Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 17:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Massima autonomia: come?

Ciao a tutti gli energy-expert!

Provo a fare qui una discussione, visto che potrebbe essere un argomento trasversale anche se io ho un elicottero cosi':
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ufficiale.html

Ma sempre di batterie e motori si parla.

Il mio obiettivo è quello di raggiungere la massima durata di volo.

Da considerare che l'eli è predisposto per due lipo da 3s (la 6s è un po' macchinosa da mettere, ma si puo' fare).
Le A123 si riesce a metterle.
A me interessa volo tranquillo, in cui il massimo dell'assorbimento può derivare dall'hovering, ovvero niente manovre spinte, non mi servono granche' di giri (attualmente ho una velocità di rotazione rotore max. 2200 giri, che è già quasi troppo per me, 2000 sono sufficienti, penso).


Configurazione attuale su eli da circa 2 kg:

Brushless Motor ( KV 1100 )
KV value 1100
Maximum Current 75A
Efficiency 86%
Voltage Range 20 ~ 25 V
Motor Weight 210 g
Motor Diameter 41 mm
Motor Length 54 mm
Motor Shaft Diameter 5.0 x 25 (L) mm
Bearings 8

ESC
Gaui 550 Brushless 75A ESC
Continuous current: 75Amps with proper air flow
Surge current: 110Amps for 15seconds
Supporting motor types: 2 poles to 10+poles in/out runner brushless motors
Supporting maximum RPM: 2poles=>190,000rpm
Supporting input voltage: 5.5V~25.2V
Supporting battery types: Li-ion/ Li-poly 2~6 cells, Ni-Mh 6-18 cells


Grazie a tutti.
Luigi
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 22:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: Villasimius
Messaggi: 1
Anke io ho cercato max autonomia..pacco batterie fatte in casa

Ciao Mongolfino, io sono nuovo, mi sono registrato perkè finalmente son riuscito ad acquistare il mio primo elicottero..un walkera 4 1 per cominciare. Il mio problema è ke le batterie mi danno al max una autonomia di 5 minuti e questo non mi aiuta ad allenarmi bene nel pilotarlo, osservando il pacco batteria mi son reso conto ke è composto da 7 celle ministilo tipo AAA Ni Mh da 1,2 V ognuna con un collegamento in serie per arrivare a 8.4 V, la capacità è di 650 mAh miseri....allora ho pensato: perkè non comprare le stesse batterie Ni Mh ricaricabili ma con una capacità maggiore? Così ho fatto, le ho collegate alla stessa identica maniera arrivando allo stesso voltaggio, queste sono da 2300 mAh, le ho pure pesate a lavoro ultimato e il peso è identico....piccolo inconveniente, ho utilizzato lo stesso caricatore pensando ke andasse bene e considerata la capacità maggiore ke avesse al massimo aumentato il tempo di ricarica..invece hanno riscaldato tantissimo !!
Solo dopo 15 minuti erano roventi!! mi kiedo il perkè...qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grazie
TEOVILLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
....
Grazie a tutti.
Luigi
Ma tu ci vieni a Piacenza per il BRDN 2 ?

Credo che ti troveresti a tuo agio ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 08:31   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma tu ci vieni a Piacenza per il BRDN 2 ?

Credo che ti troveresti a tuo agio ....
Ovvio che mi piacerebbe da matti!!!
ma mi sono trasferito da Bologna e ora sono a oltre 1000 km! e quindi ogni spostamento è un problemone!
Aspetto il Bday nelle terre del negroamaro
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 08:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Ovvio che mi piacerebbe da matti!!!
ma mi sono trasferito da Bologna e ora sono a oltre 1000 km! e quindi ogni spostamento è un problemone!
Aspetto il Bday nelle terre del negroamaro
Non so cosa intendi per negroamaro, ma se sei in zona basilicata-calabria il 10 c'è un raduno modellistico, se sei interessato fammi sapere in MP

