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Vecchio 03 maggio 17, 20:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il motore si prende la corrente che l'esc gli consente di prendersi.
Alla fine chi comanda è sempre l'esc, certo puoi mettere un esc piccolo e un motore grosso, e allora puoi bruciare l'esc se non stai attento. Ma come ho già detto è sempre l'esc che comanda.
vai subito dietro la lavagna
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Massimo Bison
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Vecchio 03 maggio 17, 20:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Forse, volendo essere precisi fino in fondo, non è il motore che determina l'assorbimento ma cosa ci è attaccato (elica, ruote, ecc.) e quindi dallo sforzo meccanico che deve compiere. L'ESC gestisce il motore regolandone la tensione, il timing, ecc, ma la corrente assorbita al massimo o a parità di regolazione dell'ESC è determinata dal carico e quindi dal motore con lo sforzo applicato ad esso.
infatti mi sembra di aver scritto:

L'ESC regola la "tensione" effettiva che il motore vede, il motore assorbe la corrente a seconda del suo carico e la tensione efficace, se l'ESC non e' in grado di fornire tale corrente si brucia.

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Forse, volendo essere precisi fino in fondo,
si puo' complicare il discorso quanto vuoi ma:
se il tuo sistema consuma 40 A ad un dato regime, se hai un ESC da 50 A o 100 A consumera' sempre 40 A a pari regime. Se invece ne monti uno da 10 A allora probabilmente va in fumo. Se cambi il motore allora cambia l'assorbimento, ergo: la corrente dipende dal motore, non dal regolatore.
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Vecchio 03 maggio 17, 21:07   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Assolutamente, ribadivo il concetto con altre parole, a volte aiuta a comprendere meglio....noi mi sembra abbiamo le idee chiare, é quello dietro alla lavagna che forse é confuso.....
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Vecchio 04 maggio 17, 10:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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vai subito dietro la lavagna
Per il momento grazie della gentilezza.
Avremo modo di riparlarne.

Ciao.
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Vecchio 05 maggio 17, 11:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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E' sempre un insieme di fattori.

L'accelerazione permessa ad esempio dipende molto dal regolatore, e in fase di accelerazione si hanno i maggiori assorbimenti.

Un altro fattore che determina l'assorbimento è la capacità del regolatore di sincronizzarsi bene (meno è preciso, più picchi ed ondulazioni di corrente verranno richiesti alla batteria)

Altro tema è l'anticipo, la sua regolazione ed eventuali strategie del regolatore per modificarlo durante il funzionamento (più anticipo -> più assorbimento)

Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.

Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 19:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
E' sempre un insieme di fattori.

L'accelerazione permessa ad esempio dipende molto dal regolatore, e in fase di accelerazione si hanno i maggiori assorbimenti.

Un altro fattore che determina l'assorbimento è la capacità del regolatore di sincronizzarsi bene (meno è preciso, più picchi ed ondulazioni di corrente verranno richiesti alla batteria)

Altro tema è l'anticipo, la sua regolazione ed eventuali strategie del regolatore per modificarlo durante il funzionamento (più anticipo -> più assorbimento)

Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.

Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
mmmhhhh

il discorso lo si puo complicare quanto si vuole, ma quello che scrivi tu si applica alla efficienza del regolatore. La batteria va dimensionata in funzione della potenza richiesta dal motore, poi con un buon ESC puoi avere piu' efficienza che si traduce magari in prestazioni un po' migliori, o miglior efficienza.. ma se la batteria si gonfia perche' deve fornire troppa corrente, la "colpa" e' del carico (motore), punto. Non e' che se cambi il regolatore con uno migliore risolvi.

i condensatori poi.. quelli proteggono il regolatore, non la batteria (la batteria non vede nessuno "spike" di corrente, il regolatore si), e non credo proprio che la loro carica iniziale faccia male alla batteria...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 21:29   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Paoletto8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Non so se è una coincidenza ma da quando ho comprato un ESC Trackstar 150A ho rotto 3 batterie Turnigy che prima funzionavano benissimo.
A questo punto vi chiedo, è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

graziea tutti.
Ripartiamo dal tuo quesito.

L'esc non può far aumentare la corrente richiesta dal motore. Quindi è difficile imputare la colpa che sia l'esc la causa del guasto delle batterie.

A mio parere, se le batterie si guastano, probabilmente è dovuto ad assorbimenti di corrente del motore superiori alle possibilità delle celle.

Altra possibile causa, è la mancanza (o staratura) nel regolatore di un limitatore di tensione minima.
Questa funzione automatica, taglia la tensione/corrente al motore quando la tensione della batteria scende ad un livello di guardia.
Come è risaputo, se la tensione della batteria scende sotto i 2,7 Volt/cella si hanno dei danni alla stessa batteria.

Per dissipare alcuni dubbi, puoi misurare la corrente che, a massimo carico, assorbe il motore.
Sarebbe anche utile, inserire un voltmetro ai capi della batteria, mettere in funzione il motore e osservare alla fine della carica della batteria, a che tensione l'esc inizia a tagliare la corrente al motore (diminuzione di giri).

Fatto queste prove, possiamo valutare le possibili cause denunciate.

Naraj.
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Vecchio 06 maggio 17, 16:35   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Sembra di sentire quelli che dicono che le batterie 'spingono'
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 06 maggio 17, 18:34   #19 (permalink)  Top
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Sembra di sentire quelli che dicono che le batterie 'spingono'
arriva il momento che uno decide che è l'ora di staccare la spina, non è più aiuto, diventa accanimento terapeutico, se il paziente non vuole essere salvato, non salviamolo, che sia il destino a decidere per noi.
vai per la tua strada Archi
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Vecchio 08 maggio 17, 13:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
arriva il momento che uno decide che è l'ora di staccare la spina, non è più aiuto, diventa accanimento terapeutico, se il paziente non vuole essere salvato, non salviamolo, che sia il destino a decidere per noi.
vai per la tua strada Archi
In effetti è strano, tutti così convinti di aver ragione.
Però magari c'è qualcuno che di regolatori e motori brushless ne ha progettati e costruiti più d'uno, e le problematiche di cui sopra le conosce...
Anche Archi, se non erro, disse tempo fa di aver esperienza nel powertrain e brushless sinuosidali in cui l'elettronica di pilotaggio è ancora più importante che nei BLDC che usiamo nei modelli.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
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