Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 14:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io sulla 3810 ho messo un vecchio pacco della thunder power Hacker da 2100mha 3 celle e va benissimo,entra leggermente sforzato (c'e la termo che da fastidio ma non la levo.. la radio suona a 9,4V quindi ampiamente sopra il margine dei 3V a cella... e a piena carica il display segna 11,9-12V..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:26   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Per gmo78

per l'indicatore di carica senti Anfarol, ne ha uno che è micorscopico e va alla grande


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
per l'indicatore di carica senti Anfarol, ne ha uno che è micorscopico e va alla grande


ciaooo
La mia idea era di qualche componente da integrare al regolatore per avere meno cavi e meno componenti
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:06   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aggiornamento

ciaoo
ecco il mio regolatore, accetta fino a 4 lipo e pesa 5,5g
ma tanto lo userò sul DLG solo con 2 lipette, però già l'ho usato con un ESC con 4 lipo in modalita bec esterno e funge alla grande.
Comunque è basato sullo stesso regolatore integrato nei normali esc, solo che non trovandolo in versione SMD, ne ho usato uno classico nel contenitore TO-220.. bada bene contenitore...
il regolatore in questione è il L4940V5

http://www.ortodoxism.ro/datasheets/...ics/mXwrwq.pdf

quindi essendo lo stesso presente nei nostri esc, con 2 celle lavora benissimo, regge 1,5A, più che sufficenti per 4 servetti da 5-9gr
e il bello che gli basta anche meno di 1V (va bene gia con 0,5V) di differenza tra entrata ed uscita per lavorare egregiamente.
In sotituzione di questo, ma meno efficente e con quanche problemino in più a lavorare con 7,4V, c'è il LM2940 che vuole una differenza maggiore rispetto al L4940V5 tra entrata ed uscita.
Da non usare è il classico lm7805, un vero cesso se usato con 2 lipo, quello vuole almeno 3-4V di differenza per lavorare decentemente e riuscire a fornire mA a sufficienza.
L'altro piccolo circuito che è attaccato al regolatore è l'indicatore di anfarol per le lipo (primo tipo praticamente versione beta ) che va benissimo e pesa nulla, funziona cosi: attacchi le lipo, lui le riconosce e ti fa tot lampeggi quante sono le lipo collegate, poi se ne rimane spento.. appena il voltaggio scende inizia a lampeggiare e in base ai lampeggi indica lo stato delle pile, comunqe se vai sul sito di anfrarol è spiegato benissimo.
Per adesso sta ancora col leddone grande da 5mm, ma è in procinto la sotituzione con qualcosa di più piccolo.

in allegato un paio di foto.

ciaooooooooo
Icone allegate
Regolatore di tensione con buzzer per 2 lipo-1.jpg   Regolatore di tensione con buzzer per 2 lipo-2jpg.jpg   Regolatore di tensione con buzzer per 2 lipo-3.jpg   Regolatore di tensione con buzzer per 2 lipo-4.jpg   Regolatore di tensione con buzzer per 2 lipo-pict0070.jpg  

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:16   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sarebbe interessante anche modificare il circuitino di questo articolo:
http://www.f3ker.com/resources/Guide...age+in+DLG.pdf
con un led che si accende quando la tensione è inferiore a 6V

adesso ho visto il link.. hihihihih identico al mio
ti giuro che quel link non l'ho mai visto, io sono partito con lo studiare un vecchio esc e capire cosa usassero per ridurre la corrente.. e sono arrivato al L4940V5
ok meglio cosi, si vede allora che il mio "accrocchietto" una cosa più che valida

già che ci sono ti ricordo che quello dell FMAdirect va una bomba, lo scoprii più di un anno fa e mau già lo usa contimi risultati sul suo DLG

