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Vecchio 13 maggio 18, 17:26   #1 (permalink)  Top
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Caricare LiPo a piu' di 1C, ove previsto : crea problemi ?

Ciao a tutti voi,
e' la prima volta che scrivo in questo argomento,
il fatto e' che ho ancora un dubbio sulla seguente cosa,
su cui non ho avuto un parere definitivo, ne' parlando, ne' cercando in rete
(Forse non esiste un parere definitivo...)

Un pacco batterie Lipo, che ammette carica a massimo 3C, lo posso caricare,
tranquillamente, al campo, a : 1,5 C, senza che questo causi problemi ?
So che caricare a piu' di 1C da' meno vita (in termini di cicli e anni) alla batteria, e' questo mi puo' anche stare bene.
Ma, se compenso la cosa caricando, in casa, a 0,5 C ? Ottengo un alleggerimento dello stress da ricarica ?

I venditori di batterie non li voglio proprio stare a sentire, perche', fosse per loro, direbbero : "Si', si, carica pure a 2,99C, vai tranquillo".
( E certo ! Loro vogliono che mi si esaurisca subito la batteria e che poi io ne compri un'altra )


Che voi sappiate, c'e' un temnpo minimo, dopo la scarica, per cui bisogna attendere, prima di ricaricare?
Ovvio : se la batteria e' calda, devo farla raffreddare, ma... se questa e' tiepida, (un 42 / 45 gradi a orecchio : termometri non ne ho, al momento)
La posso ricaricare senza attendere che si raffreddi ?

Bilanciamento durante la carica : sempre attivo.

Mi riferisco, in particolare alle :
FullPower Gold V2, 50C di scarica continua, 3C di carica massima ammessa.
Io caricherei a 1,5C, cioe' la meta' del lmassimo ammesso, per stare comunque tranquillo.


Grazie, vi saluto tutti.
A presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
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Vecchio 13 maggio 18, 17:29   #2 (permalink)  Top
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Carica a 1c e stai sempre sereno, poi se devi aver bisogno urgentemente la lipo..... è un altro discorso..... però a tuo svantaggio. meglio prendere una lipo in più.

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Vecchio 14 maggio 18, 23:00   #3 (permalink)  Top
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Ehe : gia' fatto : Lipo nuova : ordinata.

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Carica a 1c e stai sempre sereno, poi se devi aver bisogno urgentemente la lipo..... è un altro discorso..... però a tuo svantaggio. meglio prendere una lipo in più.

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Ehe : gia' fatto : Lipo nuova : ordinata.

E finora ho caricato sempre a neanche 0,5 C.

Eh, vuol dire che raddoppiero', appunto, caricando a . . .1C.

Saluti, e a presto.
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Vecchio 14 maggio 18, 23:04   #4 (permalink)  Top
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ottima scelta , un consiglio magari le prime 5/6 cariche falle pure a 0,5 c poi passa pure a 1c , ho batterie che hanno 8 anni con su 380 cicli di carica e non presentano cedimenti ne di struttura tipo rigonfiamenti vari o resistenze interne alle stelle .
come dice il detto chi va piano va sano e lontano
saluti

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Vecchio 18 maggio 18, 10:17   #5 (permalink)  Top
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Verissimo : la fretta porta guai.

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ottima scelta , un consiglio magari le prime 5/6 cariche falle pure a 0,5 c poi passa pure a 1c , ho batterie che hanno 8 anni con su 380 cicli di carica e non presentano cedimenti ne di struttura tipo rigonfiamenti vari o resistenze interne alle stelle .
come dice il detto chi va piano va sano e lontano
saluti

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Verissimo : la fretta porta guai.

Guarda, avevo ricevuto voci per cui alcune marche di batterie LiPo ad elevato C di scarica
consigliavano anche per le prime di scariche, di farle a potenza ridotta ;
per poi volare tranquillamente in piena potenza.
Puo' essere utile ?

La batteria mia in questione non richiede nulla del genere, ma non sarebbe male, magari farlo lo stesso.

Salutone a tutti voi.
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Vecchio 18 maggio 18, 14:48   #6 (permalink)  Top
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va da se che se utilizzi una batteria da 20 c max di scarica su un modello spinto ovvio che ci fai 20 voli forse e.poi cestini la lipo.
Ti faccio un esempio pratico ho un meridian dell hangar 9 con un motore che come potenza max mi fornisce 985 watt per 15 sec., in costante voli con circa 650 700 watt .
Come lipo uso delle 5000 4s da 40c in continuo, ti posso garantire che sono preciso preciso come potenza fornitomi dalla lipo, anzi dovrei usare secondo un paio di conti almeno 60 c , pero se sei un tranquillone come il sottoscritto va benone ......

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Vecchio 18 maggio 18, 14:50   #7 (permalink)  Top
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Tutto dipende dal modello e dai pollici del pilota

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Vecchio 31 maggio 18, 14:54   #8 (permalink)  Top
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Salve, non ero sparito, solo . . .impegnato.

Salve, non ero sparito, solo . . .impegnato.

Il mio modello e' un jet a ventola, che ora utilizzo in volo tranquillo, niente tirate, certo.

( Ora vedo pur edi iniziare a farle... )
Comunque sfrutta abbastanza poco la potenza disponibile dalla batteria, ecc.

Volevo aggiungere un "grazie", eh, per tutta questa discussione.

E un saluto.
Alla prossima.
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Vecchio 08 settembre 18, 23:23   #9 (permalink)  Top
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batteria lipo 2 celle

ho appena acquistato due batterie lipo 2200 mha 60c 2 celle. Ho fatto una sola ricarica e ora una batteria ricaricandola mi dice low voltage. In pratica il caricabatteria riconosce una sola cella. Con il tester leggo 1,9 volt. quindi completamente scarica e non riesco a iniziare nessuna ricarica. Penso di averla lasciata accesa sui servi e ricevente. Si può resuscitarla o la butto????
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Vecchio 16 settembre 18, 13:55   #10 (permalink)  Top
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ho appena acquistato due batterie lipo 2200 mha 60c 2 celle. Ho fatto una sola ricarica e ora una batteria ricaricandola mi dice low voltage. In pratica il caricabatteria riconosce una sola cella. Con il tester leggo 1,9 volt. quindi completamente scarica e non riesco a iniziare nessuna ricarica. Penso di averla lasciata accesa sui servi e ricevente. Si può resuscitarla o la butto????
Se vuoi puoi tentare cosi', tenendo sempre ben sotto controllo il tutto.
Imposta il caricabatterie come NIMh con le caratteristiche piu' vicine alla tua batteria e fai partire una carica con corrente molto bassa (0.1 0.2C).
Attendi che le celle arrivino attorno ai 3.2/3.3 V/cella , poi spegni e passa ad una carica normale Lipo.
se la batteria non e' danneggiata in modo permanente , potresti recuperarla.
Non c'e' pero' garanzia di riuscita: a me e' funzionato 2 volte su 3.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
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