14 maggio 17, 21:24 | #11 (permalink) Top | |
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https://www.aliexpress.com/snapshot/...Id=32256561526 questo bilancia e scarica in modo molto preciso ma sembra non più disponibile. io lo uso anche quando ci sono batterie con celle leggermente sbilanciate tra loro e che il c.b. impiega troppo tempo per bilanciare. Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 21:28 | |
14 maggio 17, 21:31 | #12 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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bilancia e scarica con tre lampade da 24 volt 50 watt questo è il modello che loro danno per 150 watt forse lo vedo solo io perchè l'ho dovuto ritrovare nel materiale ordinato e poi lo danno come non disponibile. comunque è molto buono se ci sono celle sbilanciate le lampadine si accendono con diversa luminosità. comunque sempre meglio della funzione scarica di molti c.b. che in quelli economici è di pochi watt. per scariche piuttosto rapide ho carichi anche di 100 A da fare con controllo a vista e indicatore delle singole celle con allarme come quello che ho postato in precedenza. Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 21:40 | |
14 maggio 17, 21:39 | #14 (permalink) Top | |
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14 maggio 17, 21:52 | #15 (permalink) Top |
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| se clicco sul link riesco vedere il prodotto che ho aquistato poi se vado sul prodotto corrente mi dice che la pagina non è più disponibile. la dicitura è questa: 1 pcs 3 in 1 battery balancer voltage indicator battery discharge 5 watt/ 50 watt/ 150 Watt for shoose aok io ho acquistato quello da 150 watt su aliexpress bisognerà fare una ricerca per ritrovarlo. |
14 maggio 17, 22:03 | #16 (permalink) Top | |
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https://www.banggood.com/AOK-3-in-1-...l?rmmds=search
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| Citazione: ho fatto la ricerca e ho ritrovato uno come il mio, probabilmente e uguale a quello che hai postato https://it.aliexpress.com/item/1pcs-...7-abd434d422b5 quello che ho io in dotazione ha le lampade da 24 volt 50 watt quelle del link sono da 12 volt 50 watt almeno sulla confezione. mentre quelle del tuo link sono uguali alle mie 24 volt 50 watt Ultima modifica di Pietro1944 : 14 maggio 17 alle ore 22:21 | |
15 maggio 17, 01:48 | #18 (permalink) Top |
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Ciao Quenda, non capisco una cosa (scusa), sai bene che le LiPo hanno un numero di cicli non infinito, a dipendenza dello stress a cui sono sottoposte il numero di cicli è più o meno limitato. Ora non so che LiPo usi, io ho esclusivamente topfuel o Epower e visto il costo le carico esclusivamente a 1C mentre le le bilancio in storage sempre a 1C. Così facendo ho pacchi, i più vecchi, che hanno 200 cicli e mantengono ancora 90% della carica. Dal momento che un pacco 10S 6Ah topfuel costa più di un eccellente caricabatterie non ci ho pensato su due volte e min sono preso un buon carica batterie. Infine, sempre per la salute delle LiPo, il consumo massimo del motore dovrebbe attestarsi al 50% della capacità di scarica massima della LiPo (esempio, scarica a 50 Ah, come minimo servono delle 3'300 30C), batterie HV con scariche superiori a 40C, ce ne sono anche di ottime, vanno usate solo in casi particolari quando si hanno necessità di spazio o di peso, io non vado oltre i 30C e, come detto, i miei pacchi hanno più di 200 cicli e manco si gonfiano. Facci un pensierino, e prenditi un carica batterie in parallelo per due pacchi per 10S (10Ah). Saluti! Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
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15 maggio 17, 15:01 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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| Citazione:
Personalmente, ribadisco che un buon caricabatterie con minimo 250-300W sia un ottimo investimento, se doppia porta meglio (in tal caso almeno 300W per porta), poichè velocizzi sia la ricarica che la scarica. Spesso torno dal campo dopo una giornata di traini che ho le lipo dei motorizzati cariche, e anche se ad esempio il weekend successivo ho intenzione di andare a volare le metto comunque in storage la sera stessa. Avendo tre caricabatterie riesco a gestire la cosa abbastanza tranquillamente, quindi il mio consiglio è quello di acquistare un secondo caricabatterie buono con watt a sufficienza, o valutare comunque l'acquisto di un cb a doppia porta così hai un'ottima macchina e risolvi anche futuri problemi qualora necessitassi di caricare lipo più grosse (carica con porte in parallelo). Giusto due parole sulla soluzione 3in1 postata qualche post addietro: La carica, così come la scarica, va effettuata sempre tramite strumenti in grado di bilanciare correttamente le celle. E che siano affidabili, soprattutto. Prima di collegare un pacco a quella scatolina, consiglierei di aprirla e guardare com'è fatta dentro. Io ne possiedo una pressochè identica, l'ho usata una sola volta per testarla con una lipo 3S: un'agonia, non finisce mai (probabilmente per i pochi watt, ma anche la precisione nella lettura gioca a sfavore), e controllando poi i valori delle celle bilanciate sul cb Hyperion è stato quasi peggio! E' comunque comoda al campo per controllare dopo il volo come sono le celle (sempre ammesso che le letture siano affidabili, chiaro).
