Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 17, 18:11   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
personalmente per esperienza ho provato 4 batterie ricaricabili NIMH stilo da 2850 mah per una radio la DX6 G2 che aveva un assorbimento medio di più 300 ma .
ebbene la durata media complessiva per 4 batterie messe in serie era all' incirca di 40 minuti . tenendo sempre la radio accesa .
continui scariche e ricariche hanno deteriorato moltissimo le batterie che dopo il loro ciclo di vita ho deciso di non più utilizzare .
queste batterie sono realizzate per altri scopi tipo fotografi per il flash dove il loro utilizzo è frammentato e non continuo .
la mia esperienza mi ha condotto ad acquistare pacchi di batterie LION create apposta per radio TX per modelli che sono cosi create per il loro corretto uso .
la capacità è un parametro importante per la durata nel tempo delle batterie , ma evidentemente non basta .....
intervengono fattori di assorbimento continui , come sulle radio TX che alcuni tipi di batterie per la loro costruzione non sono adatte a tale scopo .
questo è quello che ho notato e provato io .
spero che possa essere utile anche ad altri in futuro.
ciao.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 18:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
personalmente per esperienza ho provato 4 batterie ricaricabili NIMH stilo da 2850 mah per una radio la DX6 G2 che aveva un assorbimento medio di più 300 ma .
ebbene la durata media complessiva per 4 batterie messe in serie era all' incirca di 40 minuti . tenendo sempre la radio accesa .
continui scariche e ricariche hanno deteriorato moltissimo le batterie che dopo il loro ciclo di vita ho deciso di non più utilizzare .
queste batterie sono realizzate per altri scopi tipo fotografi per il flash dove il loro utilizzo è frammentato e non continuo .
la mia esperienza mi ha condotto ad acquistare pacchi di batterie LION create apposta per radio TX per modelli che sono cosi create per il loro corretto uso .
la capacità è un parametro importante per la durata nel tempo delle batterie , ma evidentemente non basta .....
intervengono fattori di assorbimento continui , come sulle radio TX che alcuni tipi di batterie per la loro costruzione non sono adatte a tale scopo .
questo è quello che ho notato e provato io .
spero che possa essere utile anche ad altri in futuro.
ciao.
La Dx6 nasce con alimentazione a 4 pile AA Alkaline che hanno una tensione nominale di 1,5V x 4 = 6V; in alternativa offrono un pacco di due Lipo 2000mAh in serie che hanno 7,4V nominali.

Tu hai messo 4 NiMh che: "Le batterie nel formato comune (AA stilo) hanno una capacità nominale C compresa tra 1100 mA·h e 2700 mA·h con una tensione di 1,2 V, erogata solitamente a 0,2 C." per un totale di 4,8V nominali.... ci credo che duravano poco.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 19:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
scusa magari ho frainteso
nessun problema anzi, non servivano scuse


fischia come puppa la DX6 nuova con la DX6i vecchia e 4 stilo NiMh si va comodi per giornate intere..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 17:18   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
grazie a tutti ...mitici come sempre !


allora il pacco e' vuoto ed originariamente sarebbe appunto per 4 AA alkaline.

io volevo per non svenarmi usare queste ni-zc appunto da 1,6V anche perche
gia provato con le favolose eneloop ni-mh ma tensione troppa bassa , peccato !


infatti ho pure segnato la pila che si scarica ma NON e' sempre quella (a volte cambia)
quindi questo mi farebbe credere che sia un difetto di queste pile che non sopportano
di stare in SERIE , che dite voi ?




Vorrei solo capire come mai quando la rado me le da scariche come mai

3 sono ancora con il tester come cariche a 1,7V (magari poi sono anche
loro scariche ?) mentre una appunto delle 4 mi da sempre sui 1,4 o 1,5 V...

volevo capire sta stranezza di NON trovarle tutte a 1,4 volt e le altre no.


miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 19:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
infatti ho pure segnato la pila che si scarica ma NON e' sempre quella (a volte cambia)
quindi questo mi farebbe credere che sia un difetto di queste pile che non sopportano
di stare in SERIE , che dite voi ?
mal sopportano la corrente che devono erogare dentro la radio,
l'essere in serie, oltre che "non negoziabile" perchè lì dentro così vanno, è per loro del tutto indifferente

il crollo di una prima delle altre è perchè non sono tutte uguali

correnti di scarica relativamente elevate accentuano la pendenza del precipizio dopo il ginocchio,
perchè non sia sempre la stessa credo dipenda anche dal fato un minimo di variabilità chimica nella cella tra un utilizzo e l'altro, e poi sei sicura di riportarle sempre alle stesse identiche condizioni durante la carica?

le altre 3 a 1.7V chiaramente han lavorato e si sono scaricate pure loro, vedi che la curva rimane abbastanza piatta quasi fino alla fine, tra l'altro la misura della tensione di una batteria "a vuoto" è abbastanza poco indicativa.. di indicativo tu hai che quella radio ha parecchie pretese, e quelle batterie ce la fanno più no che sì, ma se l'autonomia ti è sufficiente, finchè non degradano troppo farei finta di niente
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 12 aprile 17 alle ore 19:17
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 20:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Ottime argomentazioni e spiegazioni ma......alla fine la mia opinione è che tutto ciò sia solo un mero esercizio accademico che non porta a nulla. In pratica ogni pacco batteria lipo ha un progressivo deterioramento e solo con una corretta gestione durante l'impiego può far durare di più una batteria. Poi quando si gonfierà. ....si butterà. Ciaoo

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 11:48   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
si ma non sono lipo !

ottimo madqwerty grande !!!


quindi dici che normale sta cosa alla fine ?

ma quindi dici che solo 200 mA per queste pile e' tanto ? calcolando che mi pare siano
alla fine delle 1.500 mA crirca... e dovrebbero sost. delle AA alkaline... dici tanto
200 mA ?


grazie
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 12:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
si ma non sono lipo !
ottimo madqwerty grande !!!
quindi dici che normale sta cosa alla fine ?
ma quindi dici che solo 200 mA per queste pile e' tanto ? calcolando che mi pare siano
alla fine delle 1.500 mA crirca... e dovrebbero sost. delle AA alkaline... dici tanto
200 mA ?
grazie
"normale" no, il fatto che a fine scarica una cella a caso abbia patito più delle altre è un chiaro segno che le stai un po' tirando per i capelli,

peraltro 200mA su un accumulatore da 1500 vuol dire farci 7 ore se va bene, mi sembra una durata bassina, cioè un consumo relativamente elevato, non mi viene in mente alcun mio dispositivo alimentato a stilo che duri così poco, anche il mio radiocomando della macchinina con le NiMh quasi sicuramente fa meglio..

direi che puoi continuare e vedere quanto reggono, magari andranno avanti ancora parecchio, se vuoi render loro la vita un po' meno dura, sostituiscile prima della scarica completa (oramai avrai idea dei tempi medi reali, usala per un 75-80% di questo tempo)

per soluzioni più efficaci e durature, dovrai cambiare tecnologia, per passare al litio (Li-Ion , Li-Fe, Li-Po) + eventuale riduzione tensione via diodi , ma il problema diventa trovarle nel formato AA (detto anche "14500") quel poco che ho visto ha capacità anche inferiore alle tue (ma magari meglio erogabili) viceversa c'è da passare ad un formato diverso, ma necessario qualche adattamento meccanico un po' posticcio con la tua radio..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 16:28   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
ma dai esistono litio AA ???

dici 14500 davvero stesse dimensioni ? uguali ?

se cosi mi basterebbe mettere nel pacco solo2 di quelle e sarei a 7,4 volt ,
al massimo se non va la radio 3 di quelle .... che dici ?
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenza interna delle LiPo con carico dinamico Paolo Gx Batterie e Caricabatterie 5 24 aprile 14 21:27
Misurare Resistenza Interna Lipo - Video rosnik Batterie e Caricabatterie 10 25 marzo 13 16:37
Strumento economico per misurare la resistenza interna delle lipo ethan Batterie e Caricabatterie 13 13 gennaio 13 18:30
Resistenza interna delle batterie - Domande Darkflight Elimodellismo Motore Elettrico 34 19 novembre 11 00:00
resistenza interna delle celle galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 dicembre 05 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002