Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 14, 07:59   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
pensavo che non ci fossero dubbi sul fatto che và collegato all'uscita dell'alimentatore.

io l'ho provato sia alimentandolo con alimentatore 12 volt se l'archetto è corto e sia con l'alimentatore come il tuo da 18 volt se l'archetto è più lungo.

il circuito del link l'ho alloggiato in un piccolo contenitore e ho aggiunto un amperometro con cui ho un riferimento sulla corrente più adatta per l'uso .

anche l'alimentatore da 24 volt che hai postato và bene con il regolatore in quanto accetta tensioni fino a 36 volt

se non vuoi tagliare la spina sul cavetto dell'alimentatore ti conviene aquistare la relativa femmina da fissare nel contenitore.
Grazie mille per le informazioni...anche io pensavo di collegare amperometro e voltmetro digitali per vedere la corrente che passa, un interuttore on/off e un interruttore 24/48V, insieme al regolatore che mi hai indicato (ne ho preso uno da 9 a 90V ;) ), il tutto sistemato dentro una scatola da elettricista.
Ovviamente a seconda che usi un archetto piccolo o qiello più lungo, userei i die alimentatori differenti.
Te usi il filo NiCr o qualcosa di più "artigianale", vedi filo del phon o altro?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 11:20   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Grazie mille per le informazioni...anche io pensavo di collegare amperometro e voltmetro digitali per vedere la corrente che passa, un interuttore on/off e un interruttore 24/48V, insieme al regolatore che mi hai indicato (ne ho preso uno da 9 a 90V ;) ), il tutto sistemato dentro una scatola da elettricista.
Ovviamente a seconda che usi un archetto piccolo o qiello più lungo, userei i die alimentatori differenti.
Te usi il filo NiCr o qualcosa di più "artigianale", vedi filo del phon o altro?

ciao, io ho da molti anni un rocchetto di filo di ni-cr in cui ci sono penso alcune centinaia di metri. ho archetti di varie misure, anche di 1,5 metri . con il filo che uso io
servono circa 20 volt al metro con correnti variabili da 3/3,5 A
annni fà avevo montato in un contenitore di legno un trasformatore con varie prese
il relativo dimmer e l'amperometro e funziona ancora perfettamente. di recente mi serviva uno piccolo da portare da un mio amico che doveva tagliare del depron e ho usato il regolatore pwm con alimentatore da 12 volt perchè è stato usato un archetto corto.
Icone allegate
alimentazione archetto per taglio filo a caldo-trasformatore-per-archetto-con-dimmer.jpg   alimentazione archetto per taglio filo a caldo-regolatore-per-archetto.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 14:32   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
ciao, io ho da molti anni un rocchetto di filo di ni-cr in cui ci sono penso alcune centinaia di metri. ho archetti di varie misure, anche di 1,5 metri . con il filo che uso io
servono circa 20 volt al metro con correnti variabili da 3/3,5 A
annni fà avevo montato in un contenitore di legno un trasformatore con varie prese
il relativo dimmer e l'amperometro e funziona ancora perfettamente. di recente mi serviva uno piccolo da portare da un mio amico che doveva tagliare del depron e ho usato il regolatore pwm con alimentatore da 12 volt perchè è stato usato un archetto corto.
Proprio bel progettino...pensavo di farne uno simile, usando voltmetro e amperometro digitali...appena mi arriva la rova da ebay vi posto le foto...
Una curiosità,...avete messo una lampadina che vi segnali che il circuito funzioni? Al posto della comune lampadina, si posson usare led o qualcosa di più "moderno"?
Avete messo qualche condensatore di precauzione?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 15:16   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Proprio bel progettino...pensavo di farne uno simile, usando voltmetro e amperometro digitali...appena mi arriva la rova da ebay vi posto le foto...
Una curiosità,...avete messo una lampadina che vi segnali che il circuito funzioni? Al posto della comune lampadina, si posson usare led o qualcosa di più "moderno"?
Avete messo qualche condensatore di precauzione?

in quello nel contenitore di legno ho messo una spia al neon che funziona a 220 volt
che mi indica quando è acceso. in quello piccolo in pwm ho messo un led che segnala quando il circuito è alimentato più che altro per evitare di lasciarlo acceso inutilmente
quando al posto dell'alimentatore uso una batteria al piombo gel da 12 volt.
se usi un led ricorda di mettere sempre in serie la resistenza per limitare la corrente a 10/20 mA .
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 15:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ragazzi questi sono trasformatori




e si possono utilizzare con il dimmer sul primario (220Volt) e l'uscita varia in base al voltaggio in uscita, inoltre l'uscita non e' stabilizzata ed e' in corrente alternata

mentre questi sono trasfotmatori (alimentatori) switching



o i vari alimentatori da pc portatili e fissi ecc.. non sono adatti per l'uso con dimmer in quanto funzionano indipendentemente dal voltaggio in entrata (110-220volt) non variano il voltaggio in uscita, ed e' in corrente continua.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 23 ottobre 14 alle ore 16:01
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 14:19   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
Stable New 10A DC 12V 24V 36V Motor Speed PWM Control Controller DC Motor Driver | eBay



io ho archetti di varie misure e uso il sistema dimmer trasformatore ma di recente per tagliare del depron da un mio amico con un seghetto da traforo opportunamente modificato ho usato questo regolatore pwm che và bene per motori ma anche per carichi resistivi. ho anche un altro tipo con ingresso 12-24 volt 8 A che viene fornito
per regolare la luminosità dei led e anche quello và bene.

con il filo di ni-cr che uso io con 20 volt si scalda il filo per archetti fino ad un metro.

