Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 14, 17:10   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
Mi pare molto strano che un metro di filo di acciaio abbia una resistenza di 100 Ohm,
già 1 o 2 Ohm è un valore alto.
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 14:58   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da simogio Visualizza messaggio
Mi pare molto strano che un metro di filo di acciaio abbia una resistenza di 100 Ohm,
già 1 o 2 Ohm è un valore alto.
Lo strumento cambia in continuazione valore...e così ho riportato il valore più grande che avevo letto...andava da 2 a 130 omh...non penso dipenda dalla scala (200ohm)...ma se avesse una resistenza come indicata da te, potrebbe andar bene per l'archetto? O in alternativa, un filo di rame?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 15:51   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Filo nicr proxxon 0.2 mm 30 metri 10 €, trasformatore almeno 50 v e ci scaldi un archetto da circa 1 metro e ti togli la paura
Altrimenti se vuoi archetto più grande filo schaller o Jonathan da 0.5 mm
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 22:56   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Ragazzi.....ho provato a realizzare l'archetto elettrico con l'alimentatore da PC. ...ho collegato il dimmer in serie all'alimentatore ma all'uscita leggo sempre 19V....dove sbaglio? Per caso è dovuto all'alimentatore?
Icone allegate
alimentazione archetto per taglio filo a caldo-uploadfromtaptalk1413924676081.jpg   alimentazione archetto per taglio filo a caldo-uploadfromtaptalk1413924987884.jpg  
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 07:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Attenzione non confondere trasformatore con alimentatore (nel tuo caso stabilizzato switching e probabilmente anche multi tensione 110/240v)
Con un alimentatore stabilizzato non potrai usare il dimmer.
Usa un dimmer (meglio per carichi induttivi) e un Trasformatore come ti avevo indicato
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 08:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Attenzione non confondere trasformatore con alimentatore (nel tuo caso stabilizzato switching e probabilmente anche multi tensione 110/240v)
Con un alimentatore stabilizzato non potrai usare il dimmer.
Usa un dimmer (meglio per carichi induttivi) e un Trasformatore come ti avevo indicato
E io che pensavo che il dimmer non andasse bene oo
Posso comunque provarlo ad usare lo stesso...una volta che ho trovato la lunghezza del filo...che dici?
In attesa del trasformatore :o
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 08:59   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Prova, inizialmente con un filo lungo e riduci la lunghezza fino a trovare la temperatura che fa per te.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 17:49   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ragazzi.....ho provato a realizzare l'archetto elettrico con l'alimentatore da PC. ...ho collegato il dimmer in serie all'alimentatore ma all'uscita leggo sempre 19V....dove sbaglio? Per caso è dovuto all'alimentatore?

Stable New 10A DC 12V 24V 36V Motor Speed PWM Control Controller DC Motor Driver | eBay



io ho archetti di varie misure e uso il sistema dimmer trasformatore ma di recente per tagliare del depron da un mio amico con un seghetto da traforo opportunamente modificato ho usato questo regolatore pwm che và bene per motori ma anche per carichi resistivi. ho anche un altro tipo con ingresso 12-24 volt 8 A che viene fornito
per regolare la luminosità dei led e anche quello và bene.

con il filo di ni-cr che uso io con 20 volt si scalda il filo per archetti fino ad un metro.

( come alimentatore ho usato uno da pc come il tuo)

Ultima modifica di Pietro1944 : 22 ottobre 14 alle ore 17:56
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 18:58   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
Stable New 10A DC 12V 24V 36V Motor Speed PWM Control Controller DC Motor Driver | eBay



io ho archetti di varie misure e uso il sistema dimmer trasformatore ma di recente per tagliare del depron da un mio amico con un seghetto da traforo opportunamente modificato ho usato questo regolatore pwm che và bene per motori ma anche per carichi resistivi. ho anche un altro tipo con ingresso 12-24 volt 8 A che viene fornito
per regolare la luminosità dei led e anche quello và bene.

con il filo di ni-cr che uso io con 20 volt si scalda il filo per archetti fino ad un metro.

( come alimentatore ho usato uno da pc come il tuo)
Scusami...ma questo regolatore dove dovrei collegarlo? Fa le veci del dimmer? O va collegato dopo l'alimentatore?
Ho anche questo alimentatore nuovo, che come il precedente, dopo averlo collegato in serie al dimmer, mi butta fuori sempre 24V...volevo creare cosi archetto da 24-48V...
Icone allegate
alimentazione archetto per taglio filo a caldo-uploadfromtaptalk1413997133334.jpg  
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 19:24   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Scusami...ma questo regolatore dove dovrei collegarlo? Fa le veci del dimmer? O va collegato dopo l'alimentatore?
Ho anche questo alimentatore nuovo, che come il precedente, dopo averlo collegato in serie al dimmer, mi butta fuori sempre 24V...volevo creare cosi archetto da 24-48V...

pensavo che non ci fossero dubbi sul fatto che và collegato all'uscita dell'alimentatore.

io l'ho provato sia alimentandolo con alimentatore 12 volt se l'archetto è corto e sia con l'alimentatore come il tuo da 18 volt se l'archetto è più lungo.

il circuito del link l'ho alloggiato in un piccolo contenitore e ho aggiunto un amperometro con cui ho un riferimento sulla corrente più adatta per l'uso .

anche l'alimentatore da 24 volt che hai postato và bene con il regolatore in quanto accetta tensioni fino a 36 volt

se non vuoi tagliare la spina sul cavetto dell'alimentatore ti conviene aquistare la relativa femmina da fissare nel contenitore.

Ultima modifica di Pietro1944 : 22 ottobre 14 alle ore 19:33
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 12:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002