Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 14, 03:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianni 82
 
Data registr.: 09-04-2014
Messaggi: 31
caricare due batterie contemporaneamente

ciao a tutti come da titolo ho questa domanda posso caricare due batterie insieme? mi spiego come caricatore ho un accucel 6 quindi posso caricare batterie da 1s fino a 6s quindi per ottimizzare i tempi vorrei collegare in parallelo due batterie da 3s 2200 mHA posso farlo o rischio di surriscaldare il caricabatteria o altro ditemi voi.
se potrei farlo devo alzare i mha del caricatore? adesso sono a 2000 mha
Gianni 82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianni 82
 
Data registr.: 09-04-2014
Messaggi: 31
c'è qualcuno ?
Gianni 82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
prendi un'alimentatore stabilizzato (220 12v) 20 euro + altro caricabatterie. 25 euro
Colleghi al 220 il cavo dell'alimentatore e i 2 caricabatterie all'alimentatore.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 21:27   #5 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
CARICA IN PARALLELO - una breve guida per apprendere le nozioni di base

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.
Questa onestamente non l'ho capita... in che senso il bilanciamento non e' preciso in parallelo?

In parallelo si bilancia precisamente come lo si fa in serie...non cambia nulla...

per l'autore del post se decidi di caricare in parallelo prova a leggere nel link che ti ho messo in cima qui xcapire se e' un metodo che fa x te:

In ogni caso tieni conto che con il tuo cb le due lipo lenpotrai caricare al massimo a mezzo C..quindi ci impiegherai 2 ore a caricarle... nin risparmierai tempo...

Ultima modifica di STENO : 30 ottobre 14 alle ore 21:35
  Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 22:09   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.
guarda che caricare 2 lipo identiche in parallelo, per forza di cose si bilanciano allo stesso modo...

mai sentito parlare dei vasi comunicanti?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 22:53   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Io sono dietro a fare questa cosa proprio in questi giorni.
Siccome vorrei caricare in fretta due 3S e anche tre 2S sto facendo dei collegamenti con dei connettori fatti arrivare apposta.

Non credo ci sia molta differenza tra il collegamento in serie e quello in parallelo, altrimenti non esisterebbero i pacchi il Serie e parallelo contemporaneamente.

Se non hai la basetta pronta la puoi creare tu con dei connettori.
Io ho deciso che collego in serie per cui due 3s mi diventano una da 6s, raddoppia la tensione e non cambia l'amperaggio.

Ti serve un connettore per le sei celle, dunque con sette poli, che vada nel corrispondente connettore per il bilanciamento del cb.
Poi prendi due connettori per le tre celle, con quattro poli che vadano nei corrispondenti connettori da tre celle delle batterie.

A questo punto non ti resta che fare dei collegamenti tra i tre connettori.

Se non riesci ti spiego come fare...

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 31 ottobre 14 alle ore 23:02
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 23:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Io sono dietro a fare questa cosa proprio in questi giorni.
Siccome vorrei caricare in fretta due 3S e anche tre 2S sto facendo dei collegamenti con dei connettori fatti arrivare apposta.

Non credo ci sia molta differenza tra il collegamento in serie e quello in parallelo, altrimenti non esisterebbero i pacchi il Serie e parallelo contemporaneamente.

Se non hai la basetta pronta la puoi creare tu con dei connettori.
Io ho deciso che collego in serie per cui due 3s mi diventano una da 6s, raddoppia la tensione e non cambia l'amperaggio.

Ti serve un connettore per le sei celle, dunque con sette poli, che vada nel corrispondente connettore per il bilanciamento del cb.
Poi prendi due connettori per le tre celle, con quattro poli che vadano nei corrispondenti connettori da tre celle delle batterie.

A questo punto non ti resta che fare dei collegamenti tra i tre connettori.

Se non riesci ti spiego come fare...
Dimenticavo che ci sono anche i due positivi e i due negativi per la carica da collegare insieme che ovviamente indovina un po' come andranno collegati? Per cui ti occorreranno anche tre connettori due per le batterie e uno per il carica batterie da unificare con cavi e saldatuta
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
CARICA IN PARALLELO - una breve guida per apprendere le nozioni di base



Questa onestamente non l'ho capita... in che senso il bilanciamento non e' preciso in parallelo?

In parallelo si bilancia precisamente come lo si fa in serie...non cambia nulla...

per l'autore del post se decidi di caricare in parallelo prova a leggere nel link che ti ho messo in cima qui xcapire se e' un metodo che fa x te:

In ogni caso tieni conto che con il tuo cb le due lipo lenpotrai caricare al massimo a mezzo C..quindi ci impiegherai 2 ore a caricarle... nin risparmierai tempo...
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
guarda che caricare 2 lipo identiche in parallelo, per forza di cose si bilanciano allo stesso modo...

mai sentito parlare dei vasi comunicanti?

ragazzi, le lipo sono batterie molto delicate ... la carica in parallelo, prevede utilizzo di batterie identiche o molto simili, possibilmente scaricate a percentuali il più possibile uguali.


per carità, si può fare...ma avendo la possibilità della serie che bilancia le celle singolarmente..non vedo perchè optare per il parallelo.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:15   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
per carità, si può fare...ma avendo la possibilità della serie che bilancia le celle singolarmente..non vedo perchè optare per il parallelo.
ci sono PRO e CONTRO in entrambi i casi...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 21:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 17:09
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 18 aprile 08 20:47
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Batterie e Caricabatterie 1 15 aprile 08 20:10
Caricare due batterie... Si può??? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 2 31 ottobre 06 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002