Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 17, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2017
Residenza: Taranto
Messaggi: 1
Consiglio su caricabatterie da acquistare per batterie lipo

Salve a tutti ragazzi,
Ero possessore di un pacco batterie lipo 3s da 5000mah che ricaricato utilizzando l'imax b6. Sono passato a una lipo da 8000mah. Il b6 carica fino a 6000mah. Ho notato che in fase di carica il b6 scalda tantissimo e mi da un errore riguardante la temperatura. Potreste consigliarmi con cosa sostituirlo? Grazie in anticipo
Sclaux77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Scalda perché di sicuro non rispetti alcuni parametri...come imposti il cb?a quanti c possono essere caricate le tue batterie?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Scalda perché di sicuro non rispetti alcuni parametri...come imposti il cb?a quanti c possono essere caricate le tue batterie?
Scusa,8mila non 8 cento. ..probabile che hai l alimentatore non dimensionato?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Sclaux77 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi,
Ero possessore di un pacco batterie lipo 3s da 5000mah che ricaricato utilizzando l'imax b6. Sono passato a una lipo da 8000mah. Il b6 carica fino a 6000mah. Ho notato che in fase di carica il b6 scalda tantissimo e mi da un errore riguardante la temperatura. Potreste consigliarmi con cosa sostituirlo? Grazie in anticipo
Ciao,
che mi ricordi io, l'Imax B6 ha 50W di potenza.
Considerando che tu ci vuoi caricare una 3S (12,6V), l'Amperaggio massimo a cui la potrai caricare è di poco sotto ai 4A. Meglio se tu ti tenessi a 3,5A (3500mAh), per non sforzarlo.
Tieni poi conto che l'alimentatore a 12V dovrebbe avere almeno 5A.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 16:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Ciao,
che mi ricordi io, l'Imax B6 ha 50W di potenza.
Considerando che tu ci vuoi caricare una 3S (12,6V), l'Amperaggio massimo a cui la potrai caricare è di poco sotto ai 4A. Meglio se tu ti tenessi a 3,5A (3500mAh), per non sforzarlo.
Tieni poi conto che l'alimentatore a 12V dovrebbe avere almeno 5A.
60W ma cambia poco, o ci si arma di pazienza e si caricano con meno corrente, o si spende qualcosa di più, ma sarebbe da dire spendere meglio e si può caricare più velocemente
un ISDT da 200W costa il doppio di quel giocattolo, ma si parla di 38 euro da Jonny e si può pretendere di più
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Salve a tutti. Mi unisco alla discussione, perchè sto per acquistare il primo primo modello brushless ready-to-run. Questo è ciò che mi uscirà in dotazione:

1-Etronix 2.1W Waterproof 60 Amp Speed control
2-Voltz 3250mah 7.4v 20c LiPo Hard cased battery


Il caricatore in dotazione non voglio nemmeno prenderlo in considerazione, perchè farà pietà.

Premetto che non ho mai posseduto batterie LiPo, sto cercando un caricabatteria di medio budget, che sia automatico e sicuro da usare; che una volta collegata la batteria la batteria, faccia tutto da solo........carica.....scarica...bilanciamento.... .ecc.

il mio budget è di massimo 80-100 euro. Meglio prenderne uno serio subito secondo me, ma nemmeno eccessivamente pieno di funzionalità. Il mio è solo un hobby da un paio d'ore a settimana.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di StIwY : 31 dicembre 17 alle ore 22:14
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Mi rispondo da solo, e faccio un nome......iSDT. Ho capito devo orientarmi su questi.
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Alla fine ho fatto un ordine comprensivo di un pò tutto su Modelsport, e alla fine ho optato per l'overlander vsr mini.


Ho già caricato per la prima volta la batteria lipo 5000mah 45C 2S, utilizzando anche il bilanciamento, ad 1.0A. Secondo voi va bene, oppure posso anche osare sui 2.0-3.0A ?

