BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   CaricaBatterie litio 8,4volt decente dove lo trovo ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/367834-caricabatterie-litio-8-4volt-decente-dove-lo-trovo.html)

miciotta62 17 febbraio 17 18:43

CaricaBatterie litio 8,4volt decente dove lo trovo ?
 
AIUTO.... devo caricare pacchi batterie vari da 8,4 V ma senza bilancamento

quindi mi serve un CB non professionale ma valido.


avevo preso da un napoletano su ebay un IMAX B6 ma mi sa che come leggo

spesso mi ha rifilato il solito clone.


dove posso trovare l'originale ( magari su amazon) o al massimo un CB per litio

serio che carichi appunto a 8,4 volt quindi 2 in serie ?


grazie :-)

gianni_BT 19 febbraio 17 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da miciotta62 (Messaggio 5015463)
AIUTO.... devo caricare pacchi batterie vari da 8,4 V ma senza bilancamento

quindi mi serve un CB non professionale ma valido.


avevo preso da un napoletano su ebay un IMAX B6 ma mi sa che come leggo

spesso mi ha rifilato il solito clone.


dove posso trovare l'originale ( magari su amazon) o al massimo un CB per litio

serio che carichi appunto a 8,4 volt quindi 2 in serie ?


grazie :-)

Io ho anche un B6 "solito clone" preso su Banggood , ma che mi carica senza problemi sia 2S 1200mah che 3S 2700 e 3000 mah.
Il tuo che problemi ti da'?
Per l'acquisto Banggood e Gearbest ne hanno di tutti i tipi: B6 originali e clone , Icharger(sicuramente meglio ma piu' costosi): in questa sezione c'e un Tread con le opinioni sui migliori: guarda li'.

tecman 21 febbraio 17 21:55

Devi sapere che in realtà quello che pensi sia l'originale IMAX b6 in realtà a sua volta era il clone del bantam bc6 che ai tempi era uno dei migliori.
Detto questo IMAX e compagnia bella sono spazzatura elettronica, se vuoi fare modellismo non dico serio ma una via di mezzo comprati un buon caricabatterie te lo tieni una vita e le batterie ti ringrazierà dandoti qualche scarica in piú.

gianni_BT 22 febbraio 17 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 5016775)
Devi sapere che in realtà quello che pensi sia l'originale IMAX b6 in realtà a sua volta era il clone del bantam bc6 che ai tempi era uno dei migliori.
Detto questo IMAX e compagnia bella sono spazzatura elettronica, se vuoi fare modellismo non dico serio ma una via di mezzo comprati un buon caricabatterie te lo tieni una vita e le batterie ti ringrazierà dandoti qualche scarica in piú.

Da cosa si distingue un "buon caricabatteria" da una "spazzatura elettronica"?
Quali sono i parametri da tenere in considerazione e, soprattutto, come li giudichi quando guardi le caratteristiche sui siti vari in cui si comprano?
E, gia' che ci sei, ci dai una lista di quelli che, secondo te, sono dei "buoni caricabatterie"?
Grazie.

miciotta62 22 febbraio 17 17:52

infatti dai il mini b6 addirittura spazzatura ?


ma come mai sto Icharger che dici tu NON lo trovo da nessuna parte ?

gianni_BT 22 febbraio 17 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da miciotta62 (Messaggio 5017098)
infatti dai il mini b6 addirittura spazzatura ?


ma come mai sto Icharger che dici tu NON lo trovo da nessuna parte ?

Come vedi ho chiesto al Ns. amico Tecman di chiarirci un po' le idee tra CB buoni e spazzatura.
Personalmente se un CB bilancia bene le celle e, a fine carica , presenta errori tra le celle dell'ordine degli 0.02V e mi ha caricato 400 batterie del Phantom(5 batterie, quindi 80 cariche ciascuna) senza distruggermele e nemmeno facendomele degradare in modo significativo e' un CB che soddisfa le mie esigenze.
Saro' molto fortunato, ma sto parlando di un Imax B6 per di piu' clone.
Sicuramente ci sara' chi e' stato meno fortunato e avra' trovato un sacco di problemi, ma , proprio in questo forum, sento di problemi anche sui "blasonati" Icharger e compagnia.
Io mi ritengo un dilettante, ma proprio per questo mi interesserebbe sapere da qualcuno che "fa aeromodellismo serio" quali sono i criteri oggettivi per distinguere i buoni CB dalla spazzatura e, soprattutto, poterlo fare prima di effettuare gli acquisti.

Per l'Icharger basta cercare su Google: tra i grossi nomi lo tiene HobbyKing.
Se no ci sono i Turnigi Reaktor (dicono cloni dell'Icharger), ma sto parlando sempre del sentito dire nelle discussioni di questa sezione.

miciotta62 23 febbraio 17 16:14

si trovato... cavoli almeno 80-100 euro !

dai se va bene con 40 euro prendo imax b6 mini "originale" che mi pare abbastanza serio, almeno spero !


grazieee

gianni_BT 23 febbraio 17 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da miciotta62 (Messaggio 5017423)
si trovato... cavoli almeno 80-100 euro !

dai se va bene con 40 euro prendo imax b6 mini "originale" che mi pare abbastanza serio, almeno spero !


grazieee


Trovi una piccola recensione qui

https://bass11hobby.wordpress.com/20...atore-charger/

da parte di un utente abituale del forum, con alcuni miei commenti.
Buona la funzione di misura della resistenza interna del pacco batterie.

miciotta62 23 febbraio 17 18:20

ottimo grazie !


ma quindi che VALORI di resistenza interna devo misurare per capire se buone o andate , che valori ?


sia per le lipo che li-ion ?


PS credo che piu si alza e piu sia segno che stanno invecchiando o accumulano
meno corrente vero ?


grazie

gianni_BT 24 febbraio 17 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da miciotta62 (Messaggio 5017468)
ottimo grazie !


ma quindi che VALORI di resistenza interna devo misurare per capire se buone o andate , che valori ?


sia per le lipo che li-ion ?


PS credo che piu si alza e piu sia segno che stanno invecchiando o accumulano
meno corrente vero ?


grazie

Ti posso dare solo i valori per le LIPO che uso io.
3S 2200-2700-3000mah: da nuove 5-7mOHM/cella dopo 80 scariche 12-23mOHM/cella

2S 1200mah: da nuova 10mOHm/cella non ho altri dati

1S 150mah: da nuova 20mOHM dopo 20 scariche 30mOHM.

La resistenza interna puo' essere molto diversa in funzione delle batterie e della loro qualita': per capire quanto sono "andate" devi fare un confronto con il valore da nuove.
Il confronto va fatto misurando in condizioni simili: di solito si consiglia di fare la misura a batteria completamente carica.

Quando la resistenza si alza, non e' che accumula meno corrente, ma scende piu' in fretta la tensione quando eroga (legge di Ohm V=R*I: piu' aumenta la resistenza(utenza+resistenza interna), a parita' di corrente erogata, la tensione(o caduta di tensione) aumenta). Il risultato e' lo stesso: hai meno tempo di volo o, in genere, di utilizzo perche' la batteria si scarica prima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002