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoo
ecco il mio regolatore, accetta fino a 4 lipo e pesa 5,5g
ma tanto lo userò sul DLG solo con 2 lipette, però già l'ho usato con un ESC con 4 lipo in modalita bec esterno e funge alla grande.
Comunque è basato sullo stesso regolatore integrato nei normali esc, solo che non trovandolo in versione SMD, ne ho usato uno classico nel contenitore TO-220.. bada bene contenitore...
il regolatore in questione è il L4940V5

http://www.ortodoxism.ro/datasheets/...ics/mXwrwq.pdf

quindi essendo lo stesso presente nei nostri esc, con 2 celle lavora benissimo, regge 1,5A, più che sufficenti per 4 servetti da 5-9gr
e il bello che gli basta anche meno di 1V (va bene gia con 0,5V) di differenza tra entrata ed uscita per lavorare egregiamente.
In sotituzione di questo, ma meno efficente e con quanche problemino in più a lavorare con 7,4V, c'è il LM2940 che vuole una differenza maggiore rispetto al L4940V5 tra entrata ed uscita.
Da non usare è il classico lm7805, un vero cesso se usato con 2 lipo, quello vuole almeno 3-4V di differenza per lavorare decentemente e riuscire a fornire mA a sufficienza.
L'altro piccolo circuito che è attaccato al regolatore è l'indicatore di anfarol per le lipo (primo tipo praticamente versione beta ) che va benissimo e pesa nulla, funziona cosi: attacchi le lipo, lui le riconosce e ti fa tot lampeggi quante sono le lipo collegate, poi se ne rimane spento.. appena il voltaggio scende inizia a lampeggiare e in base ai lampeggi indica lo stato delle pile, comunqe se vai sul sito di anfrarol è spiegato benissimo.
Per adesso sta ancora col leddone grande da 5mm, ma è in procinto la sotituzione con qualcosa di più piccolo.

in allegato un paio di foto.

ciaooooooooo
Quello che vorrei fare è proprio quello che hai tu, ma più semplice per via del fatto che il led potrebbe accendersi fisso (o anche spegnersi) quando la tensione delle celle va sotto i 6v e non usare un pic.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 17:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quello che vorrei fare è proprio quello che hai tu, ma più semplice per via del fatto che il led potrebbe accendersi fisso (o anche spegnersi) quando la tensione delle celle va sotto i 6v e non usare un pic.
Interesserebbe molto anche a me, proprio perche non so programmare i PIC, e poi perchè non ho l'attrezzatura per programmarli, quindi se sei riuscito a farne uno senza il PIC, e che il led si accenda quando la tensione scende sotto i 6 volt ti sarei molto grato se pubblicassi lo schema, o se me lo puoi dare in MP. Grazie.
Mattia
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Interesserebbe molto anche a me, proprio perche non so programmare i PIC, e poi perchè non ho l'attrezzatura per programmarli, quindi se sei riuscito a farne uno senza il PIC, e che il led si accenda quando la tensione scende sotto i 6 volt ti sarei molto grato se pubblicassi lo schema, o se me lo puoi dare in MP. Grazie.
Mattia
Ne ho acquistato tre da FMA direct e mi trovo molto bene. Non hanno il buzzer ma 3 led.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Ha ok grazie, chidevo perchè io mi sono fatto il circuito come quello del ZOTT, però non ho niente che mi dice quando la batteria è quasi scarica.
Eventualmente se qualcun'altro ha fatto, o sa come fare per far accendere il led senza programmare un pic e me lo dicesse ne sarei grato.
Grazie e ciao.
Mattia
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 10:56   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ne ho acquistato tre da FMA direct e mi trovo molto bene. Non hanno il buzzer ma 3 led.
non li trovo, sotto che voce stanno?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
connettore lipo e regolatore di tensione Joso Elimodellismo in Generale 0 09 maggio 07 23:09
regolatore di tensione rx per lipo ZIKY77 Aeromodellismo 1 05 febbraio 07 21:40
Connettore regolatore tensione per lipo rafpigna Aeromodellismo Categorie 1 06 gennaio 07 21:37
4.8v o 6v......e regolatore di tensione?????? le ali della libertà Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002