Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 17, 21:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie per le risposte.
Dato che più di una persona non comprende la mia esigenza sarò più preciso.

Normalmente carico le batterie in laboratorio la sera o la mattina prima di recarmi al campo di volo.
Arrivato in pista scopro che le previsioni meteo erano sbagliate e inizia a piovere……oppure c'è un vento troppo forte per poter volare in sicurezza.
A questo punto, dopo quattro chiacchiere con gli amici, rientro a casa…….con le batterie ancora al 100%.
Dato che quasi tutti consigliano di NON tenere le batterie cariche per vari giorni, inizio a portarle in storage (circa 50% della carica) con il mio caricatore.
Come già detto, nel caso di batterie da 4, 5 o 6A la procedura richiede alcune ore.
Ecco spiegata la mia necessità di un metodo per scaricare le batterie in tempi più brevi.

ettore


https://www.aliexpress.com/snapshot/...Id=32256561526




questo bilancia e scarica in modo molto preciso ma sembra non più disponibile.
io lo uso anche quando ci sono batterie con celle leggermente sbilanciate tra loro
e che il c.b. impiega troppo tempo per bilanciare.

Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 21:28
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 21:31   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
https://www.aliexpress.com/snapshot/...Id=32256561526




questo bilancia e scarica in modo molto preciso ma sembra non più disponibile.
io lo uso anche quando ci sono batterie con celle leggermente sbilanciate tra loro
e che il c.b. impiega troppo tempo per bilanciare.
a parte che non si vede niente, se è un bilanciatore, quanti ampere scarica? pochi immagino
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 21:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a parte che non si vede niente, se è un bilanciatore, quanti ampere scarica? pochi immagino




bilancia e scarica con tre lampade da 24 volt 50 watt
questo è il modello che loro danno per 150 watt

forse lo vedo solo io perchè l'ho dovuto ritrovare nel materiale ordinato e poi lo danno come non disponibile.
comunque è molto buono se ci sono celle sbilanciate le lampadine si accendono con diversa luminosità.

comunque sempre meglio della funzione scarica di molti c.b. che in quelli economici
è di pochi watt.

per scariche piuttosto rapide ho carichi anche di 100 A da fare con controllo a vista
e indicatore delle singole celle con allarme come quello che ho postato in precedenza.

Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 21:40
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 21:39   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
bilancia e scarica con tre lampade da 24 volt 50 watt
questo è il modello che loro danno per 150 watt

forse lo vedo solo io perchè l'ho dovuto ritrovare nel materiale ordinato e poi lo danno come non disponibile.
comunque è molto buono se ci sono celle sbilanciate le lampadine si accendono con diversa luminosità.
interessante e come si fa per vederlo e/o averlo?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 21:52   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
interessante e come si fa per vederlo e/o averlo?

se clicco sul link riesco vedere il prodotto che ho aquistato poi se vado sul prodotto corrente mi dice che la pagina non è più disponibile.

la dicitura è questa:
1 pcs 3 in 1 battery balancer
voltage indicator
battery discharge 5 watt/ 50 watt/ 150 Watt for shoose aok

io ho acquistato quello da 150 watt su aliexpress

bisognerà fare una ricerca per ritrovarlo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 22:03   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
se clicco sul link riesco vedere il prodotto che ho aquistato poi se vado sul prodotto corrente mi dice che la pagina non è più disponibile.

la dicitura è questa:
1 pcs 3 in 1 battery balancer
voltage indicator
battery discharge 5 watt/ 50 watt/ 150 Watt for shoose aok

io ho acquistato quello da 150 watt su aliexpress

bisognerà fare una ricerca per ritrovarlo.
questo?
https://www.banggood.com/AOK-3-in-1-...l?rmmds=search
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 22:11   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio

ho fatto la ricerca e ho ritrovato uno come il mio, probabilmente e uguale a quello
che hai postato



https://it.aliexpress.com/item/1pcs-...7-abd434d422b5


quello che ho io in dotazione ha le lampade da 24 volt 50 watt
quelle del link sono da 12 volt 50 watt almeno sulla confezione. mentre quelle del tuo link sono uguali alle mie 24 volt 50 watt

Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 22:21
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 01:48   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Quenda, non capisco una cosa (scusa), sai bene che le LiPo hanno un numero di cicli non infinito, a dipendenza dello stress a cui sono sottoposte il numero di cicli è più o meno limitato. Ora non so che LiPo usi, io ho esclusivamente topfuel o Epower e visto il costo le carico esclusivamente a 1C mentre le le bilancio in storage sempre a 1C. Così facendo ho pacchi, i più vecchi, che hanno 200 cicli e mantengono ancora 90% della carica.

Dal momento che un pacco 10S 6Ah topfuel costa più di un eccellente caricabatterie non ci ho pensato su due volte e min sono preso un buon carica batterie.

Infine, sempre per la salute delle LiPo, il consumo massimo del motore dovrebbe attestarsi al 50% della capacità di scarica massima della LiPo (esempio, scarica a 50 Ah, come minimo servono delle 3'300 30C), batterie HV con scariche superiori a 40C, ce ne sono anche di ottime, vanno usate solo in casi particolari quando si hanno necessità di spazio o di peso, io non vado oltre i 30C e, come detto, i miei pacchi hanno più di 200 cicli e manco si gonfiano.

Facci un pensierino, e prenditi un carica batterie in parallelo per due pacchi per 10S (10Ah).

Saluti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 15:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie per le risposte.
Dato che più di una persona non comprende la mia esigenza sarò più preciso.

