Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 17, 18:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
avevo il tuo stesso dubbio sulla rotellina, ma per ora mi ha funzionato benissimo,
Ottimo, che avendo avuto una DX6i , quei push-encoder ho imparato a odiarli per benino, con la loro obbligatoria meccanica esterna per il push, mentre quelli tipo SC608 (esempio Rotary Encoder with Pushbutton Switch | MPJA.COM) li ho già usati anche per miei progettini e tengono botta dopo anni, tutto integrato nel case, hanno l'aria di roba robusta e duratura

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
quello che mi piace e' che la corrente di bilanciamento e' 1A, quindi bilancia molto in fretta, l'icharger (di default) per esempio bilancia solo nella fase CV (e la corrente di bilanciamento e' limitata a 300mA se ricordo bene).. l'unica differenza alla fine dei conti e' che si guadagna un po' di tempo nella ricarica, perche' le celle arrivano alla fase CV gia' praticamente bilanciate.
il 106B+ ha 300mA/cella, non so gli altri modelli più potenti, non sapevo bilanciassero solo in CV ma ti credo
per la mia scarsa esperienza (il 106B+ e una piccola serie di cinesini non necessariamente acquistati in Cina) è più importante la precisione di lettura delle tensioni (e un SW non idiota) pur con i suoi 300mA il mio 106B+ non è mai andato troppo per le lunghe, ci mette il giusto e fa un buon lavoro, anche con lipo già mezze andate, gli altri invece ogni tanto si perdono, e ti trovi celle >4.2V o differenze min-max di 50mV

cmq anche solo il 608 lo supera (500mA) se è a pari con precisione di misura e intelligenza di SW, siamo a cavallo e in più posso caricare le lipo della macchinina usando quelle dell'elicotterone
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 18:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Ottimo, che avendo avuto una DX6i , quei push-encoder ho imparato a odiarli per benino, con la loro obbligatoria meccanica esterna per il push, mentre quelli tipo SC608 (esempio Rotary Encoder with Pushbutton Switch | MPJA.COM) li ho già usati anche per miei progettini e tengono botta dopo anni, tutto integrato nel case, hanno l'aria di roba robusta e duratura


il 106B+ ha 300mA/cella, non so gli altri modelli più potenti, non sapevo bilanciassero solo in CV ma ti credo
per la mia scarsa esperienza (il 106B+ e una piccola serie di cinesini non necessariamente acquistati in Cina) è più importante la precisione di lettura delle tensioni (e un SW non idiota) pur con i suoi 300mA il mio 106B+ non è mai andato troppo per le lunghe, ci mette il giusto e fa un buon lavoro, anche con lipo già mezze andate, gli altri invece ogni tanto si perdono, e ti trovi celle >4.2V o differenze min-max di 50mV

cmq anche solo il 608 lo supera (500mA) se è a pari con precisione di misura e intelligenza di SW, siamo a cavallo e in più posso caricare le lipo della macchinina usando quelle dell'elicotterone
in genere ho sempre avuto caricabatterie di fascia medio alta e non ho mai rilevato errori di lettura... di solito il problema di quelli troppo economici e che si starano nel tempo.. poi molto dipenda anche da come sono fatti i circuiti, per esempio i vecchi bilanciatori esterni, proprio per come funzionano, erano piu' precisi di quelli usati oggi (il discorso qui e' un po' piu' complesso e forse OT). Io uso ancora un veccio Robbe infiny 3 con il bilanciatore esterno, e come precisione quello e' imbattibile,

non credo che un po' di scostamento faccia male, a meno che non si superi la tensione di 4,20 per cella, ma scostamenti tra le celle di qualche mV non fanno nulla.

Gli iCharger sono ottimi, anche se quelli a quattro pulsanti hanno una architettura HW molto "vecchia" usano componenti di qualita' e sono belli affidabili, di default sono molto conservativi: bilanciano solo in CV e fermano la carica quando la corrente e' 1/10 di quella impostata, in genere non troverai mai le batterie (specie se un po' vecchie) a 4,2V esatti per cella, ma un po' meno. E' un metodo molto sicuro, e non stressa le celle (se volessi fare un record di qualche cosa e dovessi spremere al massimo le celle magari non e' il massimo, ma non e' il mio caso: preferisco che le batterie mi durino di piu').

Tutto quello che ho detto sopra si puo' modificare a piacere, per esempio puoi scegliere se:
-bilanciare solo in fase CV (default)
-bilanciare sempre
-bilanciare quando le celle raggiungono i 3,85 V
lo stesso per la corrente di terminazione...

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 19:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Io ho ceduto ed ho approfittato dell'offerta di Gearbest per il SC608 a 30 € spedito.
Prometto farò una tabellina comparativa tra lui ed il B6 dei valori di tensione letti ....
Come promesso ho fatto una piccola descrizione del caricabatterie e alcune misure....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-sc-608-a.html
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 16:06   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Come promesso ho fatto una piccola descrizione del caricabatterie e alcune misure....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-sc-608-a.html
a me è arrivato da qualche giorno il 620, quello da 500W lo sto testando ma promette bene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 22:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Qui pure, ho il 608 in uso da qualche giornata è il giudizio sintetico è ampiamente positivo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 23:21   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a me è arrivato da qualche giorno il 620, quello da 500W lo sto testando ma promette bene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 23:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Verificate il firmware, il mio è arrivato da poco ma sul sito è già disponibile una versione successiva......a 5/6 € si trova il SCLinker necessario per l'aggiornamento.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per un caricabatterie petersong Batterie e Caricabatterie 29 26 marzo 12 15:50
consiglio caricabatterie speedracer Batterie e Caricabatterie 1 21 gennaio 11 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002