Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 17, 18:17   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Oppure una alternativa semplice solo da presa da rete elettrica (ne uso già per lion e li-Po):
proprio una bella porcheria, gusto per fare i botti di fine anno!
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di ilmax : 23 marzo 17 alle ore 05:39. Motivo: Rimozione di link a vendita contraria al regolamento
klamath is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 16:45   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2010
wow grandi...grazieeee !!

dai quindi con il mio IMAX B6 MINI ..... dite che posso caricarle come Li-ION

quali sono , ma settare io la tesnione ? e come fare ?
miciotta62 is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 20:53   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
wow grandi...grazieeee !!

dai quindi con il mio IMAX B6 MINI ..... dite che posso caricarle come Li-ION

quali sono , ma settare io la tesnione ? e come fare ?
Pare proprio di si.
Guarda a pag. 14 del manuale e vedi come raggiungere la voce "TVC"=Your risk.
Questo parametro ti dovrebbe permettere di modificare il valore finale della carica tra 4.18 e 4.25V/Cella.
L'esempio sul manuale e' per le Lipo, ma credo vi sia lo stesso giro anche se selezioni LIIon.
gianni_BT is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 16:16   #44 (permalink)  Top
User

fico...hai mica il link per scaricare il manuale ? grazieeeee
Vecchio 17 marzo 17, 19:21   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
fico...hai mica il link per scaricare il manuale ? grazieeeee
Eccolo.
E' in inglese(la traduzione in italiano non e' completa).
Pero' il percorso da fare e' chiaro.
Files allegati
Tipo file: pdf B6 Mini Charger Manual.pdf‎ (1,87 MB, 15 visite)
Vecchio 18 marzo 17, 09:35   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio

Non è alcuna porcheria; è qualcosa di innovativo che solo chi ricerca può capire; È apparentemente un alimentatore, ma all'interno (aperto con un mio amico che lavora con le schede elettroniche), abbiamo visto che si tratta di un vero e proprio caricabatterie LiPo controllato da microprocessori (non sono esperto, di più non chiedetemi) CC/CV da 3 ampere e tensione finale di 8,4V non modificabile; praticamente come quello per chi lo conosce, della Futaba T14SG in versione LiPo per caricare la sua LiPo Robbe senza circuito di controllo della radio, ma con 6 volte la potenza, quindi utilizzabile benissimo per una carica standard di un 2S 3000mAh !!! Ovviamente o per pacchi con schedina di bilanciamento e di controllo, o per pacchi affidabili controllati in bilanciamento con altro metodo; personalmente li controllo ogni tanto e non mai avuto bisogno di bilanciarli;

Da dove è venuto fuori? Dopo lustri di utilizzo dei vari Imax b6, Power Peak, cb con touch screen a colori, mi son detto: io ogni w.e. devo semplicemente caricare il mio modellino per volare e divertirmi, perché devo fare il programma, ricordarmi che numero di programma era, poi magari avevo cambiato pacco, o cercare bid key assurde? Vedendo il carichino della T14SG mi son detto: perché non farlo per gli aerei? È quindi ne ho per 2, 3, 4 celle, volendo si trova di diversi amperaggi, secondo i modelli che uso...

Praticamente il vantaggio di un carichino universale è che appunto è universale, e comunque serve sempre; se invece hai un modello da divertimento, anche serio, che uso spesso e lo tengo da anni, con quello è il massimo della semplicità e sicurezza; appena torno a casa, prima di pranzo e di corsa, attacco e non devo preoccuparmi di nulla: led rosso: carica; led verde: ha finito, come i kit giocattolo già pronti, ma per modelli miei anche importanti...

Chi è più critico potrebbe dubitare: e se sbaglio modello e ci attacco una 4S? Niente problemi, un mio amico ha provato: ha ogni protezione di sicurezza sul voltaggio, sull'inversione, sul sovraccarico; semplicemente blinka in modi che non ho neanche intenzione di studiare, e non carica nulla ne si danneggia...

Mi sono fatto un paio di adattatori da jack, a XT30 e XT60; unica accortezza: non sembra, ma 3 ampere sono notevoli, per cui un adattatore che avevo fatto di recupero con un cavetto di scarto, in carica per un ora e mezza, non rendendomi conto della notevole corrente, scaldava e l'ho dovuto rifare con sezioni più sicure; ho messo un bel AWG 14 e sto tranquillo ...

