Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Costruzione Manta: consigli pratici

Dopo aver realizzato alcuni modelli in balsa tra cui un DLG il mitico MIMI, volevo passare a una misura standard magari in previsione di un futuro acquisto di un aereo diciamo più efficace!!
In pratica sto costruendo il MAnta perchè tutto centinato e con poca fibra/carbonio che non ho mai utiizzato, ma mi sono imbattuto in un progetto leggermete incompleto: mi ritrovo il piano di coda avente un profilo portante, ma questo non è indicato.
Anche il direzionale è asimmetrico e nemmeno questo è indicato.
Altre mancanze sono: l'indicazione di posizionamento del peg di lancio, la posizione del CG e il diedro longitudinale.
Alla luce di queste considerazioni e premmettendo che non mi interessa averlo particolarmente performante, volevo chiedere a voi esperti come approcciarmi per terminare il modello per cui pensavo:
- piano di coda tutto mobile con rinvio con astina o doppio cavetto (pull-pull) che metterne solo uno + mollettina temo di vederlo schiantare molto rapidamente, questo sistema mi tornerebbe utile anche per il diedro longitudinale in quanto trimmando il modello troverei "automaticamente" il giusto diedro.
- piano di coda a tavletta, simmetrico in pratica, la CMA l'ho già calcolata e avere il piano di coda portante mi toglierebbe peso in punta ma non saprei dove mettere il CG
- direzionale.... non so come comportarmi, attendo consigli!
- peg di lancio: avendo la posizione del CG dovrei (mai il condizionale fu così d'obbligo) avere la posizione del peg di lancio
... bella sfida èh??
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Consiglio spassionato, non lo fare, perdi tempo e non avresti risultati paragonabili al Mimi. Da noi lo aveva fatto Sverio, lo ho visto dal vivo, non regge lanci oltre i 15m, è pesante e poco divertente. I profili sono quelli del SG2 di Drela.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
In pratica quello che mi ha consigliato un amico del campo.... mi sta bene anche i 15 metri di altezza ma nel frattempo mi alleno nei lanci, sai che tristezza fare una virgola nel terreno e veder partire un modello serio già devastato.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: val gardena
Messaggi: 83
Ciao,
perdona la mia ignoranza in materia F3k, ma dove si trova il progetto del Manta ?
Anch'io tempo fà ho costruito il Mimi e mi sono davvero divertito, e sono ora alla ricerca di un progettino per un Dlg di apertura alare superiore.
Grazie
Ciao
__________________
A.A.V.I.P.
fidri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Mi pare di averlo trovato quì:
Manta - 4-ch Balsa Build-Up DLG - RC Groups
Per ora non me ne hanno parlato bene e ho trovato parecchie "trappole" costruttive. A livello di disegno il Guppy è un altro pianeta.... ovvio sono considerazioni personali!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
.. dimenticavo una considerazione: Val Gardena+Alianti.... ma che fortuna hai!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: val gardena
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
.. dimenticavo una considerazione: Val Gardena+Alianti.... ma che fortuna hai!!
Effettivamente, non ci si può lamentare !!
Grazie ancora per i link, vedremo se riuscirò a combinare qualcosa, anche se per ora ho alcuni progetti da portare a termine.
Ciao
__________________
A.A.V.I.P.
fidri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli pratici luke storm Modellismo 5 03 dicembre 11 13:07
Consigli pratici sul mio Cessna FrankSF Aeromodellismo Principianti 9 17 dicembre 10 00:05
AAA Cercasi consigli pratici A_n_d Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 08 13:43
Consigli pratici Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 9 20 giugno 07 23:43
Consigli pratici per elicottero Simon Aeromodellismo Principianti 1 01 novembre 04 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002