BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   E' possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/369744-e-possibile-che-un-esc-apparentemente-funzionante-rompa-le-batterie.html)

Paoletto8 30 aprile 17 08:05

E' possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?
 
Ciao a tutti,

Non so se è una coincidenza ma da quando ho comprato un ESC Trackstar 150A ho rotto 3 batterie Turnigy che prima funzionavano benissimo.
A questo punto vi chiedo, è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

graziea tutti.

Milione 30 aprile 17 08:51

Potrebbe essere che non hai impostato bene i valori di cut off e scarichi troppo le batterie rovinandole....
È la prima cosa che mi viene in mente,ma non sono un esperto e il problema potrebbe essere altrove...
Riesci a ad essere un po' piu chiaro?

Archi 02 maggio 17 12:20

Potrebbe anche essere che quell'esc chieda semplicemente troppa corrente alle batterie.
Ad esempio, alla fine sono molto calde?

Ciao.

massimob 02 maggio 17 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5036440)
Potrebbe anche essere che quell'esc chieda semplicemente troppa corrente alle batterie.
Ad esempio, alla fine sono molto calde?

Ciao.

perchè è l'esc che consuma corrente?, credevo fosse il motore

greg89 02 maggio 17 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5036447)
perchè è l'esc che consuma corrente?, credevo fosse il motore

:icon_rofl:approved: io pure

klamath 03 maggio 17 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da Paoletto8 (Messaggio 5036009)
Ciao a tutti,

Non so se è una coincidenza ma da quando ho comprato un ESC Trackstar 150A ho rotto 3 batterie Turnigy che prima funzionavano benissimo.
A questo punto vi chiedo, è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

graziea tutti.

Capacità e capacità di scarica delle suddette lipo turnigy è un dato che intendi condividere o aspetti che tiriamo fuori la palla di cristallo?:rolleyes:

Archi 03 maggio 17 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5036447)
perchè è l'esc che consuma corrente?, credevo fosse il motore

Il motore si prende la corrente che l'esc gli consente di prendersi.
Alla fine chi comanda è sempre l'esc, certo puoi mettere un esc piccolo e un motore grosso, e allora puoi bruciare l'esc se non stai attento. Ma come ho già detto è sempre l'esc che comanda. :wink::wink:

dtruffo 03 maggio 17 15:39

Capisco perche' si sta tornando allo scoppio

marcodef 03 maggio 17 16:39

Mah...

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5036698)
Il motore si prende la corrente che l'esc gli consente di prendersi.

L'ESC regola la "tensione" effettiva che il motore vede, il motore assorbe la corrente a seconda del suo carico e la tensione efficace, se l'ESC non e' in grado di fornire tale corrente si brucia.

Alla fine chi comanda è sempre l'esc, certo puoi mettere un esc piccolo e un motore grosso, e allora puoi bruciare l'esc se non stai attento. Ma come ho già detto è sempre l'esc che comanda.

No, comanda il motore.

:wink::wink:

probabilmente intendevi la stessa cosa, ma a rileggerti di fatto dici il contrario.

giankyfunky 03 maggio 17 18:41

Forse, volendo essere precisi fino in fondo, non è il motore che determina l'assorbimento ma cosa ci è attaccato (elica, ruote, ecc.) e quindi dallo sforzo meccanico che deve compiere. L'ESC gestisce il motore regolandone la tensione, il timing, ecc, ma la corrente assorbita al massimo o a parità di regolazione dell'ESC è determinata dal carico e quindi dal motore con lo sforzo applicato ad esso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002