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23 luglio 14, 11:16 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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In attesa che came produca il giunto in alluminio ho installato l'albero in carbonio su tre cuscinetti il tubino in rame è per l'allineamento Il terzo è sulla parafiamma posteriore e questo è il vano batterie Le prime prove le farò con il giunto in gomma...vediamo se regge |
23 luglio 14, 23:27 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Fissato nella giusta posizione il castello motore.... ho fatto in modo che il motore sia rimovibile ma non credo che sarà comunque semplice.. Giunto in gomma con rinforzi in termoretraibile in attesa di quello in alluminio. Questo è il prototipo e come al solito ci perdo un po' di tempo in più.. Se la trasmissione in carbonio da 3 mm non dovesse resistere posso sempre provare delle trasmissioni RC da nautica, ho giusto visto un albero da 4 mm con giunto 3.2 x 4 mm lungo circa 30 cm con guaina in teflon ad un costo ragionevole ma nettamente più pesante dei 3 grammi del mio carbo-albero... Il modello tutto sommato è abbastanza rigido, quando sarà rivestito migliorerà ancora Questa è parafiamma posteriore con il cuscinetto rimovibile, come gli altri del resto Primi giri senza elica a tutta potenza...nessuna vibrazione preoccupante... finisco il modello e poi si prova sul campo...ho messo un altro filmatino Prova motore Per ora tutto bene ciao cla | |
01 agosto 14, 22:57 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Piano piano
Si prosegue...ricoperto tutto il modello, ho trovato una carta bianca da 30 gr/mq, credo sia la stessa che usa Aero che poi è la cartamodelli che si adopera in sartoria... funziona piuttosto bene e copia tutte le rotondità, negli angoli vivi basta qualche taglietto Nei punti di maggior stress ho aggiunto dei fazzoletti di carte da 80gr, i normali fogli A4, e poi non ho resistito ed ho modellato i karman soprattutto perché la fusoliera in quel punto è un po' fragile visto che l'ala sarà smontabile e non incollata. C'è il Ki 61 di Slow in riparazione... e anche il La 7 dopo l'incidente di Gubbio Questa sera ho equilibrato 2 8 x 6 per le prime prove motore fino a metà gas, c'è una bella trazione e fa un bel rumore... Domani una livrea essenziale da prototipo invernale e se riesco perdo un po' di tempo per prese e sfoghi per l'aria e domenica mattina si collauda magari prima con il solo motore anteriore giusto per bilanciare il modello e poi a tutta ciccia ciao cla Ultima modifica di Swoose : 01 agosto 14 alle ore 23:01 |
02 agosto 14, 22:50 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Pronto...
Ecco il ragazzo pronto per il collaudo... Livrea inventata di sana pianta, se non esplode in volo mi dedicherò a fare un bel po' di ghiri gori con un paio di verdi o grigi ma tutto sommato non è male anche così Non credo che questo parteciperà mai ad una gara ma se le prestazioni saranno interessanti chissà, una mini serie e sempre possibile... comunque è più semplice da realizzare di un bimotore classico con le gondole alari soprattutto rispetto ai miei che sono nati come prototipi secchi Non è proprio una piuma 480 gr senza lipo ma si può tirare via qualcosa a cominciare dalla ricevente una 7200 con satellite ed l solita parruccata di cavi e prolunghe varie che possono essere razionalizzati a dovere ma per fare le prove mi serve che sia modulare e facilmente configurabile sul campo ciao cla |
02 agosto 14, 23:13 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
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Molto molto interessante e bello Tutto sommato per essere un bimotore è una piuma, quello più leggero che ho fatto io pesava 750g in più dovrebbe essere più agile. Complimenti davvero anche per la scioltezza con cui realizzi le tue creature Ora voglio vedere come si comporta in volo. P.S. non farà mai gare???? Non ci credo |
03 agosto 14, 00:22 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Grazie mille, visto che arrivano da un bimotorista D.O.C. Anche io sono molto curioso di vedere il comportamento in volo...non ricordo dove ho letto che quello vero nonostante tutti i vantaggi della configurazione in tandem, proprio a causa di questo schema aveva la tendenza a "delfinare" nelle virate sostenute...era un discorso in generale sul tipo di configurazione...se mi ricordo dove è.. Per le gare dipende anche dall'affidabilità della trasmissione...questo alla fine ha le lipo più avanti del previsto e sarebbe stato non bilanciabile con le 2200 che ho io ed il motore posteriore messo in coda....Se il modello vola bene un modo lo trovo di sicuro, oppure ne faccio uno da 1.4 m che in scala aces è piccolo puramente ludico che il Grushin a Gubbio mi ha rimpipinito Ne riparliamo domani... | |
03 agosto 14, 23:58 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Primi voli...
Giornata grigia col sole a sprazzi e temporali sul mare e hanno buttato la pasta.. Come detto primo volo con il solo motore anteriore e lipo da 1300 per valutare il centraggio e trimmaggi vari, elica destrorsa per avere più scelta al posteriore.. prova motore a terra con la sensazione che non ci sia tutta la trazione che normalmente c'è con la 8x6 ed il 2830 classico, solo a casa poi scopro che non è un 1000 kv, mollo il modello e comunque va e neanche male, più lento di un mono ma bello stabile e preciso Came lo ha già battezzato e non vede l'ora di venire giù che vuole tirargli il collo con tutti i motori...baricentro appena arretrato ma comunque bella planata in atterraggio con cabratina finale e tocco morbido, l'ho istruito bene che la deriva è in depron. 8x6 anche al posteriore e lipo da 2200, prova motore a terra anche a tutto gas... c'è una bella spinta, tutto a posto... Si decolla con la manetta ad 1/3 e va su bello teso, chiedo a came di andarci piano, stiamo tutti a sentire se viene fuori qualche rumore anomalo....riesco a trattenerlo per non più di un minuto e mezzo poi mi fa: VADO?? chiaramente dico si ed allora lo tratta da combat... Due minuti bellissimi ma molto lunghi per me. Me lo sono anche goduto poco per fare le foto e tentare di ottenere un filmato..che non ho ottenuto. Veramente bello da vedere in volo e rumorino niente male, piuttosto veloce, ottimo rollio e tonneau migliori degli altri bimotori fatti da me in precedenza, con il motore posteriore è anche molto più stabile. Al pilota viene in mente che forse sarebbe il caso di fare un controllo della temperatura del motore posteriore... Atterraggio impeccabile e deriva intera, temperatura più che accettabile... La pasta è pronta...buonissima... Cla |
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