Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 19, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
NON la solita domanda sulla carica delle 18650!

Ciao a tutti, mi sono iscritto qui mooolti anni fa per una questione mai risolta, ma ritorno
per un nuovo dilemma a cui non trovo risposta.

Dunque, essendo tecnico di pc mi ritrovo parecchie batterie 18650 da portatili, alcune davvero nuovissime, e, dopo aver a lungo usato le Ni-Cd, vorrei cominciare a "giocarci" un pochino, ma non trovo assolutamente una risposta.

Farò dei pacchi con 3 e 4 batterie, ho già ordinato degli BMS adatti, che arriveranno non prima di fine maggio purtroppo.....

La domandona è questa:
qualcuno è così gentile da dirmi se si possono caricare col BMS collegato? E come?
Cioè....devo caricarle sempre una per una, anche se tutte connesse, quindi con tanti moduli da 4.2v massimo, o un caricabatteria a corrente costante dal voltaggio totale delle singole (12v ad esempio) andrebbe bene lo stesso?
Ho seguito ad es. tanti video su quelli che modificano il trapano, mettono il BMS ma nessuno dice come poi le carica....non è che poi posso ogni volta smontare il tutto per caricarle singolarmente...giusto?

Grazie per quanti potranno aiutarmi, e, s non riesco a ripondere prima, auguro a tutti voi una serena Pasqua, sen'altro migliore della mia che con un solo dito tagliato, il pollice destro, praticamente non posso fare niente!!!
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io ho comprato in fiera per 2 euro l'uno,5 pacchi 18650 da 2 celle (in parallelo) samsung destinati chissà a cosa da 2200 mh ,li ho smontati e ho fatto dei pacchi da 2 celle in serie così da ottenete 7,2 v. poi ho acquistato in rete le spinette per il bilanciamento credo si chiamino jxt ed ho realizzato il cavetto in modo da poterle caricare e bilanciare contemporaneamente come un normale pacco lipo,mi trovo benissimo credo siano anche più sicure delle lipo e penso che proseguirò su questa strada,questa è la mia esperienza, cosa sono i BMS ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 18:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Il BMS è utilizzato a protezione del pacco batterie, e quindi delle singole celle, sia in scarica, interrompendo l'alimentazione quando ad es utilizzi un trapano sotto sforzo per evitare che qualche cella si scarichi troppo danneggiandosi, sia per la ricarica.

La carica del pacco batterie si effettua dagli stessi punti dove si preleva la corrente e mi risulta che può essere eseguita anche con un semplicissimo carichino, anche da muro, proprio per la presenza del circuito BMS al quale le celle sono collegate sia in serie per ottenere il voltaggio desiderato, sia singolarmente per il bilanciamento
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Il BMS è utilizzato a protezione del pacco batterie, e quindi delle singole celle, sia in scarica, interrompendo l'alimentazione quando ad es utilizzi un trapano sotto sforzo per evitare che qualche cella si scarichi troppo danneggiandosi, sia per la ricarica.

La carica del pacco batterie si effettua dagli stessi punti dove si preleva la corrente e mi risulta che può essere eseguita anche con un semplicissimo carichino, anche da muro, proprio per la presenza del circuito BMS al quale le celle sono collegate sia in serie per ottenere il voltaggio desiderato, sia singolarmente per il bilanciamento
Un paio di considerazioni:
1) Il BMS ovvero un circuito che stacca l'alimentazione al trapano quando la batteria e troppo scarica lo trovo ovvio e utile,a staccare l'alimentazione ad una rx magari montata su un aeromodello mi sembra pericoloso...

2) Quel tipo di batterie hanno una corrente di scarica piuttosto bassa (1 - 2 A) e pertanto poco adatte se sono utilizzati molti servi.

