Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 14, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 13
info su lipo e caricabatterie trapano

Buongiorno ragazzi...mi sono iscritto perché ho visto che siete molto esperti anche per quanto riguarda le batterie..ho un trapani makita con batterie ni-mh 24v 3300mAh...siccome sono una schifezza ho pensato di sostituire un pacco batterie con uno lipo (il 7s della nanotech 5000mAh 130C di picco)...potrebbe funzionare?di quale carica batterie ho bisogno?
francescodenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da francescodenetto Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi...mi sono iscritto perché ho visto che siete molto esperti anche per quanto riguarda le batterie..ho un trapani makita con batterie ni-mh 24v 3300mAh...siccome sono una schifezza ho pensato di sostituire un pacco batterie con uno lipo (il 7s della nanotech 5000mAh 130C di picco)...potrebbe funzionare?di quale carica batterie ho bisogno?

On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~6s)


giusto alcuni giorni fà ho fatto una modifica al mio trapano a batteria da 24 volt bosch

ho preso un pacco batterie ormai inservibile e ho asportato la parete inferiore del pacco
per farci stare 2 pacchi da 3 celle e 5000 mAh le batterie sono più lunghe e senza questa modifica non ci stavano.

io ho usato le batterie da 3 celle perchè ne ho varie per i modelli elettrici ed è una soluzione che preferisco rispetto a pacchi da 6 celle per la maggior flessibiltà d'uso e anche in caso di guasti di un pacco.

riguardo al caricatore io ne ho di vari tipi fra cui l'infinity 3 della robbe e l'imax B 6 che per il tuo uso è più che sufficente.

l'unica cosa che devi per forza mettere è un indicatore dello stato delle celle con suoneria che ti avvisa quando sono scariche altrimenti potresti danneggiarle visto
che il trapano non ha un dispositivo che le stacca al raggiungimento della tensione
minima delle celle. questa funzione invece è presente nei regolatori per motori brushless che usiamo per modellismo.

per quanto mi riguarda 6 celle sono state sufficenti ed è anche più facile trovare l'indicatore di carica.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Francesco, intanto concordo con Pietro sul fatto che le 6S (o due 3S in serie) vanno benissimo, dato che da cariche le 6S hanno 25,2V.
Aggiungo che e' inutile andare a cercare (e spendere per comprare) batterie 130C per un trapano. Le normalissime 20C o 30C anche su capacita' di 2200mAh vanno piu' che bene.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 01:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 13
Riesumo questa discussione..ringraziando per le info..ma ho alcuni dubbi:
1) le lipo hanno una tensione nominale di 3.7v quindi occorrerebbe un pacco batterie 7s (3.7*7= 25.9V)
2) come fanno le 6s ad avere una tensione di 25.2?
3) posso utilizzare il caricabatterie del trapano essendo un modello che supporta anche la ricarica delle li-ion? (Modello del caeicabatterie: makita a dc24sc)
4) se non si può usare, quale caricabatterie mi consigliate?
francescodenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 01:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
1) tensione nominale, appunto. Scariche a 3.3V (c'è chi sostiene 3, dipende) e cariche a 4.2V.

2) vedi la domanda 1, quindi una 6S scarica avrà una tensione di 18-19V e carica di 25.2V

3) Polimeri e Ioni di Litio sono diversi, e presumo richiedano programmi di ricarica diversi, altrimenti perchè già un datato Ultramat 14 distinguerebbe tra Li-Po e Li-Io?

4) se vuoi andare sull'economico, fino a 6S c'è l'imax B6AC con alimentazione continua e alternata, altrimenti considera caricabatterie più evoluti se necessiti delle 7S.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 04:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 13
Ok chiaro..però la tensione di carica massima (4.2) dureranno pochissimo Per scendere poi a 3.7 e quindi 22.2..E per in trapano che lavora a 24 sono un po pochi..Secondo me si scarica presto
francescodenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 20:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non è vero, se fai i paragoni con la tua nimh il trapano ti offrirà prestazioni migliori anche con una tensione leggermente minore, perché le lipo non soffrono assorbimenti di corrente forti, al contrario delle nimh. Le nimh quando gli viene chiesta molta corrente si arrendono e calano di tensione, mentre le lipo rimangono a tensione costante fino alla scarica.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 13
Ma per sicurezza non sarebbe meglio andare su una 7S..Ho paura che duri veramente poco
francescodenetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Fino a prova contraria puoi fare come vuoi, il problema è che i caricabatterie per lipo superiori a 6S costano di più, in quanto più rari!
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 13
Sisi io ho ben chiaro il vostro discorso..però continuo a pensare che secondo me 6 celle sono poche..lavorerebbe a 22.2v circa..Si scaricherebbe prima..
francescodenetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info caricabatterie lipo Leonardo da vinci Batterie e Caricabatterie 2 28 dicembre 12 13:45
Info coordinamento Lipo e rispettivo caricabatterie Daniele88 Batterie e Caricabatterie 5 26 ottobre 12 15:21
Info da esperti su caricabatterie Lipo f.gix Batterie e Caricabatterie 7 29 agosto 12 02:18
Info su caricabatterie e lipo 5c LDEly Batterie e Caricabatterie 1 11 gennaio 12 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002