Normalmente carico le batterie in laboratorio la sera o la mattina prima di recarmi al campo di volo.
Arrivato in pista scopro che le previsioni meteo erano sbagliate e inizia a piovere……oppure c'è un vento troppo forte per poter volare in sicurezza.
A questo punto, dopo quattro chiacchiere con gli amici, rientro a casa…….con le batterie ancora al 100%.
Dato che quasi tutti consigliano di NON tenere le batterie cariche per vari giorni, inizio a portarle in storage (circa 50% della carica) con il mio caricatore.
Come già detto, nel caso di batterie da 4, 5 o 6A la procedura richiede alcune ore.
Ecco spiegata la mia necessità di un metodo per scaricare le batterie in tempi più brevi.

ettore
Tranquillo, il tuo problema è quello di molti altri che come te vanno al campo con buone intenzioni e poi non riescono ad esaurire tutte le lipo.
Personalmente, ribadisco che un buon caricabatterie con minimo 250-300W sia un ottimo investimento, se doppia porta meglio (in tal caso almeno 300W per porta), poichè velocizzi sia la ricarica che la scarica.
Spesso torno dal campo dopo una giornata di traini che ho le lipo dei motorizzati cariche, e anche se ad esempio il weekend successivo ho intenzione di andare a volare le metto comunque in storage la sera stessa.
Avendo tre caricabatterie riesco a gestire la cosa abbastanza tranquillamente, quindi il mio consiglio è quello di acquistare un secondo caricabatterie buono con watt a sufficienza, o valutare comunque l'acquisto di un cb a doppia porta così hai un'ottima macchina e risolvi anche futuri problemi qualora necessitassi di caricare lipo più grosse (carica con porte in parallelo).


Giusto due parole sulla soluzione 3in1 postata qualche post addietro:
La carica, così come la scarica, va effettuata sempre tramite strumenti in grado di bilanciare correttamente le celle.
E che siano affidabili, soprattutto.
Prima di collegare un pacco a quella scatolina, consiglierei di aprirla e guardare com'è fatta dentro. Io ne possiedo una pressochè identica, l'ho usata una sola volta per testarla con una lipo 3S: un'agonia, non finisce mai (probabilmente per i pochi watt, ma anche la precisione nella lettura gioca a sfavore), e controllando poi i valori delle celle bilanciate sul cb Hyperion è stato quasi peggio!
E' comunque comoda al campo per controllare dopo il volo come sono le celle (sempre ammesso che le letture siano affidabili, chiaro).
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 23:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
[QUOTE=enrique;5039819]Tranquillo, il tuo problema è quello di molti altri che come te vanno al campo con buone intenzioni e poi non riescono ad esaurire tutte le lipo.
Personalmente, ribadisco che un buon caricabatterie con minimo 250-300W sia un ottimo investimento, se doppia porta meglio (in tal caso almeno 300W per porta), poichè velocizzi sia la ricarica che la scarica.
Spesso torno dal campo dopo una giornata di traini che ho le lipo dei motorizzati cariche, e anche se ad esempio il weekend successivo ho intenzione di andare a volare le metto comunque in storage la sera stessa.
Avendo tre caricabatterie riesco a gestire la cosa abbastanza tranquillamente, quindi il mio consiglio è quello di acquistare un secondo caricabatterie buono con watt a sufficienza, o valutare comunque l'acquisto di un cb a doppia porta così hai un'ottima macchina e risolvi anche futuri problemi qualora necessitassi di caricare lipo più grosse (carica con porte in parallelo).


Giusto due parole sulla soluzione 3in1 postata qualche post addietro:
La carica, così come la scarica, va effettuata sempre tramite strumenti in grado di bilanciare correttamente le celle.
E che siano affidabili, soprattutto.
Prima di collegare un pacco a quella scatolina, consiglierei di aprirla e guardare com'è fatta dentro. Io ne possiedo una pressochè identica, l'ho usata una sola volta per testarla con una lipo 3S: un'agonia, non finisce mai (probabilmente per i pochi watt, ma anche la precisione nella lettura gioca a sfavore), e controllando poi i valori delle celle bilanciate sul cb Hyperion è stato quasi peggio!
E' comunque comoda al campo per controllare dopo il volo come sono le celle (sempre ammesso che le letture siano affidabili, chiaro)

io sono molto soddisfatto della scatolina e quindi non ho certo intenzione di aprirla e neanche di consigliare chi dovesse acquistarla di aprirla perchè non sò a cosa potrebbe servire. io come c.b. ho l'infinity 3 della robbe che ormai è un pò datato ma ai suoi tempi era uno di fascia media. usato come funzione scarica il dissipatore scalda molto e preferisco usare questa funzione solo se devo testare la capacità
di una batteria lipo. per scaricare una batteria carica per portarla alla tensione di storage basta programmare la scarica al valore di 3,85 volt
la funzione bilanciamento non è così veloce come ci si potrebbe aspettare
ma in scarica è molto più veloce almeno riguardo al mio c.b.

riguardo all'uso al campo per il controllo delle celle si può usare ma per questo uso
sono senz'altro meglio i battery voltage meter che hanno la risoluzione anche di 1 mV e altre funzioni come la differenza tra le varie celle. il modello BVM-8S
di cui ho postato il link è molto preciso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una radio a 2.4 Ghz può andar bene per qualunque apparecchio a 2.4 Ghz? conleottero Radiocomandi 1 18 settembre 16 22:12
Bulbi con fogli piombo 1 mm chesgiai Navimodellismo a Vela 29 29 marzo 12 00:58
BULBI Micro Magic Mascalzone Volante Navimodellismo a Vela 6 20 gennaio 11 10:20
TIMONIi & DERIVE & BULBI Alati claudioD Navimodellismo a Vela 7 24 luglio 08 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002