Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 14, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
RX 1S vs RX 2S e servi con UBEC

Ciao a tutti,

sul mio DLG stavo pensando di sfruttare la funzionalità telemetrica che hanno quasi tutte le rx di quasi tutte le marche di inviare la tensione dell'alimentazione della rx alla trasmittente, in maniera da capire quando è ora di cambiare la batteria.

Ovviamente se metto un regolatore a monte della RX vedrò sempre i 5V. Se non lo metto ho paura di bruciare i servi: gli X31 dei piani di coda dovrebbero reggere le 2S ma per gli Hyperion DS09 che ho nelle ali è riportato un limite massimo di 5.5V nel datasheet.

Le opzioni che vedo sono due:

1. alimentare tutto in diretta con una cella (1S): non avrei nessun rischio di bruciare i servi ma ho paura che la rx inizi a perdere prestazioni quando la batteria non è perfettamente carica;

2. alimentare solo la rx con due celle in diretta (2S) e mettere un UBEC esclusivamente sull'uscita dei servi, quindi tra il positivo che esce dalla rx ed il positivo che entra nel servo (immagino la massa sia in comune). Il segnale andrebbe ovviamente diretto.

Che esperienze avete sulla cella singola in diretta, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza di servi ed rx nonché autonomia di volo? (so che Simone la usa da tempo con ottimi risultati).

Riguardo la seconda opzione: è una soluzione che può stare in piedi oppure c'è qualche problema a livello elettrico che da ignorante in materia non ho considerato?

Non vorrei usare un sensore telemetrico di voltaggio (che sarebbe la scelta più semplice) perché significherebbe aggiungere altri 8g al peso totale ed un altra fonte di assorbimento. E poi sappiamo benissimo quanto fatichiamo per far entrare nelle strette fusoliere già solo l'elettronica strettamente indispensabile ed un componente in meno significa un componente in meno che si può rompere (ecco perché vorrei sfruttare la telemetria integrata nella rx).

Grazie
Pietro
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 10:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Le prestazioni della ricevente non cambiano con il voltaggio, se regge 1s vai 1s.

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sul mio DLG stavo pensando di sfruttare la funzionalità telemetrica che hanno quasi tutte le rx di quasi tutte le marche di inviare la tensione dell'alimentazione della rx alla trasmittente, in maniera da capire quando è ora di cambiare la batteria.

Ovviamente se metto un regolatore a monte della RX vedrò sempre i 5V. Se non lo metto ho paura di bruciare i servi: gli X31 dei piani di coda dovrebbero reggere le 2S ma per gli Hyperion DS09 che ho nelle ali è riportato un limite massimo di 5.5V nel datasheet.

Le opzioni che vedo sono due:

1. alimentare tutto in diretta con una cella (1S): non avrei nessun rischio di bruciare i servi ma ho paura che la rx inizi a perdere prestazioni quando la batteria non è perfettamente carica;

2. alimentare solo la rx con due celle in diretta (2S) e mettere un UBEC esclusivamente sull'uscita dei servi, quindi tra il positivo che esce dalla rx ed il positivo che entra nel servo (immagino la massa sia in comune). Il segnale andrebbe ovviamente diretto.

Che esperienze avete sulla cella singola in diretta, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza di servi ed rx nonché autonomia di volo? (so che Simone la usa da tempo con ottimi risultati).

Riguardo la seconda opzione: è una soluzione che può stare in piedi oppure c'è qualche problema a livello elettrico che da ignorante in materia non ho considerato?

Non vorrei usare un sensore telemetrico di voltaggio (che sarebbe la scelta più semplice) perché significherebbe aggiungere altri 8g al peso totale ed un altra fonte di assorbimento. E poi sappiamo benissimo quanto fatichiamo per far entrare nelle strette fusoliere già solo l'elettronica strettamente indispensabile ed un componente in meno significa un componente in meno che si può rompere (ecco perché vorrei sfruttare la telemetria integrata nella rx).

Grazie
Pietro
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie Simone. Proverò il setup ad una cella (magari prima di comprare le batterie prendo l'alimentazione dal secondo cavetto del connettore di bilanciamento e faccio dei test).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 16:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Sul dlg da 1m che facemmo con degli amici misi una cella e survoltore a 5v, così ha il vantaggio di andare con una sola lipo ma il bello di mandare avanti tutta l'elettronica a 5v.
Credo che sia in catalogo ancora da hk.

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie. Volevo comunque evitare il survoltore perché mi piacerebbe avere sulla radio la tensione della batteria e con il survoltore ho lo stesso effetto del BEC: manda alla rx sempre la stessa tensione anche se la batteria è un po' scarica.

Il problema della telemetria, comunque, l'ho risolto: sono riuscito a collegare questo sensore economico e leggerissimo:

FrSKY Sensore voltaggio

insieme al variometro/altimetro alla seguente ricevente:

FrSKY D4R-II ricevente con telemetria

Non volevo usare il sensore S-Bus perché più pesante e più voluminoso (nel pod sono già al limite), ma il buon cecco mi ha fatto giustamente notare che comunque ho del piombo in punta e quindi il maggior peso nel pod si bilancia levando piombo.

Proverò però sicuramente il setup ad una cella come suggerito da Simone: ci sono delle batterie di dimensioni ridotte anche da 900/1200 mAh con pesi relativamente contenuti.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc, ubec, lipo , servi anpast Merc. Motori ed Elettronica 0 17 ottobre 12 19:43
Motore scorpion 4020 12, regolatore, ubec,servi digitali hitec marioflyy Merc. Motori ed Elettronica 0 23 settembre 12 12:08
UBEC 3A e servi standard monster900 Aeromodellismo 28 30 luglio 12 12:13
alinentare ricevente con regolatore e non con ubec ebonomi Radiocomandi 19 10 marzo 10 19:28
Assorbimento 6 servi e scelta UBEC quenda Aeromodellismo 17 22 aprile 09 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002