Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 18, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
temperatura esercizio batterie

Prevedendo un utilizzo di un pacco rx a temperature anche molto basse ( ad esempio 10/15 gradi sotto zero) vorrei conoscere il range di temperatura di utilizzo delle litio-polimero, delle litio-ferro e delle NiMH. Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Questo è meglio che niente , ma l'elettronica pensi che non sia fuori range, io credo di si.



Umberto
Files allegati
Tipo file: pdf scalda batterie.pdf‎ (378,0 KB, 90 visite)
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Questo è meglio che niente , ma l'elettronica pensi che non sia fuori range, io credo di si.



Umberto
In linea di massima l'elettronica "patisce" il caldo più che il freddo, tranne i vecchissimi quarzi una decina di gradi sotto zero vengono sopportati benissimo.

Per le batterie è l'opposto, al freddo tutte indipendentemente dalla tipologia costruttiva perdono capacità e rendimento.

Quelle che mi sento di consigliarti sono le LiPo4 che dopo un buon rodaggio si comportano bene anche a -25°C ed + 85°C, hanno lo svantaggio di pesare di più delle LiPo e Li-Ion e di avere una V nominale di 3,3V per cella ma al momento sono le batterie commerciali più sicure ed affidabili.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
In linea di massima l'elettronica "patisce" il caldo più che il freddo, tranne i vecchissimi quarzi una decina di gradi sotto zero vengono sopportati benissimo.

Per le batterie è l'opposto, al freddo tutte indipendentemente dalla tipologia costruttiva perdono capacità e rendimento.

Quelle che mi sento di consigliarti sono le LiPo4 che dopo un buon rodaggio si comportano bene anche a -25°C ed + 85°C, hanno lo svantaggio di pesare di più delle LiPo e Li-Ion e di avere una V nominale di 3,3V per cella ma al momento sono le batterie commerciali più sicure ed affidabili.


In effetti anch'io ho volato senza limiti particolari di temperatura, non mi ricordavo piu', ma ho veleggiato anche sul ghiacciaio del Plateau Rosa !
Comunque dal manuale Futaba :

" L’apparecchiatura trasmittente-ricevente può essere utilizzata soltanto nell’intervallo di temperatura compreso tra –15° C e + 55°C."


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
secondo me potrebbe essere ragionevolmente sicuro usarle a quelle temperature, specialmente se non le usi a correnti alte relativamente ai C di scarica. Le 18650 danno scarica ammissibile a 1C fino ad oltre -20... correnti elevate potrebbero portare a "electroplating" del catodo che potrebbe rovinarle anche in breve tempo. Le lipo dovrebbero essera ancora piu' tolleranti e le LiFePO4 ancora dip piu'.

Le batterie al litio (tutte) dovrebbero sopportare la scarica a bassa temperature, la ricarica sarebbe davvero bene evitarla fintanto che non siano ritornate a temperatura ambiente.

una buona pratica ptrebbe essere quella di tenerle all'interno della giacca o in luogo caldo fino al loro utilizzo, poi il consumo di corrente dovrebbe auitare a far si che non si rafreddino troppo in fretta. Credo che le tue mani cederanno prima della batterie RX. Se poi hai la telemetria potresti mettere un allarme a tensioni conservative e cio' dovrebbe darti ragionevoli margini di sicurezza.

qui trovi uno studio interessante a riguardo, recentemente ci ho lavorato parecchio in applicazioni automotive e c'e' molta scienza dietro, anche se i meccanismi di rottura per effetto della bassa temperatura sono chiari ancora non sono spiegati con certezza sulle LiIoni (si sa cosa succede ma non esattamente perche').

http://ecec.mne.psu.edu/Pubs/047304JES%202013.pdf
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura Esercizio O.s.max III .15 Rottweiler.Ve Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 14 settembre 17 22:11
Temperatura Esercizio LV-GDG Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 giugno 12 11:45
batterie e temperatura Prince Elimodellismo Principianti 3 06 maggio 11 00:08
temperatura batterie? bubuiac Batterie e Caricabatterie 9 17 marzo 07 12:25
temperatura d'esercizio mta4s28 BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 ottobre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002