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Vecchio 07 luglio 17, 00:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide_dade
 
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Sì sì certo nick.. la batteria ha 3 voli all'attivo..
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 01:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Sì sì certo nick.. la batteria ha 3 voli all'attivo..
avevi per caso qualcosa collegato alla presa di bilanciamento della lipo, per esempio un sensore telemetrico?

bisogna capire su cosa si e' chiuso il circuito...

puoi misurare con un tester se gli spinotti del regolatore sono in corto tra loro?
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 17:53   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide_dade
 
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nono, non c'era nulla che chiudeva il circuito.. il cavo del positivo e quello del bilanciamento li avevo tra le dita.
purtroppo non sarò a casa per qualche giorno.. appena torno cerco di misurare tutto
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 18:11   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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No no non sono in serie, è una batteria sola.
Praticamente sono due episodi differenti: nel primo la batteria è andata in cortocircuito perché si sono toccati i connettori; nel secondo (dopo averla fatta controllare e sostituito i due connettori vecchi con due nuovi) l'ho collegata al regolatore. Appena ho attaccato il cavo del polo negativo ha fatto ancora una scintilla con il risultato che vedi in foto..
Se il cavo positivo della batteria non era collegato da nessuna parte e non toccava da nessuna parte (in gergo era volante) e il cavo di bilanciamento della batteria non aveva nulla di connesso e non toccava in maniera anomala da nessuna parte (in gergo era volante) quello che tu descrivi va contro le leggi dell'elettronica

Ora non per mettere in dubbio quello che scrivi ..... ma controlla che veramente cavo di bilanciamento e polo positivo della batteria abbiano come unico contatto l'aria !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 11:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide_dade
 
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Rieccomi, scusate il ritardo ma appunto ero via..

Si Antonio a questo punto direi di si.. c'è qualcosa che non quadra di sicuro.
Torno a casa oggi pomeriggio, se faccio in tempo provo a guardare già entro sta sera, purtroppo non sono riuscito a farlo prima di partire e dopo la scintilla ho spento tutto senza controllare.... anche se, ripensandoci, come ho detto negli altri post, in mano avevo tutti e 3 i cavi della batteria (positivo, negativo e bilanciamento ben isolati fra loro), il cavo negativo del regolatore ce l'avevo nell'altra mano perché stavo per collegarlo. Ne manca uno all'appello però... quello positivo dell'ESC..... e sono sempre più convinto che si siano toccati per un istante il cavo negativo della batteria e quello positivo del regolatore con conseguente inversione di polarità.

In ogni caso vi confermo tutto dopo (o domani)!!
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 20:47   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Ciao, non riesco a caricare le foto purtroppo, comunque, ho controllato e confermo che la causa della scintilla è stata un'inversione di polarità....
Pensate che si sia danneggiato qualcosa (soprattutto l'esc)? Posso provare a collegare la batteria e far girare il motore o è meglio di no?

Grazie a tutti e buona serata,
Davide
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 23:33   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Ciao, se hai inavvertitamente collegato + con - e - con + hai quasi sicuramente bruciato il regolatore. Comunque puoi provare magari controllando prima che la tensione del BEC sia corretta, danni al motore non ne dovresti fare. Ma se come dicevi all'inizio hai collegato il + della batteria con il - del regolatore, ma gli altri due spinotti li avevi isolati, non poteva succedere nulla.......
__________________
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Vecchio 19 luglio 17, 12:43   #28 (permalink)  Top
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Secondo me il regolatore e' bruciato.

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Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Ciao, non riesco a caricare le foto purtroppo, comunque, ho controllato e confermo che la causa della scintilla è stata un'inversione di polarità....
Pensate che si sia danneggiato qualcosa (soprattutto l'esc)? Posso provare a collegare la batteria e far girare il motore o è meglio di no?

Grazie a tutti e buona serata,
Davide
Ciao ,
Secondo me il regolatore e' bruciato.
Quando capito' a me l'inversione di polarita' (un vecchio ESC con motore a spazzole..),
ando' in fumo pure la batteria : era corto circuito pieno.

Se tu, all'atto della scintilla, hai scollegato subito il tutto, giustisimo : questo ha evitat l'incendio, ma secndo me il regolatore e' bruciato comunque.

Quel regolatore si potrebbe testare, si, a parte, ma dovresti portarlo da un esperto.
Io non saprei consigliarti, su come fare.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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