Inoltre, ho una domanda, dopo quanto tempo di inutilizzo è meglio mettere le Lipo in modalità storage ?. Ad esempio, oggi uso per 15 minuti il radiocomando.....e poi smetto. Devo ricaricarla, oppure devo ogni volta PRIMA scaricarla, e POI ricaricarla per un altro utilizzo ? Grazie

Ultima modifica di StIwY : 09 gennaio 18 alle ore 19:32
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 12:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio
Ho già caricato per la prima volta la batteria lipo 5000mah 45C 2S, utilizzando anche il bilanciamento, ad 1.0A. Secondo voi va bene, oppure posso anche osare sui 2.0-3.0A ?
il bilanciamento in carica è oltremodo consigliabile sempre
caricare a 1A un pacco da 5Ah diventi vecchio! e a 2-3A cmq non ringiovanisci

un decente pacco LiPo DEVE sopportare una corrente di carica di "1C" cioè nel tuo caso 5A, e questo deve essere ritenuto un valore medio di carica, nè alto nè basso..

poi, se hai fretta e la LiPo lo consente in modo esplicito, puoi salire con la corrente fino a quanto specificato dalla LiPo (2C nel tuo caso equivale a 10A)
invece, se non hai fretta, è consigliabile caricare a correnti inferiori, ma eviterei di scendere sotto 0.3-0.4C , nel tuo caso 1.5-2A , e 0.5C (nel tuo caso 2.5A) è già considerata una carica lenta

Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio
Inoltre, ho una domanda, dopo quanto tempo di inutilizzo è meglio mettere le Lipo in modalità storage ?. Ad esempio, oggi uso per 15 minuti il radiocomando.....e poi smetto. Devo ricaricarla, oppure devo ogni volta PRIMA scaricarla, e POI ricaricarla per un altro utilizzo ? Grazie
ne sento e ne vedo fare di ogni, tralascio gli esempi che secondo me non devono essere diffusi e ti dico che io mediamente non lascio mai le LiPo cariche per più di 24 ore, quello che ho caricato e non usato in giornata, lo metto in storage la sera stessa, al massimo entro la sera successiva. Mi si dice che 2-3 giorni siano ugualmente accettabili...

Questo vale per le LiPo "da motore" ,
per le LiPo da telecomando mi comporto come con le batterie normali,
carico al massimo e scarico con l'uso, mettendoci settimane..
mi rendo conto dell'ambiguità, tra l'altro sulla LiPo da telecomando non è scritto nulla che possa avallare questo utilizzo diverso dal "normale" per le LiPo,
ma fanno tutti così
si vede che i pacchi a bassa potenza/capacità sono meno critici..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
il bilanciamento in carica è oltremodo consigliabile sempre
caricare a 1A un pacco da 5Ah diventi vecchio! e a 2-3A cmq non ringiovanisci

un decente pacco LiPo DEVE sopportare una corrente di carica di "1C" cioè nel tuo caso 5A, e questo deve essere ritenuto un valore medio di carica, nè alto nè basso..

poi, se hai fretta e la LiPo lo consente in modo esplicito, puoi salire con la corrente fino a quanto specificato dalla LiPo (2C nel tuo caso equivale a 10A)
invece, se non hai fretta, è consigliabile caricare a correnti inferiori, ma eviterei di scendere sotto 0.3-0.4C , nel tuo caso 1.5-2A , e 0.5C (nel tuo caso 2.5A) è già considerata una carica lenta


ne sento e ne vedo fare di ogni, tralascio gli esempi che secondo me non devono essere diffusi e ti dico che io mediamente non lascio mai le LiPo cariche per più di 24 ore, quello che ho caricato e non usato in giornata, lo metto in storage la sera stessa, al massimo entro la sera successiva. Mi si dice che 2-3 giorni siano ugualmente accettabili...

Questo vale per le LiPo "da motore" ,
per le LiPo da telecomando mi comporto come con le batterie normali,
carico al massimo e scarico con l'uso, mettendoci settimane..
mi rendo conto dell'ambiguità, tra l'altro sulla LiPo da telecomando non è scritto nulla che possa avallare questo utilizzo diverso dal "normale" per le LiPo,
ma fanno tutti così
si vede che i pacchi a bassa potenza/capacità sono meno critici..
Grazie per la risposta. Dunque 1C equivale a ben 5.0A..e considerata carica LENTA...non sapevo. Del resto noon avendo mai avuto LiPo....adesso capisco il meccanismo.
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
lipo 8000mah mah



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un consiglio per acquistare un caricabatterie antonio60 Batterie e Caricabatterie 2 06 aprile 08 19:45
Acquistare caricabatterie e bilanciatore x Lipo scac62 Batterie e Caricabatterie 5 21 giugno 07 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002