle proprie possibilità. Inoltre in questo modo la 12 volt che si ottiene non è molto stabile.
Teoricamente, invece, con questa modifica, dalla 12Volt si potrbbe ottenere tutta la potenza erogabile dall'alimentatore. Se l'ali fosse da 300 Watt, si potrebbero ottenere 300:12=25Amp, fra l'altro mooooolto stabili.
In pratica non è così, ma dal mio 300 Watt ci ottengo, senza importanti modifiche, circa 20Amp stabili e continui (di cartello ne dava 12 ...) e non scalda quasi per nulla.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:22   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Saldatura eseguita.
Prossimo passo?
OK.
Rimonta tutto, come era dall'inizio (meglio provare a scatola chiusa, sul circuito girano delle tensioni bel oltre i 300Volt ..... ).
Avrai da qualche parte una lampadina da auto a 12Volt (abbagliante), quelle che sono da circa 50/60 Watt. Collegagli due spezzoni di filo elettrico.
Prendi ora in esame il grosso connettore ATX, questo, dove confluisce la maggior parte dei cavetti: scegline uno giallo (12V) e uno nero (massa) e collegagli la lampadina.
Poi, sempre nello stesso connettore, individua il PS-ON (green) che dovrai collegare ad un nero (massa) tramite l'interruttore: importante, per ora l'interruttore deve essere aperto, cioè il PS-ON per ora non deve essere collegato a massa.
Pronto? Si ........?
Collega l'alimentatore alla rete 220Volt: a questo punto, sempre nel connettore ATX, fra il cavetto +5VSB (purple) e un qualsiasi nero (massa) devi avere una tensione di 5Volt (occorre un tester).
Se leggi questa tensione significa che l'ali funziona, sta generando la tensione di StandBy ed è pronto a far partire la sezione di potenza.
Aziona l'interruttore ....... e, se la lampadina si accende ........, tutto funziona a dovere.

Aspetto buone notizie ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 03:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Opps, non ho un tester.
Ho una lampadina alogena da 12V ma da 20W. Va bene lo stesso per la prova, si?

Mi spieghi come collegare l'interruttore ai 2 fili? Ci sono 3 spilli sotto l'interruttore. Su quali devo saldare il verde ed il nero? (ho postato una foto dell'interruttore prima)

Grazie Franco
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002