( come alimentatore ho usato uno da pc come il tuo)
Ciao a tutti...ho preso questo regolatore pwm e collegato dopo l'alimentatore da 24V...in uscita leggo sempre 24V...sbaglio qualcosa oppure questo regolatore regola la corrente (ampere in uscita)??? Scusate ma sono delusissimo :mad::mad::mad::mad:
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 17:55   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ciao a tutti...ho preso questo regolatore pwm e collegato dopo l'alimentatore da 24V...in uscita leggo sempre 24V...sbaglio qualcosa oppure questo regolatore regola la corrente (ampere in uscita)??? Scusate ma sono delusissimo :mad::mad::mad::mad:
ma l'hai provato a vuoto? mettigli un carico (un filo dell'archetto o una resistenza corazzata.. e vedrai che le cose cambiano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 19:57   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma l'hai provato a vuoto? mettigli un carico (un filo dell'archetto o una resistenza corazzata.. e vedrai che le cose cambiano..
Si...l'ho provato a vuoto...accendendo il circuito e basta...pur girando il regolatore nom cambiava il voltaggio...sempre 24V. Se metto un carico dovrebbe andare?
Il dimmer che avevo preso ho capito che non va con l'alimentatore stabilizzato che ho...questo, in teoria, dovrebbe funzionare lo stesso...sbaglio?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 20:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Si...l'ho provato a vuoto...accendendo il circuito e basta...pur girando il regolatore nom cambiava il voltaggio...sempre 24V. Se metto un carico dovrebbe andare?
Il dimmer che avevo preso ho capito che non va con l'alimentatore stabilizzato che ho...questo, in teoria, dovrebbe funzionare lo stesso...sbaglio?
i dimmer funzionano in corrente alternata (AC) tipo la 220v di casa o di una uscita diretta di un trasformatore.

quel regolatore funziona in corrente continua (CC o DC) quindi quella stabilizzata che esce da un alimentatore, o da una batteria per intenderci.

i regolatori in PWM (pulse whit Modulation) funzionano regolando l'ampiezza dell'onda quadra che va ad alimentare il finale, il quale taglia una parte di uscita, (che diventa quindi pulsante (25khz) questo fa si che il carico (motore o archetto) sia alimentato ai volt con cui viene alimentanto, nel tuo caso 24volt, ma per un breve periodo ovvero x volte al secondo, quindi tu hai sempre una lettura di 24volt, ma perche lo strumento che legge i volt non e' cosi velocve da rilevare che in realtà e una tensione a impulsi (0-24-0-24-0-24 oppure 0-0-24-0-0-24-0-0-24) in questo modo il carico riceve alimentazione per meno tempo e quindi gira più piano... ma manteiene comunque potenza.
e come se tu accendessi e spegnessi velocissimamente un interruttore, alla fine il carico renderà seguendo la media delle accensioni e spegnimenti...
pensa che questo circuitino puo' accendere e spegnere il carico 25mila volte al secondo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 10:03   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i dimmer funzionano in corrente alternata (AC) tipo la 220v di casa o di una uscita diretta di un trasformatore.

quel regolatore funziona in corrente continua (CC o DC) quindi quella stabilizzata che esce da un alimentatore, o da una batteria per intenderci.

i regolatori in PWM (pulse whit Modulation) funzionano regolando l'ampiezza dell'onda quadra che va ad alimentare il finale, il quale taglia una parte di uscita, (che diventa quindi pulsante (25khz) questo fa si che il carico (motore o archetto) sia alimentato ai volt con cui viene alimentanto, nel tuo caso 24volt, ma per un breve periodo ovvero x volte al secondo, quindi tu hai sempre una lettura di 24volt, ma perche lo strumento che legge i volt non e' cosi velocve da rilevare che in realtà e una tensione a impulsi (0-24-0-24-0-24 oppure 0-0-24-0-0-24-0-0-24) in questo modo il carico riceve alimentazione per meno tempo e quindi gira più piano... ma manteiene comunque potenza.
e come se tu accendessi e spegnessi velocissimamente un interruttore, alla fine il carico renderà seguendo la media delle accensioni e spegnimenti...
pensa che questo circuitino puo' accendere e spegnere il carico 25mila volte al secondo
Grazie mille della delucidazione. Quindi se metto un carico il regolatore PWM dovrebbe funzionare correttamente?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 12:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002