Ultima modifica di ilmax : 23 marzo 17 alle ore 05:38. Motivo: Rimozione di link a vendita contraria al regolamento
flyhight is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 09:48   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio

Non è alcuna porcheria; è qualcosa di innovativo che solo chi ricerca può capire; È apparentemente un alimentatore, ma all'interno (aperto con un mio amico che lavora con le schede elettroniche), abbiamo visto che si tratta di un vero e proprio caricabatterie LiPo controllato da microprocessori (non sono esperto, di più non chiedetemi) CC/CV da 3 ampere e tensione finale di 8,4V non modificabile; praticamente come quello per chi lo conosce, della Futaba T14SG in versione LiPo per caricare la sua LiPo Robbe senza circuito di controllo della radio, ma con 6 volte la potenza, quindi utilizzabile benissimo per una carica standard di un 2S 3000mAh !!! Ovviamente o per pacchi con schedina di bilanciamento e di controllo, o per pacchi affidabili controllati in bilanciamento con altro metodo; personalmente li controllo ogni tanto e non mai avuto bisogno di bilanciarli;

Da dove è venuto fuori? Dopo lustri di utilizzo dei vari Imax b6, Power Peak, cb con touch screen a colori, mi son detto: io ogni w.e. devo semplicemente caricare il mio modellino per volare e divertirmi, perché devo fare il programma, ricordarmi che numero di programma era, poi magari avevo cambiato pacco, o cercare bid key assurde? Vedendo il carichino della T14SG mi son detto: perché non farlo per gli aerei? È quindi ne ho per 2, 3, 4 celle, volendo si trova di diversi amperaggi, secondo i modelli che uso...

Praticamente il vantaggio di un carichino universale è che appunto è universale, e comunque serve sempre; se invece hai un modello da divertimento, anche serio, che uso spesso e lo tengo da anni, con quello è il massimo della semplicità e sicurezza; appena torno a casa, prima di pranzo e di corsa, attacco e non devo preoccuparmi di nulla: led rosso: carica; led verde: ha finito, come i kit giocattolo già pronti, ma per modelli miei anche importanti...

Chi è più critico potrebbe dubitare: e se sbaglio modello e ci attacco una 4S? Niente problemi, un mio amico ha provato: ha ogni protezione di sicurezza sul voltaggio, sull'inversione, sul sovraccarico; semplicemente blinka in modi che non ho neanche intenzione di studiare, e non carica nulla ne si danneggia...

Mi sono fatto un paio di adattatori da jack, a XT30 e XT60; unica accortezza: non sembra, ma 3 ampere sono notevoli, per cui un adattatore che avevo fatto di recupero con un cavetto di scarto, in carica per un ora e mezza, non rendendomi conto della notevole corrente, scaldava e l'ho dovuto rifare con sezioni più sicure; ho messo un bel AWG 14 e sto tranquillo ...
P. S. Per stare in topic, il mio amico lo usa anche per liion dei flash fotografici, da tempo senza alcun problema, visto infatti che sui pacchi li danno tranquillamente per 8,4V di fine carica ufficialmente, come le LiPo...

Ultima modifica di ilmax : 23 marzo 17 alle ore 05:37. Motivo: Rimozione di link a vendita contraria al regolamento
Vecchio 18 marzo 17, 10:40   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio

In ultimo, dimenticavo, direi proprio il contrario:

i botti di capodanno purtroppo li ha fatti un modellista del nostro gruppo chi si è sbagliato programma su un classico carichino universale tipo Imax b6 (come tanti nel mondo), incendiando mezza casa, anni fa;

non a caso da decenni tutti ci siamo attrezzati con bags, cassette, armadi di sicurezza per LiPo, ecc.;

Con questo non succede in quanto se non colleghi il pacco per cui la tensione rilevata è compatibile, lampeggia e da li non si schioda; questo è solo una venticinquina di watt, e uno potrebbe dire che grossi danni non li farebbe comunque, ma ne ho anche fino a 70 col medesimo principio di funzionamento;

Proprio per pensare tutte le possibilità, se uno proprio è un caprone e ci collega un pacco pacco da 800mah o meno, sempre 2S, la carica avviene ovviamente e li è pericoloso, può darsi che lo gonfi o peggio, ma devi proprio farci apposta a non capire che 3 ampere sono troppi (sempre che non intervenga la protezione del sovraccarico), ma lascio provare a chi se la sente, grazie!

Ultima modifica di ilmax : 23 marzo 17 alle ore 05:37. Motivo: Rimozione di link a vendita contraria al regolamento
Vecchio 19 marzo 17, 18:05   #49 (permalink)  Top
User

Gianni BT grandissimo ...grazie mille !
Vecchio 21 marzo 17, 05:33   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Gianni BT grandissimo ...grazie mille !
Di nulla.
Al solo fine di non perdere tempo aspettando una risposta, la prossima volta che cerchi qualcosa prova ad inserire quello che cerchi in Google: io ho fatto cosi' per trovarti quel documento.
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione