Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 16, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Residenza: pian camuno
Messaggi: 79
b6ac clone spacciato per originale

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un poco spiacevole...
Ad inizio gennaio ho acquistato su ebay da negozio italiano un imax b6ac (pagandolo anche caro ) "spacciato" per originale ( ho salvato l'inserzione ed il venditore assicura tutt'ora l'originalità nella nuova inserzione ) ; ora, per quanto riguarda il funzionamento nulla da dire, va bene, però facendo una attenta ricerca online mi sono reso conto che mi è stato venduto un clone e non un prodotto originale.
Ora sono in attesa di una risposta dal venditore....ma nel frattempo,giusto per curiosità , voi che fareste?


ciao


bissio
__________________
Mjx x101
Cheerson cx-20
bissio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 13:45   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Già son dei gabinetti quelli originali, figurati i cloni.
Pretendi la sostituzione o il rimborso
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Ma da cosa deduci che è il clone, piuttosto che l'originale?
Perchè a fare una figuraccia, ci vuol poco
Comunque: il reso lo puoi fare entro pochi giorni (perdi solo le ss, ma da un pò ci sono iniziative per coprirti anche le spese di reso), per il resto c'è la contestazione PayPal
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Residenza: pian camuno
Messaggi: 79
lo si vede tranquillamente a vista; prima di tutto le scritte sul corpo del caricabatterie sono completamente differenti,la scatola è differente, inoltre sotto non c'è l'ologramma con il codice di controllo. Errore mio, non mi sono informato di più prima dell'acquisto e mi sono fidato dell'annuncio di vendita.
Contattato il venditore, dopo essersi più volte arrampicato sugli specchi , dopo avermi ribadito che ( come da mia ammissione) quel caricabatterie ha sempre funzionato senza problemi , lui si sente a posto e non l'ho più sentito.
In effetti il caricabatterie fa il suo dovere ma mi girano le palle per aver strapagato un qualcosa venduto per quello che non è.


ciao


bissio
__________________
Mjx x101
Cheerson cx-20
bissio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 12:53   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da bissio Visualizza messaggio
lo si vede tranquillamente a vista; prima di tutto le scritte sul corpo del caricabatterie sono completamente differenti,la scatola è differente, inoltre sotto non c'è l'ologramma con il codice di controllo. Errore mio, non mi sono informato di più prima dell'acquisto e mi sono fidato dell'annuncio di vendita.
Contattato il venditore, dopo essersi più volte arrampicato sugli specchi , dopo avermi ribadito che ( come da mia ammissione) quel caricabatterie ha sempre funzionato senza problemi , lui si sente a posto e non l'ho più sentito.
In effetti il caricabatterie fa il suo dovere ma mi girano le palle per aver strapagato un qualcosa venduto per quello che non è.


ciao


bissio
puo funzionare benissimo ma se non è originale ma lo spacciavano come tale secondo me hai diritto al rimborso completo in quanto si tratta di merce non conforme alla descrizione
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Ah, si tratta di un usato.
Come hai effettuato il pagamento?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 09:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
I caricabatterie originali SkyRC B6AC si distinguono dai cloni per alcune principali peculiarità.

Esternamente:
- l'originale ha la pulsantiera fatta in un'unica fusione, premendo un tasto si muvono leggemermente anche gli altri; il clone ha i tasti in fusioni separate;
- l'originale ha una etichetta olografica da grattare sotto cui c'è un numero da inserire sul sito web del produttore pre verificarne le genuinità; il clone no;

Internamente:
- l'originale ha un alimentatore più grande che occupa il contenitore in tutta la larghezza, il clone ha un alimentatore più piccolo e rimane un po' di spazio sul lato destro;
- l'originale ha i cavi interni di alimentazione più grossi;

Ci sono altre minori differenze. In questo video si possono osservarle tutte.


Per valutare l'effettiva bontà del caricabatterie sarebbe bene disporre di un buon multimetro (Brymen, Fluke, ...) e misurare le singole celle al termine di un ciclo di carica bilanciata. La discrepanza di tensione tra gli elementi è indicatore della precisione dei componenti utilizzati.

Citazione:
Originalmente inviato da bissio Visualizza messaggio
Ad inizio gennaio ho acquistato su ebay da negozio italiano un imax b6ac (pagandolo anche caro ) "spacciato" per originale ( ho salvato l'inserzione ed il venditore assicura tutt'ora l'originalità nella nuova inserzione ) ; ora, per quanto riguarda il funzionamento nulla da dire, va bene, però facendo una attenta ricerca online mi sono reso conto che mi è stato venduto un clone e non un prodotto originale.
Se l'hai pagato con PayPal hai tempo per aprire una contestazione. Se hai pagato con altri metodi puoi aprire comunque una contestazione tramite eBay. Di solito per questo genere di problematiche hanno un occhio di riguardo (talvolta anche troppo) per l'acquirente.
__________________


Ultima modifica di ilmax : 27 marzo 16 alle ore 09:56
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Per valutare l'effettiva bontà del caricabatterie sarebbe bene disporre di un buon multimetro (Brymen, Fluke, ...) e misurare le singole celle al termine di un ciclo di carica bilanciata. La discrepanza di tensione tra gli elementi è indicatore della precisione dei componenti utilizzati.


A me capita spesso di caricare LIPO e poi leggere: 1 cella 4.18V - 2 cella 4.21V - 3 cella 4.24V
raramente capita che siano tutte e 3 o tutte e 6 uguali.....
Ho sia il Clone in oggetto che uno di marca famosa e costoso.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 09:55   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
A me capita spesso di caricare LIPO e poi leggere: 1 cella 4.18V - 2 cella 4.21V - 3 cella 4.24V
raramente capita che siano tutte e 3 o tutte e 6 uguali.....
Ho sia il Clone in oggetto che uno di marca famosa e costoso.
Tali discrepanze ci stanno, anche con il mio "vecchio" A8 rilevo questo margine di differenziali. Ciò conferma quanto detto sopra: la bontà di un caricabatterie non si stabilisce dalla marca ma dalla precisione della componentistica utilizzata.

Non è detto che il clone sia per forza di cose peggiore dell'originale. Tuttavia basta dare un'occhiata all'interno del clone per accertarne la minore qualità costruttiva; l'acquirente ha pieno diritto di pretenderne la restituzione in quanto oggetto non conforme.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G91 sebart: sostituito motore originale con un 1900kv su ventola originale. Rischio? DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 2 21 maggio 14 21:16
Nuovo caricabatterie clone imax b6ac daviales Batterie e Caricabatterie 18 20 febbraio 13 10:44
xt60.clone o originale? marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 aprile 11 23:17
trex450 testa completa in ergal originale o non originale? GABBMI Elimodellismo Motore Elettrico 24 04 maggio 10 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002