Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 17, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ipotizzando una Ri di 10 mohm ti troverai all'atto del parallelo I=V:R cioè 0,2 V: 0,01 e quindi 20A che sicuramente le batterie sono in grado di sopportare, i connettori faranno una scintilla e potrebbero danneggiarsi, anche io preferisco la carica in serie......ora lo schema di collegamento lo hai.......
non e' proprio cosi':

dovresti considerare la Ri di entrambe le batterie, il che ti ridurrebbe la corrente a meta' circa (10A.. che sarebbero OK per quella che si scarica ma magari tanti per quella che si carica), ma anche questo non basta, poiche' andrai in regime transitorio (una batteria si scarica e l'altra si scarica secondo una curva esponenziale).

potresti dire che 0,2V su una sola lipo corrispondono a circa il 20% di carica, 640 mAh in questo caso che sono circa 2,4 Wh. Ora, poiche' una cella si carica e l'altra si scarica, il transitorio mouvera' la meta' di tale carica, diciamo 300 mAh, fino a (circa) la tensione media tra le due celle. La corrente cala in maniera esponenziale, per cui non certo 10 A per tutto il tempo, vedrai che alla fine la corrente media di bilanciamento sara' in realta' molto piccola, e il tempo per bilanciarsi sara' molto breve. Tempo fa feci delle prove che riportai in un post qui in questa sezione... si puo' fare anche un conto grossolano se vuoi, ma il punto e' che non rischi di danneggiarle per una differenza di 0,2 V.

Inoltre DI SICURO con 0,2 non farai nessuna scintilla (servirebbero almeno 17V, siamo molto, molto lontani).

non andrei oltre i 0,2V per cella, anche se questo dipende dalle batterie.

Se carichi in serie le celle si bilanciamo grazie all'elettronica, se carichi in parallelo si bilanceranno grazie alla fisica
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 17, 19:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Chiedo scusa per aver frainteso.

Comunque lo schema sarebbe come questo dove blu-bianco-nero sarebbe la spina di bilanciamento

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Grazie e scusa per la mia ingnoranza in materia....
Questo è lo schema per caricarle in serie ......giusto ?
Diventa come un pacco a 2s .....giusto ?
In parallelo non dovebbe essere sufficiente collegare insieme i due positivi e i due negativi per entrare con il rosso ed il nero nel caricabatterie ...?
Dovrebbe sempre essere una lipo 1s con capacità raddoppiata (da 3200 a 6400 )..?
Questa è una delle lipo che utilizzo
CORE RC - 3200mAH 3.7V 30/60C 1S Lipo Battery
In serie dovrebbe invece essere una lipo 7,4 volt ma rimarrebbe da 3200 ....?
Scusate le mie infinite domande ma non vorrei sbagliare e compromettere tutto.
grazie
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 17, 20:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da cianoks Visualizza messaggio
Grazie e scusa per la mia ingnoranza in materia....
Questo è lo schema per caricarle in serie ......giusto ?
Diventa come un pacco a 2s .....giusto ?
In parallelo non dovebbe essere sufficiente collegare insieme i due positivi e i due negativi per entrare con il rosso ed il nero nel caricabatterie ...?
Dovrebbe sempre essere una lipo 1s con capacità raddoppiata (da 3200 a 6400 )..?
Questa è una delle lipo che utilizzo
CORE RC - 3200mAH 3.7V 30/60C 1S Lipo Battery
In serie dovrebbe invece essere una lipo 7,4 volt ma rimarrebbe da 3200 ....?
Scusate le mie infinite domande ma non vorrei sbagliare e compromettere tutto.
grazie
Si, quello è lo schema per il collegamento in serie. In parallelo raddoppi i mAh, in serie i V. Procedi pure

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 13:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Appena mi arriva la doppia spina deans provo la carica in parallelo.
Penso di fare in questo modo:
Storo le lipo in modo di avere lo stesso voltaggio (3,90v.) il mio carica le stora al 60% anche se volendo posso modificare tale valore.
Le collego al carica batterie e nel mio caso la lipo è da 3200 mah e quindi imposto sul caricabatterie come se fosse una lipo 1s da 6400 mah ( 3200+3200 ) e la carico a 6400 mah .
Incrocio le dita ?????
Dovrebbe funzionare mi sembra sia tutto corretto ........!!!!!
Grazie
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare due LiPo alla volta con il Triton2. Fulgor Batterie e Caricabatterie 4 19 luglio 09 17:57
Modifica Alla Lipo Per Caricare Celle Con Eq Robbe...possibile??? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 3 26 giugno 06 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002