Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 17, 12:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Sisi, era tutto isolato.. il regolatore è senza bec si.. avevo acceso tutto con il procedimento corretto: prima la radio, poi la ricevente e alla fine il motore con appunto.. la scintilla...
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 13:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In generale un problema del genere accade quando uno sbaglia a installare il connettore (lo installa con polarità invertita) e poi lo collega al regolatore. A questo punto la batteria va in corto sui diodi di ricircolo dell'ESC e passa corrente finchè qualcosa non si rompe.

Probabilmente non è il tuo caso, ma se è accaduto questo, io più che della batteria mi preoccuperei dell'esc, perchè se i diodi sono andati, può anche darsi che sulle prime funzioni ancora, ma sotto sforzo di sicuro darà problemi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 14:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In generale un problema del genere accade quando uno sbaglia a installare il connettore (lo installa con polarità invertita) e poi lo collega al regolatore. A questo punto la batteria va in corto sui diodi di ricircolo dell'ESC e passa corrente finchè qualcosa non si rompe.

Probabilmente non è il tuo caso, ma se è accaduto questo, io più che della batteria mi preoccuperei dell'esc, perchè se i diodi sono andati, può anche darsi che sulle prime funzioni ancora, ma sotto sforzo di sicuro darà problemi.

Ciao.
Scusa ma se leggi bene ha scritto di aver collegato un solo polo che ha fatto la scintilla ,mentre l'altro polo non era connesso ed era ben isolato ...mistero
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 16:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Alzo le mani e mi arrendo; mi rendo conto di mettere in dubbio le tue affermazioni, ma con il + in aria ed il solo - collegato per me é tecnicamente impossibile.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 16:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
E proprio per questo si fa interessante, aspettiamo le foto del cablaggio, più che altro per curiosità, non credo aggiungano altro....mi raccomando se ti viene in mente qualcosa di diverso che hai fatto scrivicelo.

P.S. Il fatto che la batteria sia andata precedentemente in corto, anche se di solito non credo alle coincidenze, non dovrebbe centrare nulla.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 18:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Alzo le mani e mi arrendo; mi rendo conto di mettere in dubbio le tue affermazioni, ma con il + in aria ed il solo - collegato per me é tecnicamente impossibile.......
per me e' anche "fisicamente" impossibile

anche se fosse un connettore tipo jack delle cuffie (che ha due poli in un cilindro) che ha messo in corto la batteria della ricevente sul connettore "-" della lipo, non si sarebbe bruciato perche' con la tensione della batteria della ricevente non si fa l'"arco"

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In generale un problema del genere accade quando uno sbaglia a installare il connettore (lo installa con polarità invertita) e poi lo collega al regolatore. A questo punto la batteria va in corto sui diodi di ricircolo dell'ESC e passa corrente finchè qualcosa non si rompe.

Probabilmente non è il tuo caso, ma se è accaduto questo, io più che della batteria mi preoccuperei dell'esc, perchè se i diodi sono andati, può anche darsi che sulle prime funzioni ancora, ma sotto sforzo di sicuro darà problemi.

Ciao.
difficile, se saltano i diodi saltano i mosfet per definizione (il diodo e' parte fisica del MOSFET, non e' un componente aggiunto.. se salta, salta il canale del MOS)

inoltre, poiche il connettore e' "bruciato" deve aver visto la tensione della lipo, altrimenti anche se ci fosse stato un corto qualsiasi con qualcos'altro di misterioso.. non si sarebbe formato l'arco per bruciarlo.

da quello che sembra e' la batteria che e' andata in corto
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 09:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
per me e' anche "fisicamente" impossibile

anche se fosse un connettore tipo jack delle cuffie (che ha due poli in un cilindro) che ha messo in corto la batteria della ricevente sul connettore "-" della lipo, non si sarebbe bruciato perche' con la tensione della batteria della ricevente non si fa l'"arco"



difficile, se saltano i diodi saltano i mosfet per definizione (il diodo e' parte fisica del MOSFET, non e' un componente aggiunto.. se salta, salta il canale del MOS)

inoltre, poiche il connettore e' "bruciato" deve aver visto la tensione della lipo, altrimenti anche se ci fosse stato un corto qualsiasi con qualcos'altro di misterioso.. non si sarebbe formato l'arco per bruciarlo.

da quello che sembra e' la batteria che e' andata in corto
Il diodo di ricircolo è un componente fisicamente separato dal mosfet, al limite possono essere integrati sullo stesso pezzo di silicio, ma anche in questo caso non è detto che se salta uno debba per forza saltare anche l'altro.

Per quanto riguarda il connettore bruciato, è ovvio che lì è passata la corrente di corto della batteria. L'unico mistero è capire quale circuito (parassita) si sia formato per provocare questo problema.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 11:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il diodo di ricircolo è un componente fisicamente separato dal mosfet, al limite possono essere integrati sullo stesso pezzo di silicio, ma anche in questo caso non è detto che se salta uno debba per forza saltare anche l'altro.


Ciao.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Power_MOSFET

O qualsiasi libro di elettronica integrata, terzo capitolo dopo giunzione pn e jfet

Su applicazioni giganti si possono anche usare diodi esterni in più (quello del mosfet è intrinseco e rimane) di solito schottky o, oggi, in SiC, ma non si è MAI visto su un ESC (dove quelli evoluti fanno piuttosto rettificazione sincrona).



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 13:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Credo che l autore del post non si sia spiegato molto bene...credo che intenda dire che il cavo é ben isolato ma cmq collegato all esc...suppongo lo abbia fumato col primo corto facendo delle prove coi cavi volanti ed ora sia in corto l esc che di conseguenza mette in corto le lipo...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 15:06   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Quella batteria aveva gia' volato, su quell'aereo ?

Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
ecco le foto
Ciao davide,
ciaoa tutti,

quella batteria aveva gia' volato, su quell'aereo ?

Domando, perche' i connettori come in foto, non seguono lo "standard", o diciamo meglio, la "solita convenzione" che io da sempre conoscevo :

sulla batteria, il filo rosso e' positivo ed e' maschio,
l'altro e' femmina.

Sul regolatore, invertiti di conseguenza, per poter attaccare la batteria.

A te invece e' il contrario, ma . .. il regolatore ???

Saluti e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cortocircuito lipo cecca95 Batterie e Caricabatterie 5 12 aprile 12 17:12
Cortocircuito urgente! RC Dade Batterie e Caricabatterie 18 22 agosto 11 00:35
Lipo gonfiate e poi sgonfiate.......... stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 maggio 09 08:18
lipo problema cortocircuito tecman Batterie e Caricabatterie 3 01 maggio 09 00:46
cortocircuito lipo geco73 Batterie e Caricabatterie 3 09 febbraio 09 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002