Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 2
IMAX b6 e batterie al piombo

Salve a tutti ragazzi,
dovrei ricaricare una batterie al piombo 12v e 7,2ah con l imax B6. Ho visto che prevede anche la possibilità di un ciclo di scarica, ma mi sembra di capire che la sconsigliate per le batterie al piombo giusto?
Per la ricarica le istruzioni recitano "Sulla sinistra si imposta il valore della corrente di carica, sulla destra la tensione nominale. La corrente varia da 0.1 a 5 A e la
tensione da 2 a 20 V"
Corrente mi è chiaro di impostarlo a 1/10 della capacità ma la tensione nominale?E' il voltaggio che ha la mia batteria o la tensione che voglio impostare nella ricarica?
Grazie mille a tutti
Diego
diegogt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
La scarica sulle batt al piombo, non va fatta, per la ricarica il CB lo imposti sulla tensione nominale della batteria 12V nel tuo caso anche perchè (mi sembra di ricordare), lui ti propone 2/6/12/ o 24V, nota che la tensione di fine carica sarà di 13.8V quindi non preoccuparti.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 2
Perfetto!Grazie mille!
Allora il ciclo di scarica lo ignoro tranquillamente, posso far partire un ciclo di carica anche se la batteria è a metà?
Ciao
Diego
diegogt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
si.ricordati che la carica(A) x per le Pb deve essere 1/10 della capacità della batt
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 09:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
buongiorno,riprendo questa vecchia discussione per un paio di info...
ho necessità di caricare delle batterie al piombo,12v 7a ed un paio da 9a...di solito uso un carichino dedicato tipo questo:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

solo che ne devo caricare 7 e ne sto quindi caricando,al momento, una con quel carichino,ed una con l imax...solo che calcolando una decina d ore ognuna,finisco di caricarle dopo pasquetta!!
le info che mi servono sono:posso caricare le piombo due alla volta con l imax?se si,come lo imposto?12v e 1400mah nel caso di due batterie da 7a?
ho disattivato il limite di tempo e impostato il cutoff capacity a 7000mah,ho fatto bene?ho impostato la corrente di carica a 700mah,1/10 della capacità...

poi avrei bisogno di info sulle batterie recuperate da un ups,che vedete in allegato...da una breve ricerca in internet dovrebbero essere batterie da 9a,ma non mi sono chiare le sigle 45w/cell,10 min...significa che ogni cella può erogare 45w di potenza per dieci minuti?vorrei usarle sulla peg perego dei pargoli al posto delle 6v che sono andate a donnine(almeno finchè regge il motore)e a dire il vero una l ho gia provata(ne ho recuperate 3) sulla macchinina con successo,però ora dovrei ricaricarla...le carico come le altre piombo?

grazie e scusate il post forse un po confuso....
Icone allegate
IMAX b6 e batterie al piombo-20170415_082624.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Un altra domandina....2 batterie identiche marca sinergy comprate insieme 4/5 anni fa e perfettamente funzionanti...150 grammi di differenza l una dall altra...secondo voi perché sta differenza di peso?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, le pb vengono caricate dal B6 similarmente alle lipo, le porta a 2,46V a cella, tu imposti la corrente desiderata e il numero di celle e lui carica a corrente costante fino a quella tensione. Nel tuo caso puoi sicuramente caricarle in parallelo con il doppio della corrente cioè 1,4A. Ti confermo la 12V 45W é una 9Ah, su internet trovi la sceda tecnica, sono proprio un modello utilizzato per glu UPS. Non sono sicuro che il cut off sulla capacità funzioni con la carica del piombo, ma lo disabiliterei......Se sono completamente scariche ci infilerai dentro qualcosa tipo 14000mAh se ne carichi due in parallelo....per la differenza di peso non so esserti utile.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ti ringrazio..domani provo il parallelo,vediamo se riesco ad ottimizzare i tempi di ricarica...ho impostato il cut off capacity perché da qualche parte ho letto che potrebbero esserci difficoltà da parte del cb a fermarsi al momento giusto (se trovo dove l ho letto lo posto)ma alla fine cmq non è servito,il cb mi dato full e a posto...resta da capire quindi se le batterie che ho recuperato le posso caricare come le altre....da quel che ho capito quel tipo di batterie andrebbero caricate con una tensione superiore ai 14v...attendo lumi..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Credo si riferissero al delta peak delle nimh oppure nicd.......io lo tengo sempre inserito per sicurezza, assieme al tempo ed al sensore di temperatura, non si sa mai.....le 45W sono batterie al piombo come tutte le altre, sulle istruzioni B6 dice di caricarle max 0,4C, comunque le carica portando la tensione a 14,7.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
allora,si,infatti l imax carica le pb a 2,46v per cella,ne ho caricata stanotte una ed ora ne sto caricando un altra(avevo il dubbio perchè avevo letto in rete di cariche tampone,cicliche,mantenimento ecct,facendo un po di confusione)cmq bastava leggere bene il manuale...
il mio manuale a differenza del tuo dice di caricare ad un decimo della capacità...
inoltre riporto da manuale:"a causa delle caratteristiche chimiche delle batterie pb,il voltaggio di cut off può essere difficile da rilevare.si raccomanda di scegliere la funzione CAPACITY CUT OFF per proteggere la batteria...ecct".

delle 3 batterie di recupero una credo sia andata,infatti ieri sera l avevo collegata all altro carichino ma dopo un paio d ore ho notato che la batteria era caldina....credo abbia una cella danneggiata,come lo verifico?al momento mi da una tensione di 10,4v...quando ha finito il b6 provo a metterla li,se trova anomalie in teoria non dovrebbe partire...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie al piombo gabry96 Batterie e Caricabatterie 13 01 aprile 11 23:21
Batterie al piombo.......... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 6 16 agosto 09 11:03
...e le batterie al Piombo???? merengue Aeromodellismo Alianti 30 12 settembre 06 09:21
Batterie al Piombo ilsindaco66 Aeromodellismo 3 17 dicembre 04 10:52
batterie al piombo Atlantis Aeromodellismo 2 17 agosto 02 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002