E scusa l'OT
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 15:47   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da TEOVILLA Visualizza messaggio
Ciao Mongolfino, io sono nuovo, mi sono registrato perkè finalmente son riuscito ad acquistare il mio primo elicottero..un walkera 4 1 per cominciare. Il mio problema è ke le batterie mi danno al max una autonomia di 5 minuti e questo non mi aiuta ad allenarmi bene nel pilotarlo, osservando il pacco batteria mi son reso conto ke è composto da 7 celle ministilo tipo AAA Ni Mh da 1,2 V ognuna con un collegamento in serie per arrivare a 8.4 V, la capacità è di 650 mAh miseri....allora ho pensato: perkè non comprare le stesse batterie Ni Mh ricaricabili ma con una capacità maggiore? Così ho fatto, le ho collegate alla stessa identica maniera arrivando allo stesso voltaggio, queste sono da 2300 mAh, le ho pure pesate a lavoro ultimato e il peso è identico....piccolo inconveniente, ho utilizzato lo stesso caricatore pensando ke andasse bene e considerata la capacità maggiore ke avesse al massimo aumentato il tempo di ricarica..invece hanno riscaldato tantissimo !!
Solo dopo 15 minuti erano roventi!! mi kiedo il perkè...qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grazie

Le batterie da 2300 mA non sono adatte come batterie motore (non a caso costano la metà.........) se vuoi aumentare l'autonomia devi passare alle LiPo (con tutte le cautele del caso) che a parità di peso hanno molta più capacità.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da TEOVILLA Visualizza messaggio
Ciao Mongolfino, io sono nuovo, mi sono registrato perkè finalmente son riuscito ad acquistare il mio primo elicottero..un walkera 4 1 per cominciare. Il mio problema è ke le batterie mi danno al max una autonomia di 5 minuti e questo non mi aiuta ad allenarmi bene nel pilotarlo, osservando il pacco batteria mi son reso conto ke è composto da 7 celle ministilo tipo AAA Ni Mh da 1,2 V ognuna con un collegamento in serie per arrivare a 8.4 V, la capacità è di 650 mAh miseri....allora ho pensato: perkè non comprare le stesse batterie Ni Mh ricaricabili ma con una capacità maggiore? Così ho fatto, le ho collegate alla stessa identica maniera arrivando allo stesso voltaggio, queste sono da 2300 mAh, le ho pure pesate a lavoro ultimato e il peso è identico....piccolo inconveniente, ho utilizzato lo stesso caricatore pensando ke andasse bene e considerata la capacità maggiore ke avesse al massimo aumentato il tempo di ricarica..invece hanno riscaldato tantissimo !!
Solo dopo 15 minuti erano roventi!! mi kiedo il perkè...qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grazie
a mio modesto parere, il surriscaldamento è provocato dall'elevato assorbimento in corrente. Dovresti verificare qual'è la corrente assorbita nei momenti critici del volo (un amperometro a lancetta sul fianco dell'elicottero?) e verificare che le batterie in oggetto siano in grado di erogarla per periodi prolungati. Le LiPo tra i vari vantaggi, hanno quello di poter sopportare elevati carichi senza problemi, ma a mio avviso se ne può fare a meno, usando delle celle NiMh adeguate (sempre che il peso e le dimensioni non siano fattori prioritari)

Ciao
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
il caricabatt del walkera e' troppo veloce , io ho sostituito le batterie con 2 celle lipo da 1000 mah , ora va che e' una favola e sto su 15 minuti senza problemi
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomia moonwalkerfj Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 04 dicembre 07 08:48
Massima autonomia eli elettrico Nik80 Elimodellismo Motore Elettrico 7 17 novembre 07 11:08
Velocità Massima RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 168 13 maggio 06 22:58
Autonomia davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 28 29 aprile 06 19:37
Autonomia vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 agosto 05 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002