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Vecchio 03 settembre 05, 19:05   #1 (permalink)  Top
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Gentilmente mi sapete dire la procedura corretta per usare la vetronite presensibilizzata (o come si chiama)... me lo avevano detto ma non me lo ricordo più.... ... premetto hche non posseggo lampade strane, mi avevano consigliato una lampadina da 100w mi pare....

Con cosa tagliate la vetronite per avere dei tagli belli dritti?

Grazie.
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Giorgio.

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Vecchio 03 settembre 05, 19:38   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@03 settembre 2005, 17:05
Gentilmente mi sapete dire la procedura corretta per usare la vetronite presensibilizzata (o come si chiama)... me lo avevano detto ma non me lo ricordo più.... ... premetto hche non posseggo lampade strane, mi avevano consigliato una lampadina da 100w mi pare....

Con cosa tagliate la vetronite per avere dei tagli belli dritti?

Grazie.

Se la vetronite e' presensibilizzata positiva, allora fai master positivo (piste nere, zone dove devi asportare il rame in trasparente) se hai il presensibilizzato negativo il contrario.

Dovresti esporre la basetta presensibilizzata a lampade agli UV (io uso neon che sono di colore azzurro chiaro, tipo quelle che si vedono dai barbieri per sterilizzare gli strumenti) l'esposizione puo' variare a seconda del tipo di lampada e distanza dalla stessa, nel mio bromografo autocostuito con neon UV "made in rscomponents" espongo basetta positiva per 40/45 secondi se la basetta e' nuova anche 1'15" - 1'30" se le basette hanno qualche mese di vita.

Una volta "esposto" sviluppi con metasilicato in soluzione liquida in qualche minuto spennellando morbido tolta quindi la parte che non deve rimanere protetta metti a bagno nel cloruro ferrico, meglio se riscaldato o anche soltanto rimescolato da bollicine tipo acquario ;-) io uso un tubetto sul fondo della vaschetta (stretta e alta) tutto forellato con uno spillo e gli faccio uscire bollicine a go go con il piccolo compressore autocostruito a soluzione nuova un po' iperreattiva in 15 min hai l'incisione.

Per lavoro uso materiale RScomponents e mi trovo bene, in ogni caso faccio sempre delle prove perche' tutto il processo a volte e' imprevedibile, es. temperatura dello sviluppo, tipo e vita delle basette sopratutto nella parte di esposizione e sviluppo.

Per tagliarle io uso il semplice cutter con una lama molto affilata sempre nuova (tipo rompo la punta anche 2/3 volte per un taglio di qualcke decina di cm) e mi aiuto con una squadretta in ferro, una volta inciso da entrambi le parti fletto e spezzo poi rifinisco con una lima, non conviene nessuno strumento perche' dove riscalda la basetta il presensibilizzato diventa inutilizzabile.

Spero di essere stato esauriente
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Vecchio 03 settembre 05, 19:46   #3 (permalink)  Top
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Molto chiaro.

Non so però se ho acquistato una basetta positiva o negativa..... sapevo che si stampava il positivo (tracce rame); in caso si riconoscono in qualche modo?

Non opssedendo un bromografo e il liquido per lo sviluppo c'è qualche metodo della "nonna"?

Grazie.
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Vecchio 03 settembre 05, 19:52   #4 (permalink)  Top
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Credo che non funzioni con una lampadina normale, ci vogliono i neon Ultravioletti per quel lavoro...

Comunque ti spiego come si fa poi vedi tu.

Devi avere una stampa su lucido trasparente del circuito da realizzare, chiamato master.

Cerca di lavorare in una stanza non troppo illuminata, anche se non serve che sia completamente buia, prendi la basetta sensibilizzata, togli la pellicola protettiva e appoggiala su un tavolo, mettici sopra il master (attenzione a metterlo nel senso giusto) e poi una lastra di vetro per tenere il master aderente alla basetta.