Sono batterie che sono utilizzate nei portatili che assorbono 10-20w e 11-14v e perciò correnti di scarica piuttosto basse.
Se cercate in rete con la sigla delle batterie trovate molto materiale e datasheet.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Comunque attualmente le 18650 sono molto diffuse infatti con queste vengono equipaggiate molte tx e vengono venduti anche pacchi pronti da installare a bordo dei modelli ,vedi Jeti e altre marche quindi dovrebbero esistere anche tipologie con scariche più alte.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Scusate il ritardo, ma stranamente non ho ricevuto la nitifica che c'erano altre risposte

Grazie a tutti per le risposte....le batterie non verranno utilizzate in ambito RC...non ne capisco un tubo!
Conosco il funzionamento (quasi) del BMS, la questione era solo sul fatto di caricarle tutte assieme appunto da dove c'è l'uscita.
A quanto pare è proprio così.
Cmq se sentite un botto......
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Comunque attualmente le 18650 sono molto diffuse infatti con queste vengono equipaggiate molte tx e vengono venduti anche pacchi pronti da installare a bordo dei modelli ,vedi Jeti e altre marche quindi dovrebbero esistere anche tipologie con scariche più alte.
Esistono le 18650 da 3.000 mAh e con 30A di scarica.
Personalmente le carico come le LiPo, avendo creato dei pacchi con la spinetta del bilanciamento.
Anche io, come franziscko, ne ho una discreta scorta ricavata dalle batterie dei pc portatili, ed ho certificato che arrivano agevolmente a scaricare a 2-3C senza grossi problemi. Attualmente le uso sul Titanic (un pacco 2S per il motore ed uno 3S per i servizi) e sul modello del mio avatar (un paccho 2S con un regolatore da 5V LDO)

Non ho mai usato un BMS, ma credo serva proprio a crearsi dei pacchi che si possono caricare anche con alimentatori non dedicati alle Lixx.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esistono le 18650 da 3.000 mAh e con 30A di scarica.
Personalmente le carico come le LiPo, avendo creato dei pacchi con la spinetta del bilanciamento.
Anche io, come franziscko, ne ho una discreta scorta ricavata dalle batterie dei pc portatili, ed ho certificato che arrivano agevolmente a scaricare a 2-3C senza grossi problemi. Attualmente le uso sul Titanic (un pacco 2S per il motore ed uno 3S per i servizi) e sul modello del mio avatar (un paccho 2S con un regolatore da 5V LDO)

Non ho mai usato un BMS, ma credo serva proprio a crearsi dei pacchi che si possono caricare anche con alimentatori non dedicati alle Lixx.

Carlo
Sto usando anche io delle 3000mah a 10c della samsung sul mio rock crawler,ne ho assemblati 2 pacchi a 2 celle con cavi di bilanciamento dopo che le originali da 1500mah sono andate a donnine..batterie ottime,le originali scaldavano, queste reggono benissimo ed ho più che raddoppiato l autonomia..le carico però col programma liion,non lipo..
I bms fungono da bilanciatori,protezione sovraccarica e sovrascarica, e hanno delle limitazioni sulla corrente in uscita..quello che non ho mai capito è se si può collegare in entrata una tensione qualsiasi o deve essere adeguata al nr di celle..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Ma certamente vanno caricate con il programma Li Io anche perché hanno una tensione nominale inferiore alle LiPo 3,6 volt.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 15:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma certamente vanno caricate con il programma Li Io anche perché hanno una tensione nominale inferiore alle LiPo 3,6 volt.
Si mi riferivo a Carloroma che dice di caricarle come le lipo..ma presumo col programma liion in carica bilanciata...
Cmq ho trovato risposta riguardo la tensione in caso di utilizzo dei bms..in base al nr di celle va adeguato l alimentaTore. .bms per una cella alimentatore da 5V, bms per due celle circa 9 volt ,3 celle circa 13v ecc...la corrente la regola il circuito stesso
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info sulla tensione durante la carica delle nimh tramite graupner 16s Andreonegolf6 Batterie e Caricabatterie 11 22 febbraio 16 20:34
Come capire se una batteria è NiCd o NiMh? Inoltre ho una domanda sulla carica. Diego Piccioni Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 15 14:59
quesito sulla solita mx12 1barracuda1 Radiocomandi 4 04 ottobre 07 20:24
Aiutatemi sulla carica delle lipo brifa Aeromodellismo Principianti 12 16 giugno 06 21:00
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002