Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Quali profili per cercatori di termiche?

Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.
Non sono un esperto, ma l'AG25 è un profilo eccezionale, che è stato studiato su alianti senza alettoni e flap. Non è però assolutamente lento.
A mio parere sull'F5J si potrebbero usare i profili del Supra che alla bisogna sono flappabilissimi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.
Leggo che parli di F5J e che sei di Prato.. chissa' perche' mi viene in mente un certo Fiorento-Sfizzero...

Concordo con gmo78... la serie 40 (Supra) di Drela e' quella che si adatta meglio al volo in termica "quasi" lento con aperture oltre i 2 metri.
Altrimenti, visto che "lento" non e' automaticamente sinonimo ne' di efficienza ne' di bassa velocita' di caduta, cercare fra i profli della F3J (Pike, Shadow ecc) che, purtroppo, richiedono una maggior cura nella loro riproduzione...

Se cerchi su Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index trovi un sacco di notizie, informazioni e dati sui lavori di Drela

Spero di esserti stato utile..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Salve, vi ringrazio per le risposte e spero che altri vogliano dire la loro, si signor sergio è stato molto utile ho letto un suo articolo su l'uso del direzionale e devo dire era una domanda che mi ponevo domenica proprio dentro una termica bellissima, infatti vedevo che con gli alettoni (senza miscelazioni e da principiante) tendeva a scendere e quindi cercavo di tenere le ali livellate ma non sò se è stata l'emozione e sicuramente la poca esperienza ma mi ero dimenticato del direzionale!!!!
Volavo con l'orion del fiorente-sfizzero perchè il mio pulsar me lo hanno silurato dopo 1 minuto al primissimo volo
Saluti e grazie.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Tieni presente anche l'SD7037
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Tieni presente anche l'SD7037
MMmmmm un po' permaloso con i flap, ottimo senza

Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve, vi ringrazio per le risposte e spero che altri vogliano dire la loro, si signor sergio è stato molto utile ho letto un suo articolo su l'uso del direzionale e devo dire era una domanda che mi ponevo domenica proprio dentro una termica bellissima, infatti vedevo che con gli alettoni (senza miscelazioni e da principiante) tendeva a scendere e quindi cercavo di tenere le ali livellate ma non sò se è stata l'emozione e sicuramente la poca esperienza ma mi ero dimenticato del direzionale!!!!
Volavo con l'orion del fiorente-sfizzero perchè il mio pulsar me lo hanno silurato dopo 1 minuto al primissimo volo
Saluti e grazie.
L'unico "signore" lo hanno inchiodato 2009 anni fa, fra poco c'e' la ricorrenza....
Io sono solo Sergio.

L'articolo e' derivato da quello di Drela ( Titolo originale.."l'importanza del pollice sinistro" ) ed e' buona cosa imparare ad usarlo, poi quando e come, sara' la tua esperienza ad insegnartelo.

Bellissimo modello il Pulsar... ovviamente sei poi passato distrattamente con i piedi sopra il modello avversario..

In bocca al lupo per la prossima gara (che so' fra poco) ....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
L'unico "signore" lo hanno inchiodato 2009 anni fa, fra poco c'e' la ricorrenza....
Giusto per dovere di cronaca: l'hanno inchiodato 1976 anni fa...
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Giusto per dovere di cronaca: l'hanno inchiodato 1976 anni fa...

.. eri presente al fattaccio ???
Ti credo sulla parola.. credevo che 1976 anni fa fosse nato...ma alla mia eta' si confondono le date...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 19:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Fra i modelli che ho visto per me il migliore è quello dell art hobby high aspect di 3 metri, in volo è bellissimo e anche con poca condizione è sempre l'ultimo a scendere... e il profilo è l' SD7080 +o- migliore dell AG25 (pulsar)
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Fra i modelli che ho visto per me il migliore è quello dell art hobby high aspect di 3 metri, in volo è bellissimo e anche con poca condizione è sempre l'ultimo a scendere... e il profilo è l' SD7080 +o- migliore dell AG25 (pulsar)
E' un ottimo compromesso prezzo/prestazioni
Ma se vuoi "prestazioni" serie in termica ( visto che parli di oltre 3 metri ) devi rivolgerti all'area "professionisti".....vai sulla strada dei Supra e/o cerca un buon F3J ( anche usato )... non sempre e' domenica e non sempre l'aria e' favorevole....

Dipende sempre dagli obiettivi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 22:37
quali profili per fox 2.70 m naseric Aeromodellismo Alianti 1 26 gennaio 08 00:37
Quali profili per delta/tuttala? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 agosto 07 21:39
quali profili per il formosa? publo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 maggio 06 20:01
Alianti Vintage quali profili? antoniog222 Aeromodellismo Alianti 10 15 dicembre 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002