A questo punto dovresti esporre il tutto ai raggi UV per circa 3 minuti ma il tempo dipende dalla potenza della lampada, dalla distanza a cui si trova e dalla fortuna quindi le prime volte bisogna fare delle prove.

Ora togli tutto da sopra labasetta e immergila in una soluzione di soda caustica (io uso un cucchiaio di soda in mezzo litro d'acqua ma anche qui bisogna provare) e agitala (non con le mani) fino a che la parte esposta ai raggi uv si stacca e rimane la traccia del circuito(puoi aiutarti con un pennello morbido sfregando delicatamente la superficie della basetta)

A questo punto non ti rimane che incidere la basetta con il percloruro e fare tutti i fori necessari.

Per esperienza posso dirti che non è difficile ma ci sono molti parametri da determinare sperimentalmente in base ai materiali che usi, io uso le basette della RS component e un bromografo autocostruito con 2 tubi al neon UV e mi trovo abbastanza bene con questo procedimento.

Se hai bisogno chiedi pure.

Ciao Max.
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Originally posted by DoC@03 settembre 2005, 17:46
Molto chiaro.

Non so però se ho acquistato una basetta positiva o negativa..... sapevo che si stampava il positivo (tracce rame); in caso si riconoscono in qualche modo?

Non opssedendo un bromografo e il liquido per lo sviluppo c'è qualche metodo della "nonna"?

Grazie.
Non saprei aiutarti con i metodi della nonna purtroppo per sapere sel a basetta e' positiva o negativa puoi fare un semplice test coprendo un pezzetto di vetronite ed esponendolo ai raggi del sole per 5 min ma poi dovresti comunque sviluppare per capire se si e' rimosso quello che era coperto (negativa) o quello che era scoperto (positiva).

Se pero' non sbaglio su qualche sito cera modo di stampare da master senza basetta presensibilizzata ma acquistando dei fogli di trasparente che si fotocopiano e poi si trasferiscono su basetta in rame non presensibilizzata cerco e ti faccio sapere a breve .
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Puoi anche fare una fotocopia molto nera del master e poi passarla col ferro da stiro su una basetta di rame non presensibilizzata, io l'ho fatto un paio di volte con circuiti molto semplici e con piste grosse, ma per le piste sottili non va molto bene...

Poi basta inciderla nel percloruro e il gioco è fatto
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Vecchio 03 settembre 05, 20:01   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by MaXtHeFox@03 settembre 2005, 18:57
Puoi anche fare una fotocopia molto nera del master e poi passarla col ferro da stiro su una basetta di rame non presensibilizzata, io l'ho fatto un paio di volte con circuiti molto semplici e con piste grosse, ma per le piste sottili non va molto bene...

Poi basta inciderla nel percloruro e il gioco è fatto
Avevo provato questa procedura ma mi era venuto un paciugo.... si era incollata anche la carta....
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Vecchio 03 settembre 05, 20:15   #8 (permalink)  Top
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Ok allora non resta che recuperare almeno due neon UV.

Suggerimento: per stampare il master uso carta acetato per stampanti jet-ink illudento forzando la stampa a 720dpi il colore non cola e si ha una copertura pressoche' perfetta.

Con il materiale citato prima arrivo agevolmente a stampare piste da 2/3 decimi di mm, piu' piccole non ho mai provato.

Ps. il link la pellicola "no bromografo" che avevo e' questo : http://www.futurashop.it/allegato/6930-PNP50.shtml

Ho visto le vostre esperienze con questo materiale immaginavo ma non avevo mai provato.
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Vecchio 03 settembre 05, 20:15   #9 (permalink)  Top
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Ma il circuito che devi fare è molto complesso?

Potresti disegnarlo con un rapido a china direttamente sulla basetta facendo prima i fori per aiutarti, se hai molta pazienza...
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Vecchio 03 settembre 05, 21:13   #10 (permalink)  Top
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per esporre, al posto del bromografo, in emergenza, ho usato una lampada abbronzante. tempi (e distanze) per tentativi.
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