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15 maggio 17, 23:54 | #20 (permalink) Top |
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[QUOTE=enrique;5039819]Tranquillo, il tuo problema è quello di molti altri che come te vanno al campo con buone intenzioni e poi non riescono ad esaurire tutte le lipo. Personalmente, ribadisco che un buon caricabatterie con minimo 250-300W sia un ottimo investimento, se doppia porta meglio (in tal caso almeno 300W per porta), poichè velocizzi sia la ricarica che la scarica. Spesso torno dal campo dopo una giornata di traini che ho le lipo dei motorizzati cariche, e anche se ad esempio il weekend successivo ho intenzione di andare a volare le metto comunque in storage la sera stessa. Avendo tre caricabatterie riesco a gestire la cosa abbastanza tranquillamente, quindi il mio consiglio è quello di acquistare un secondo caricabatterie buono con watt a sufficienza, o valutare comunque l'acquisto di un cb a doppia porta così hai un'ottima macchina e risolvi anche futuri problemi qualora necessitassi di caricare lipo più grosse (carica con porte in parallelo). Giusto due parole sulla soluzione 3in1 postata qualche post addietro: La carica, così come la scarica, va effettuata sempre tramite strumenti in grado di bilanciare correttamente le celle. E che siano affidabili, soprattutto. Prima di collegare un pacco a quella scatolina, consiglierei di aprirla e guardare com'è fatta dentro. Io ne possiedo una pressochè identica, l'ho usata una sola volta per testarla con una lipo 3S: un'agonia, non finisce mai (probabilmente per i pochi watt, ma anche la precisione nella lettura gioca a sfavore), e controllando poi i valori delle celle bilanciate sul cb Hyperion è stato quasi peggio! E' comunque comoda al campo per controllare dopo il volo come sono le celle (sempre ammesso che le letture siano affidabili, chiaro) io sono molto soddisfatto della scatolina e quindi non ho certo intenzione di aprirla e neanche di consigliare chi dovesse acquistarla di aprirla perchè non sò a cosa potrebbe servire. io come c.b. ho l'infinity 3 della robbe che ormai è un pò datato ma ai suoi tempi era uno di fascia media. usato come funzione scarica il dissipatore scalda molto e preferisco usare questa funzione solo se devo testare la capacità di una batteria lipo. per scaricare una batteria carica per portarla alla tensione di storage basta programmare la scarica al valore di 3,85 volt la funzione bilanciamento non è così veloce come ci si potrebbe aspettare ma in scarica è molto più veloce almeno riguardo al mio c.b. riguardo all'uso al campo per il controllo delle celle si può usare ma per questo uso sono senz'altro meglio i battery voltage meter che hanno la risoluzione anche di 1 mV e altre funzioni come la differenza tra le varie celle. il modello BVM-8S di cui ho postato il link è molto preciso. |
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