Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 18, 21:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
In attesa del (bel) tempo libero per volare, riassumo alcune modifiche essenziali che ho applicato:
-irrobustimenti di tutta l'ala con nastro adesivo trasparente
-irrobustimento fusoliera, idem con nastro
-irrobustimento timoni posteriori, idem (fondamentale per la parte inferiore del timone!)
-"ripassata" dei fori per le viti con punta ad elica a mano, in modo che le viti non sforzino (cosa che purtroppo avviene con i fori originali)
-leggera zavorra anteriore, circa 0,4 grammi realizzati semplicemente con un + di nastro da elettricista che ha tale peso, in quanto mi sembrava un poco cabrato (ovvio, visto il nastro trasparente che ho messo in coda, anche se il nastro trasparente è assai più leggero)
ho preferito il nastro a rondelle o pesi in piombo, si toglie/mette facilmente e non si sposta o stacca

posto foto della zavorra fatta in nastro
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8159.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 08:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Modellino curioso

se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 12:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Modellino curioso

se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci
Volentieri, grazie, ti mando un PM!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 13:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Complimenti Cobraeli, discussioni e dovizia di particolari fanno bene alla categoria, ci hai portato indietro di qualche anno!
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 18:36   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Complimenti Cobraeli, discussioni e dovizia di particolari fanno bene alla categoria, ci hai portato indietro di qualche anno!
Ciao,
Ciura
grazie Ciura! la categoria mi sta appassionando assai, almeno nella parte dei mini-micro entro i 100 grammi di peso

aggiorno brevemente:
-ho tolto la carta seppia, non serviva molto e da sola squilibrava l'ala, per cui il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con altro pezzetto a destra, ma il peso mi sembra già troppo...
-il + davanti in nastro adesivo è fondamentale, in volo per provare ho tolto la parte orizzontale del + (era per equilibrare la carta seppia) ed è diventato subito cabrato

mi viene il dubbio di aver messo troppo nastro trasparente
vorrei toglierlo e fare una cura "dimagrante" al modello...
ma devo dire che il nastro mi ha salvato da rotture gravi ed usura pesante, che vengono rimarcate molto dagli utenti oltreoceano
cosa mi consigliate? tolgo nastro, almeno un poco e oculatamente?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 19:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
per il momento non ho tolto alcun nastro, ma ho fatto altra modifica:
ho messo l'attacco della squadretta del timone di profondità in un foro più esterno
non il secondo partendo dal timone, come detto dalle istruzioni, ma il terzo (resta solo più il quarto)
questo perché ho letto nel tred in rilievo " Messa a punto di un DLG di G. Taylor" che l'escursione del cabra picchia deve essere molto ampia
il risultato si è sentito (dopo un accurato trimmaggio) e i voli sono migliorati
stavo volando con divertimento quando ha iniziato a piovere...

confermo che è un bel modello, ma molto sensibile al trimmaggio e alla regolazione dell'assetto, basta una tacca di trim per migliorare o peggiorare

in allegato foto di come sono posizionate le squadrette
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8176b.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8177.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 09:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usandosolo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;)
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 11:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usando solo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;)
Si, è già un abbozzo di settaggio
anche io ho pensato di fare qualcosa del genere
mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra

non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato?
hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio?
tempi di volo?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 12:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Si, è già un abbozzo di settaggio
anche io ho pensato di fare qualcosa del genere
mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra

non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato?
hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio?
tempi di volo?
Anche a me picciono tutti micro .. ne ho un sacco della serie umx.. tra cui il whipit.. E' un giocattolo carino e divertente per un lancio tra una tagliatella e due bicchieri di lambrusco ma nulla a che vedere con modelli tipo Elf che già regalano emozioni diverse ed estremamente distante dalle cose fattibili conun buon dlg da 1,5mt.. ma ogni cosa a suo tempo.
Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto
Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm.
Buon divertimento!
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 21:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Anche a me picciono tutti micro .. ne ho un sacco della serie umx.. tra cui il whipit.. E' un giocattolo carino e divertente per un lancio tra una tagliatella e due bicchieri di lambrusco ma nulla a che vedere con modelli tipo Elf che già regalano emozioni diverse ed estremamente distante dalle cose fattibili conun buon dlg da 1,5mt.. ma ogni cosa a suo tempo.
Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto
Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm.
Buon divertimento!
Grazie di queste spiegazioni Giava!
immagino che a confronto degli altri modelli questo sia quasi un giocattolo...
i rinforzi che tu consigli sono i minimali, io sono andato oltre con rinforzi in nastro trasparente più largo, e su tutta l'ala
i rinforzi sul bordo di entrata sono stati molto utili, hanno riparato da alcuni urti in fase di atterraggio

comunque domenica dopo volo ho cercato di togliere qualcosa, soprattutto dove il nastro non si era attaccato bene e temevo generasse effetti aerodinamici nocivi
il modello non sembra ma è sensibilissimo, come dicevo una o due tacche di trimmaggio fanno una differenza abissale
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
whipit mini DLG 22071967 Categoria F3K 9 21 ottobre 15 14:09
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! andore Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 agosto 13 02:17
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002