10 dicembre 13, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Lavockin La-7 EPA
Eccomi con un altro modello EPA questa volta è un caccia russo non molto conosciuto ma assai apprezzato dai piloti e temuto anche dagli abili piloti tedeschi in volo con 109 e 190. In versione EPA da 84 cm (è più grande che ACES) ha una pianta alare interessante con una radice esagerata 24.5 cm ed una estremità corretta a 10 cm, diametro della fusoliera portato a 9 cm E' stato il primo modello ad ala bassa che ho costruito...aa sempre uno dei miei preferiti segue... |
10 dicembre 13, 14:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
|
Si però depotenzialo perchè va troppo forte!!
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
10 dicembre 13, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Hai ragione!! Quello sotto ha un 28/30 1600 Kv con una APC 7x6 gira un po' troppo ma è servito come collaudo strutturale Solito schema con le dime in alluminio questa volta 3 e come per il Ta 152 prevedono il carman direttamente in fase di taglio della fusoliera; la parte posteriore a punto fisso Scasso dell'ala e sede del quota realizzati prima con delle dime di pianta in compensato segue.... |
10 dicembre 13, 15:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2011 Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
|
ottimo.... cercherò di seguirti nel thread per qualche spunto se potrò approfitarne... visto che il collaudo mi è sembrato più che positivo!!! ...
__________________ Vola solo chi osa farlo |
10 dicembre 13, 17:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
|
come posso inserirò le foto delle dime e dei tagli del La-7, per adesso giusto per avere un'idea allego le dime carmizzate del Ta152c e della relativa fusoliera Il prototipo la Lavockin l'ho volutamente fatto con dime prive del carman perché l'accoppiamento con l'ala ed il relativo diedro non è poi così semplice: quindi ho applicato in seguito la parte di dima di pertinenza del carman fino a trovare la giusta posizione vista anche la grandezza di questa parte di fusoliera nel La-7. Questo tipo di costruzione però impone l'uso di polistirolo di spessore elevato 7 cm in questo caso ma secondo me ne vale la pena... Purtroppo nella mia mente bacata i modelli con il carman devono avere il carman e quelli con l'ogiva devono avere l'ogiva piccola deroga all'ogiva se hanno un motore radiale ed una fusoliera non rastremata tipo Fw190, SeaFury, La-7 ma con spit e P51 faccio fatica. 8% il profilo di radice vista l'immensa corda per un epa per mantenere lo spessore sui 2 cm, 11% in estremità con corda 10 cm. Questo è il risultato... 350 gr in odv con le 1600 mA e con la configurazione descritta prima sono 5 minuti a manetta... è un set-up assassino e non regolamentare, circa 20A ma molto gratificante molto molto soddisfatto appena posso le dime ed i tagli del La-7 ciao cla |
10 dicembre 13, 21:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
ecco tutte le dime del La-7 quelle della fusoliera sono incerottate per arrivare alla giusta posizione del Karman, di quelle di pianta ne ho fatte solo due con gli scassi per ala e quota tanto faccio prima una sezione e poi l'altra Dopo una bella sgrossata con il cutter ed una bella carteggiata un minimo di assemblaggio Sul prototipo per i longheroni dell'ala per la prima volta ho usato al posto del tondino da 1 mm di carbonio dei listelli sempre in carbonio e sempre con la tecnica Peppe col ciano da 0.5 x 3 sopra e 0.8 x 1.2 sotto... la rigidità mi e sembrata superiore. Non è stato necessario tagliare quello inferiore, non c'è molto diedro, mentre quello superiore da 3 mm l' ho tagliato sovrapposto incrociato al centro ed ho usato la parte rimanente per fare due pezzettini da circa 5 cm messi a sandwich sempre col ciano....è talmente fino che entra nel poli anche solo effettuando il taglio con una lama di bisturi. La capottina per ora è fatta con la bottiglietta di una nota bevanda scura e frizzante ma tra un po' in termoformatura Ai prossimi tagli per altre foto ciao Cla | |
10 dicembre 13, 21:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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Ma che polistirolo è quello azzurro per le ali???
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10 dicembre 13, 21:49 | #9 (permalink) Top |
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| E' un foam da 25 kg/m3 più o meno la stessa densità di quello della fusoliera, ne ho alcuni fogli da 8 cm di colore giallino. Per gli EPA da gara torno al polistirolo anche perché così ci sono una quarantina di gr in più per ora consumo le scorte...Se continuo con il foam sfino le dime... |
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