Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 18, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
ho cortocircuitato per sbaglio una lifepo4

Come da titolo ho accidentalmente cortocircuitato una lifepo4 (un paio di secondi), c'è il rischio di averla danneggiata? La tensione è diminuita di 0,7V, ma oltre quello non si è gonfiata nè si è surriscaldata. Posso continuare a usarla tranquillamente? Googlando ho visto che in corto eroga 3000 Ampere (ecco perchè è calata di tensione così velocemente) ma che per avere danni ci vuole 1 minuto di corto. Per sicurezza però ho voluto chiedere a voi che magari avete più esperienza di me, che pensate?
killua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Booo che dire???

Citazione:
Originalmente inviato da killua Visualizza messaggio
Come da titolo ho accidentalmente cortocircuitato una lifepo4 (un paio di secondi), c'è il rischio di averla danneggiata? La tensione è diminuita di 0,7V, ma oltre quello non si è gonfiata nè si è surriscaldata. Posso continuare a usarla tranquillamente? Googlando ho visto che in corto eroga 3000 Ampere (ecco perchè è calata di tensione così velocemente) ma che per avere danni ci vuole 1 minuto di corto. Per sicurezza però ho voluto chiedere a voi che magari avete più esperienza di me, che pensate?
A me personalmente mi è capitato di cortocircuitare durante la saldatura di un nuovo connettore di una life 2S da 1800mAh e dopo due anni ancora è li, 6.5V, 1850mAh e manco un segno di cedimento....
Però ad un socio del club, dopo un corto di pochi secondi, la batteria se ne è andata in "cielo" in tutti i sensi....ossia il caro socio ha perso il modello e a terra la batteria era diventata come una mortadella!!!

So di certo che le Life sono un tantinello più robuste in questi casi!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 20:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi piacerebbe sapere come hanno calcolato una corrente di corto circuito di 3000 Ampere. Con questa corrente per 2 secondi, ti fa esplodere la batterie e squaglia connettori e cavi.
Comunque la corrente sarà stata molto elevata, ma se è stata per brevissimo tempo, probabilmente non ha fatto danni interni alla batteria.
Prova ad usare la batteria "normalmente" e vedi se si comporta con temperature anomale o la durata di alimentazione è diminuita.
Se non vedi grossi cambiamenti, puoi usare la batteria come sempre.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
3000A per 1 minuto? Bella capacità e belle robuste.
Bisognerebbe suggerire ste batterie a Musk
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
A me personalmente mi è capitato di cortocircuitare durante la saldatura di un nuovo connettore di una life 2S da 1800mAh e dopo due anni ancora è li, 6.5V, 1850mAh e manco un segno di cedimento....
Però ad un socio del club, dopo un corto di pochi secondi, la batteria se ne è andata in "cielo" in tutti i sensi....ossia il caro socio ha perso il modello e a terra la batteria era diventata come una mortadella!!!

So di certo che le Life sono un tantinello più robuste in questi casi!!!
ok comunque funziona quindi credo di essere nel tuo caso per fortuna e non in quello del tuo amico
killua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
3000A per 1 minuto? Bella capacità e belle robuste.
Bisognerebbe suggerire ste batterie a Musk
beh mi stai facendo riflettere XD in effetti avrò preso una fonte inadeguata o incompleta, 3000 ampere in un minuto sono 50 Ah, a meno che erano batterie militari
killua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere come hanno calcolato una corrente di corto circuito di 3000 Ampere. Con questa corrente per 2 secondi, ti fa esplodere la batterie e squaglia connettori e cavi.
Comunque la corrente sarà stata molto elevata, ma se è stata per brevissimo tempo, probabilmente non ha fatto danni interni alla batteria.
Prova ad usare la batteria "normalmente" e vedi se si comporta con temperature anomale o la durata di alimentazione è diminuita.
Se non vedi grossi cambiamenti, puoi usare la batteria come sempre.

Naraj.
si infatti credo saranno state batterie militari quelle in questione, oppure era la fonte che era ambigua o inadeguata
killua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
comunque approfitto per chiedervi un'altra cosa, è vero che bisogna fare un periodo di rodaggio in cui non si devono scaricare al di sotto del 66 percento? Ah comunque a quanto pare queste da 3000 ampere sono modelli da decine di Ah, ecco spiegato come fanno. Si chiamano winston lfp90aha

Ultima modifica di killua : 10 giugno 18 alle ore 23:35
killua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 00:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Premesso che non ho idea di cosa intendi per batterie militari..da una velocissima ricerca in rete ho trovato un articolo su un sito (energica ambiente,o cmq basta scrivere il nome della batteria che tu stesso hai citato)in cui si parla dei 3000 ampere da te citati.poi però dicono cHe per evitare danni serve un fusibile da 300 ampere..

Cosa non ho capito?.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 10:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da killua Visualizza messaggio
Come da titolo ho accidentalmente cortocircuitato una lifepo4 (un paio di secondi), c'è il rischio di averla danneggiata? La tensione è diminuita di 0,7V, ma oltre quello non si è gonfiata nè si è surriscaldata. Posso continuare a usarla tranquillamente? Googlando ho visto che in corto eroga 3000 Ampere (ecco perchè è calata di tensione così velocemente) ma che per avere danni ci vuole 1 minuto di corto. Per sicurezza però ho voluto chiedere a voi che magari avete più esperienza di me, che pensate?
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Premesso che non ho idea di cosa intendi per batterie militari..da una velocissima ricerca in rete ho trovato un articolo su un sito (energica ambiente,o cmq basta scrivere il nome della batteria che tu stesso hai citato)in cui si parla dei 3000 ampere da te citati.poi però dicono cHe per evitare danni serve un fusibile da 300 ampere..

Cosa non ho capito?.
credo che la batteria dell'articolo ha 90 Ah quindi ipotizzando che sia circa 30 C per questo forse eroga tutti quegli ampere. Per batterie militari intendevo appunto batterie con molta energia dove nelle applicazioni militari credo sia richiesta (a meno che era un errata traduzione del traduttore automatico di ebayXD). Se il fusibile deve essere da 300 ampere significa che non dovrebbero essere superati circa 3 C per evitare danni. Comunque se aerofast dice che a lui è capitato un corto eppure non ha avuto danni significa che non è detto che il corto la danneggi fatalmente. Invece non ho capito quando in rete leggo che in un periodo iniziale non si deve scaricare sotto il 66 percento perché potrebbe portare a malfunzionamenti, ma con l'introduzione di nuovi catodi questo non è più necessario. E io come faccio a sapere se la mia batteria ha questi nuovi catodi? Voi avete mai fatto questa accortezza?

Ultima modifica di killua : 11 giugno 18 alle ore 10:39
killua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiFePo4 slope Batterie e Caricabatterie 28 17 agosto 16 11:19
Lifepo4 per RX magrinsi Aeromodellismo 11 05 aprile 11 03:12
Dissaldare LiFePo4 onairda Batterie e Caricabatterie 4 05 dicembre 10 17:54
LiFePo4 garbo Aeromodellismo 15 30 agosto 10 20:48
Riparare evx-2 Cortocircuitato-ORA SI PUò!! Gadget Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 29 marzo 09 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002