Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 17, 16:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
In effetti è strano, tutti così convinti di aver ragione.
Però magari c'è qualcuno che di regolatori e motori brushless ne ha progettati e costruiti più d'uno, e le problematiche di cui sopra le conosce...
Anche Archi, se non erro, disse tempo fa di aver esperienza nel powertrain e brushless sinuosidali in cui l'elettronica di pilotaggio è ancora più importante che nei BLDC che usiamo nei modelli.
e quindi?

se sai illuminaci! ma se mi dai la colpa ai condensatori di ingresso all'ESC ti devi sforzare un po'
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 17:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
e quindi?

se sai illuminaci! ma se mi dai la colpa ai condensatori di ingresso all'ESC ti devi sforzare un po'
Prima di tutto non ho dato colpa a nulla: chi ha aperto il thread ha proposto un quesito preciso, alcuni hanno a priori escluso la possibilità che il nuovo ESC (e i componenti che lo compongono) non abbia responsabilità diretta del decesso delle batterie, io ho quindi proposto alcuni argomenti che - per mia diretta esperienza - possono invece influenzarne la vita. Non ho menzionato io il più noto, perché già fatto da altri, che è il cosiddetto "cut-off".

Secondo: se pensi che la corrente assorbita dalla batteria sia sempre continua, forse non sai a cosa servano quei condensatori di ingresso al regolatore.
Per semplificare la cosa ti consiglio di leggerti qualcosa riguardo ai convertitori DC-DC di tipo step-down.

Terzo: il picco di corrente iniziale che si ha durante il collegamento della batteria al regolatore con condensatori scarichi (e privo di anti-scintilla) ha durata brevissima (qualche millisecondo) ma intensità elevata, ben oltre i limiti normalmente dichiarati dalle batterie. Alcune sopportano bene, altre (specie quelle non ad altissima scarica) molto meno.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 19:12   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Prima di tutto non ho dato colpa a nulla: chi ha aperto il thread ha proposto un quesito preciso, alcuni hanno a priori escluso la possibilità che il nuovo ESC (e i componenti che lo compongono) non abbia responsabilità diretta del decesso delle batterie, io ho quindi proposto alcuni argomenti che - per mia diretta esperienza - possono invece influenzarne la vita. Non ho menzionato io il più noto, perché già fatto da altri, che è il cosiddetto "cut-off".

Secondo: se pensi che la corrente assorbita dalla batteria sia sempre continua, forse non sai a cosa servano quei condensatori di ingresso al regolatore.
Per semplificare la cosa ti consiglio di leggerti qualcosa riguardo ai convertitori DC-DC di tipo step-down.

Terzo: il picco di corrente iniziale che si ha durante il collegamento della batteria al regolatore con condensatori scarichi (e privo di anti-scintilla) ha durata brevissima (qualche millisecondo) ma intensità elevata, ben oltre i limiti normalmente dichiarati dalle batterie. Alcune sopportano bene, altre (specie quelle non ad altissima scarica) molto meno.
il punto terzo non mi torna, se fosse come dici tu, nei dispositivi antiscintilla, non ci metterebbero delle resistenze in smd, ma bulloni del 16, anche a farlo in casa, il dispositivo antiscintilla, si utilizzerebbero resistenze da max 5w.
ma tutto questo che centra con il quesito iniziale? Può un'ESC rovinare una batteria? NO
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 21:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il punto terzo non mi torna, se fosse come dici tu, nei dispositivi antiscintilla, non ci metterebbero delle resistenze in smd, ma bulloni del 16, anche a farlo in casa, il dispositivo antiscintilla, si utilizzerebbero resistenze da max 5w.
ma tutto questo che centra con il quesito iniziale? Può un'ESC rovinare una batteria? NO
perche' il valore delle resistenze degli antiscintilla e' alto, quindi la corrente e' bassa...

pero': che i condensatori in ingresso agli esc possono causare problemi alle batterie e' una minkiata galattica... gli antiscintilla servono a salvaguardare i connettori, mica le celle...

ho seri dubbi che max abbia chiaro in mente a cosa servono infatti mi rimanda a leggere dei dc dc dove i condensatori servono a tutt'altro...

negli esc sono messi per protezione, sono li' per lo stesso motivo per cui e' meglio non allungare i cavi che dal regolatore vanno alla batteria... discorso OT,

ma qui c'e' tanto che non torna:


Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio

Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.

Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
in rosso cio' che e' CONCETTUALMENTE sbagliato (anzi direi che hai centrato il contrario esatto di cio' che e' realmente!) , se scrivi queste cose poi pero' non venderti come esperto.

vediamo un conticino semplice semplice:

una capacita' di protezione dell'esc tipicamente e' dell'ordine di 470 uF, esr bassa ect.. se collegata ad una cella da 4s appena ricaricata, si prendera' una carica di 470 uF x 16.8V = 0.007896 coulombs che corrispondono a 0.0022 mAh, ora muovi questa carica alla corrente (la energia sara' comunque la stessa) che vuoi ma sempre di una energia ridicola (per la batteria) stiamo parlando... e senza energia di danni non ne fai!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 00:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ho seri dubbi che max abbia chiaro in mente a cosa servono infatti mi rimanda a leggere dei dc dc dove i condensatori servono a tutt'altro...

negli esc sono messi per protezione, sono li' per lo stesso motivo per cui e' meglio non allungare i cavi che dal regolatore vanno alla batteria... discorso OT,
Allora spiegamelo tu, che ti devo dire...

Citazione:
ma qui c'e' tanto che non torna:

in rosso cio' che e' CONCETTUALMENTE sbagliato (anzi direi che hai centrato il contrario esatto di cio' che e' realmente!) , se scrivi queste cose poi pero' non venderti come esperto.
Fortuna che non mi devi pagare tu!

Citazione:


vediamo un conticino semplice semplice:

una capacita' di protezione dell'esc tipicamente e' dell'ordine di 470 uF, esr bassa ect.. se collegata ad una cella da 4s appena ricaricata, si prendera' una carica di 470 uF x 16.8V = 0.007896 coulombs che corrispondono a 0.0022 mAh, ora muovi questa carica alla corrente (la energia sara' comunque la stessa) che vuoi ma sempre di una energia ridicola (per la batteria) stiamo parlando... e senza energia di danni non ne fai!
Un condensatore low esr da 470uF 25V ha una ESR tipica di qualche decina di mOhm, da 40mOhm in giù.
Farebbero circa 400A di picco con i 16.8V di una batteria 4S. In realtà la corrente reale è più bassa per via di tutte le altre resistenze in gioco (cavi, connettori, resistenza di contatto iniziale) ed ha forma esponenziale decrescente.
Un condensatore da 470uF del genere di solito trovi su regolatori da aereo da circa 40-50A continui, che sempre di solito si usano con batterie dai 2000 ai 4000mAh.
Stiamo parlando di picchi - brevissimi, qualche decina di microsecondo - che arrivano attorno ai 100C. Certo delle buone batterie non avranno problemi con picchi così brevi ma ti assicuro che non vale per tutte.
E' questa la prima causa di morte delle batterie? Certo che no, mai detto il contrario.
Però magari quando uno comincia ad usare un trackstar da 150A con batterie magari stanche o relativamente piccole per quel regolatore, anche questo effetto potrebbe contare.

Cmq ne ho a sufficienza anche io.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 08:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ma Paoletto8 che hai aperto questo post, che fine hai fatto?
Qui c'è gente che combatte per difendere le proprie convinzioni e tu stai a guardare?
Ragguagliaci sugli sviluppi del problema da te segnalato, please.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 10:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paoletto8
 
Data registr.: 25-08-2015
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 19
Scusate.

Vi posso solo dire, che per tagliare la testa al toro quel esc l'ho buttato via e ne ho comprato un altro con un minimo di marca (SKYRC TORO TS 150) e adesso le batterie non si rompono più.

grazie 1000.
Paoletto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 10:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paoletto8
 
Data registr.: 25-08-2015
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 19
Aggiungo inoltre che l'ESC che all improvviso ha iniziato a rompere le batterie era un "Turnigy Trackstar 150A".
Le batterie che rompeva sono delle "Turnigy hard case 20c 4S", batterie piuttosto economiche ma non mi hanno mai dato problemi, neanche con esc da 150A e motori da 2400kv.
Il cut-off è settato in manuale a 13.5volt quindi la rottura delle batterie non dipende dal fatto che che sono andate troppò giù di tensione; inoltre La rottura di quest'ultime è avvenuto in 2 casi con l'automodello a neanche metà accelleratore e dopo pochi minuti di utilizzo.
Ovviamente parliamo di componentistica per automodelli in scala 1/8.
Credo di avervi comunicato tutto
Nella mia ignoranza credo e sottolineo credo che l'ESC possa rompere le batterie.

Grazie.
Paoletto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 11:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per me il dubbio rimane sulle responsabilità del solo esc.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 13:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per me il dubbio rimane sulle responsabilità del solo esc.



Naraj.


Saranno stati i condensatori... :-) :-) :-) :-)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma possibile che non ci sia nessuno che gira nei pressi di rimini/cesenatico/cesena?? thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 06 gennaio 11 18:49
E 2........ secondo ESC MMM V3 rotto Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 70 30 settembre 09 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002