Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 17, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Chiarimento batterie lipo

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento...

Ho caricato due batterie lipo fullpower 4s da 5200mAh 50-80C, le ho caricate con il programma "lipo balance".

Ora.... una batteria l'ho lasciata caricare fin quando il caricabatterie non segnava "full", appena staccata ho gurdato il voltaggio di ogni singola cella; il risultato è stato:
-1° cella: 4,09V
-2° cella: 4,12V
-3° cella: 4,06V
-4° cella: 4,17V
totale: 16,44 V E' giusto come risultato?? (in teoria sì, le . celle non superano i 4,2V.. se no, perché?)

Con la seconda batteria invece, ho fermato la carica prima che comparisse la scritta "full". La situazione attuale è questa:
-1° cella: 3,80V
-2° cella: 3,87V
-3° cella: 3,80V
-4° cella: 3,90V
totale: 15,4 V
Le batterie dovrei collegarle in serie, ma prima di farlo, devo completare la carica della seconda batteria? se sì, perché, se no, perché?

Grazie in anticipo a tutti,
Davide
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, che caricabatterie usi? Con cosa hai misurato la tensione di ogni cella?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
il caricabatterie è questo qui:

FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

mentre il tester è questo qui:

http://www.************/product_info...oducts_id=9983
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
ha messo gli asterischi in automatico.. se vai sul sito di modeltoy lo trovi, vai su "tester monitor buzzer" e poi cerchi questo qui: LIPO BUZZER ALERT 1S-8S CON SOGLIA PROGRAMMABILE 2.7V-4.2V

Grazie intanto per avermi risposto,
Davide
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, secondo me il buzzer non è lo strumento migliore, a causa della scarsa precisione, per misurare le tensioni, comunque mi sembrano troppo squilibrate. Un decimo di volt mi sembra eccessivo tra celle di una batteria, anche se il caricabatterie non è dei migliori......
Sarebbe ottimo se avessi o se conoscessi qualcuno che ha uno strumento più preciso, tester/multimetro per capire se il caricabatterie è starato oppure se è il buzzer ad essere impreciso. In ogni caso le batterie mettile in serie dopo che sono entrambe cariche......diversamente si scaricherà troppo presto quella più scarica....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 00:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
ok, quindi rimetto sotto carica la seconda batteria... grazie mille!!
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 19:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Concordo con Giankyfunky che per una misura piu' affidabile servirebbe un multimetro.
I dati che hai riferito con la carica "balance" e "full" per me sono abbastanza deludenti.
Il CB dovrebbe fermarsi con tutte le celle a 4.2V e con i miei 2 CB(niente di blasonato, anzi 1 molto bistrattato) con batterie 3S 3000mah difficilmente trovo risultati < 4.18V.
Non vorrei che tu stia "tirando il collo" al CB che essendo un 50W potra' caricare le tue 4S al massimo a poco piu' di 3A.
Non vorrei che se imposti la carica a valori superiori, arriva comunque a non darti piu' della sua potenza(e' impossibile), ma perda in precisione a causa del fatto che lavora quasi sempre al limite, scalda etc. Vero e' che l'ultima parte della carica avviene a tensione costante riducendo da solo la corrente, ma potrebbe essere che il comportamento al limite precedente influisca.
Ovviamente tutto il ragionamento cade se stai gia' impostanto un valore di carica ben inferiore a 1C(ad es. 0.5 / 0.6C).
Fossi in te proverei una carica bilanciata impostando valori di carica tra 2.5 e 2.8A in modo da non avvicinarmi in nessun caso ai 50W e attenderei un "Full" (ovviamente ci vorra' un tempo alto attorno al paio d'ore abbondanti se parti da batteria scarica) e rifarei le misure con un tester.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Concordo con Giankyfunky che per una misura piu' affidabile servirebbe un multimetro.
I dati che hai riferito con la carica "balance" e "full" per me sono abbastanza deludenti.
Il CB dovrebbe fermarsi con tutte le celle a 4.2V e con i miei 2 CB(niente di blasonato, anzi 1 molto bistrattato) con batterie 3S 3000mah difficilmente trovo risultati < 4.18V.
Non vorrei che tu stia "tirando il collo" al CB che essendo un 50W potra' caricare le tue 4S al massimo a poco piu' di 3A.
Non vorrei che se imposti la carica a valori superiori, arriva comunque a non darti piu' della sua potenza(e' impossibile), ma perda in precisione a causa del fatto che lavora quasi sempre al limite, scalda etc. Vero e' che l'ultima parte della carica avviene a tensione costante riducendo da solo la corrente, ma potrebbe essere che il comportamento al limite precedente influisca.
Ovviamente tutto il ragionamento cade se stai gia' impostanto un valore di carica ben inferiore a 1C(ad es. 0.5 / 0.6C).
Fossi in te proverei una carica bilanciata impostando valori di carica tra 2.5 e 2.8A in modo da non avvicinarmi in nessun caso ai 50W e attenderei un "Full" (ovviamente ci vorra' un tempo alto attorno al paio d'ore abbondanti se parti da batteria scarica) e rifarei le misure con un tester.
OKK, quindi sul caricabatterie dovrei impostare 2.5A come corrente di carica, giusto?
(e più o meno si, come dici tu ci metterà due ore..)
Grazie intanto per la risposta!!
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 16:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
OKK, quindi sul caricabatterie dovrei impostare 2.5A come corrente di carica, giusto?
(e più o meno si, come dici tu ci metterà due ore..)
Grazie intanto per la risposta!!
Si. Programma "balance", Batteria Lipo 4S e corrente di carica 2500ma.
Attendi il "Full" e, verso la fine(circa 2 h se parti da batteria scarica), dai una occhiata alle tensioni delle celle sul CB (di solito e' il tasto INC o freccia a destra): dovrebbe fermarsi quando tutte le celle sono stabili a 4.2V.
A quel punto fai una controprova delle tensioni reali, possibilmente con un multimetro.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 22:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
grazie mille gianni!
Mi serve un multimetro allora.. ahaha.
Appena ho bisogno di ricaricarle farò così allora
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimento su batterie lipo troby Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 26 febbraio 11 08:58
Chiarimento batterie lipo nuove ciuffo78 Batterie e Caricabatterie 2 14 giugno 10 21:13
Batterie Lipo chiarimento sul parametro C enzoamodio Aeromodellismo Volo Elettrico 15 17 febbraio 09 15:00
chiarimento batterie 89stefano89 Batterie e Caricabatterie 0 14 ottobre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002