Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 17, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Apparecchio a bulbi per scarica Li-po

Ciao.
Sono alla ricerca di una persona in grado di costruirmi questo apparecchio per scaricare le batterie Li-Po:

https://oscarliang.com/lipo-discharger-light-bulb/

Non ho le capacità, le attrezzature e il tempo per costruirmelo e quindi devo pagare qualcuno per fare il lavoro.

Posso pagare con Paypal o bonifico anticipato.

Grazie.


ettore

P.S.: il mio caricabatterie ha una funzione di scarica limitata a 1A/ora, vale a dire che per portare una batteria da 6A al 50%……sono necessarie 3 ore.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Ti compri un caricabatterie che abbia più Watt.
Sicuramente c'è meno sbattimento e sei sicuro che le lipo vengono trattate bene.

Altrimenti potresti competere per l'UCAS con buone probabilità di vincita!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 15:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io ho costruito questo Carico fittizio a corrente costante: progettazione

è regolabile e puoi anche potenziarlo a seconda delle esigenze, io sono arrivato ad un'assorbimento di 30 ampere
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io comprerei uno strumento come questo: Programmable DC Electronic Load 0-30A 0-150V 150W AC110-220V Battery Test M9710 | eBay

per lavoro ne possiedo uno molto più potente (500V/1200W mod. M9714B M9714B - Power Supplies & Electronic Loads )ed è utilissimo anche per testare bene le batterie, il rendimento di pannelli FV, alimentatori, generatori eolici e turbine idrauliche, etc etc.

Ce ne sono per ogni tensione/corrente/potenza.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 19:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io comprerei uno strumento come questo: Programmable DC Electronic Load 0-30A 0-150V 150W AC110-220V Battery Test M9710 | eBay

per lavoro ne possiedo uno molto più potente (500V/1200W mod. M9714B M9714B - Power Supplies & Electronic Loads )ed è utilissimo anche per testare bene le batterie, il rendimento di pannelli FV, alimentatori, generatori eolici e turbine idrauliche, etc etc.

Ce ne sono per ogni tensione/corrente/potenza.

troppo caro per giocare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Sono alla ricerca di una persona in grado di costruirmi questo apparecchio per scaricare le batterie Li-Po:

https://oscarliang.com/lipo-discharger-light-bulb/

Non ho le capacità, le attrezzature e il tempo per costruirmelo e quindi devo pagare qualcuno per fare il lavoro.

Posso pagare con Paypal o bonifico anticipato.

Grazie.


ettore

P.S.: il mio caricabatterie ha una funzione di scarica limitata a 1A/ora, vale a dire che per portare una batteria da 6A al 50%……sono necessarie 3 ore.

io ne ho uno simile a quello dello schema ma usa tre lampadine a bulbo da 50 watt
lo danno per 150 watt ha la funzione bilanciamento e scarica con valori programmabili.

se interessa cerco il link del sito dove l'ho aquistato
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
troppo caro per giocare
Dipende, se voli con un EasyStar sicuramente non ne vale la pena, ma se spendi qualche 1000....5000€ in una riproduzione in un Maxi, in una turba, od in un eli classe 700, 300€ per stare tranquilli sul "carburante" e sapendo che si spendono una sola volta e durano una vita......

E non voglio mettere il dito nella piaga ma per i dronisti.............

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Sono alla ricerca di una persona in grado di costruirmi questo apparecchio per scaricare le batterie Li-Po:

https://oscarliang.com/lipo-discharger-light-bulb/

Non ho le capacità, le attrezzature e il tempo per costruirmelo e quindi devo pagare qualcuno per fare il lavoro.

Posso pagare con Paypal o bonifico anticipato.

Grazie.


ettore

P.S.: il mio caricabatterie ha una funzione di scarica limitata a 1A/ora, vale a dire che per portare una batteria da 6A al 50%……sono necessarie 3 ore.


ho già postato un link di un apparecchio per la scarica delle celle lipo che secondo me è molto migliore di quello che vorresti far realizzare e che non ha la funzione
di interrompere la corrente quando anche una sola delle celle raggiunge il limite di tensione inferiore.

https://it.aliexpress.com/item/RC-Mo...608.0.0.fJsiPY

se vuoi scaricarle una batteria da 6000 mA/ora in ancora meno tempo basta
collegare un carico resistivo che si aggiri sui 60 A e bastano circa sei minuti

da effettuare rigorosamente a vista mentre si controllano i valori sul battery voltage meter con allarme. visto che le batterie non sono raffreddate è consigliabile
raffreddarle con una ventola tipo alimentatore pc.

io ho testato in questo modo delle batterie da 6000 mA/ora con un carico
che simulava quello reale e con inserito anche un wattmeter con cui ho potuto valutare anche la reale capacità della batteria con un carico elevato.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Anzitutto grazie per le risposte.
Dato che più di una persona non comprende la mia esigenza sarò più preciso.

Normalmente carico le batterie in laboratorio la sera o la mattina prima di recarmi al campo di volo.
Arrivato in pista scopro che le previsioni meteo erano sbagliate e inizia a piovere……oppure c'è un vento troppo forte per poter volare in sicurezza.
A questo punto, dopo quattro chiacchiere con gli amici, rientro a casa…….con le batterie ancora al 100%.
Dato che quasi tutti consigliano di NON tenere le batterie cariche per vari giorni, inizio a portarle in storage (circa 50% della carica) con il mio caricatore.
Come già detto, nel caso di batterie da 4, 5 o 6A la procedura richiede alcune ore.
Ecco spiegata la mia necessità di un metodo per scaricare le batterie in tempi più brevi.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 21:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie per le risposte.
Dato che più di una persona non comprende la mia esigenza sarò più preciso.

Normalmente carico le batterie in laboratorio la sera o la mattina prima di recarmi al campo di volo.
Arrivato in pista scopro che le previsioni meteo erano sbagliate e inizia a piovere……oppure c'è un vento troppo forte per poter volare in sicurezza.
A questo punto, dopo quattro chiacchiere con gli amici, rientro a casa…….con le batterie ancora al 100%.
Dato che quasi tutti consigliano di NON tenere le batterie cariche per vari giorni, inizio a portarle in storage (circa 50% della carica) con il mio caricatore.
Come già detto, nel caso di batterie da 4, 5 o 6A la procedura richiede alcune ore.
Ecco spiegata la mia necessità di un metodo per scaricare le batterie in tempi più brevi.

ettore

una o due lampade come queste, 12 volt 55w, ogni lampadina assorbe 4,5 amp, ci saldi un connettore compatibile con la tua batteria. Con una lampadina te la cavi in mezz'ora circa, con due un quarto d'ora.
per controllare la scarica, colleghi al connettore di bilanciamento uno strumentino di controllo che sicuramente avrai già.
troppo complicato? ti compri un caricabatterie dalle caratteristiche richieste

__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una radio a 2.4 Ghz può andar bene per qualunque apparecchio a 2.4 Ghz? conleottero Radiocomandi 1 18 settembre 16 22:12
Bulbi con fogli piombo 1 mm chesgiai Navimodellismo a Vela 29 29 marzo 12 00:58
BULBI Micro Magic Mascalzone Volante Navimodellismo a Vela 6 20 gennaio 11 10:20
TIMONIi & DERIVE & BULBI Alati claudioD Navimodellismo a Vela 7 24 luglio 08 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002