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Vecchio 23 ottobre 14, 18:33   #1 (permalink)  Top
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Alimentazione da batteria auto

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema: Ho un carica batterie Turnigy 400W che uso per caricare le lipo sia in casa e sia fuori casa.
In casa nessun problema, ma dall'auto succede una cosa strana: Se il motore dell'auto è spento il carica batterie funziona normalmente, se invece il motore è acceso letteralmente impazzisce, neanche si accende, compaiono pixel random e il buzzer inizia suonare senza controllo!
Ora direte voi...per quale motivo il motore dovrebbe stare acceso? Giusta domanda...e rispondo semplicemente dicendo che a volte mi trovo ad avere la necessità di caricare le batterie durante il viaggio. Quindi collego un cavo alla batteria e dal finestrino me lo porto nell'abitacolo...faccio così da anni con un altro carica batterie più piccoletto e non ho mai avuto nessun problema nè di guasti ne di surriscaldamento del cavo etc. Forse è una soluzione poco elegante...ma estremamente comoda.

Ma torniamo a noi...questa cosa che il caricatore impazzisca a motore acceso mi sembra abbastanza strana perchè una batteria d'auto a motore spento sta intorno ai 12,5V ...a motore acceso dovrebbe stare intorno ai 13,5/14! ...il carica batterie può essere alimentato tra i 12 e i 18V come da manuale...quindi ci siamo...e non capisco proprio dove stia il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari non gradisce le oscillazioni (seppure lievi) prodotte dall'alternatore dell'auto...
Altre ipotesi e possibili soluzioni?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 19:29   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema: Ho un carica batterie Turnigy 400W che uso per caricare le lipo sia in casa e sia fuori casa.
In casa nessun problema, ma dall'auto succede una cosa strana: Se il motore dell'auto è spento il carica batterie funziona normalmente, se invece il motore è acceso letteralmente impazzisce, neanche si accende, compaiono pixel random e il buzzer inizia suonare senza controllo!
Ora direte voi...per quale motivo il motore dovrebbe stare acceso? Giusta domanda...e rispondo semplicemente dicendo che a volte mi trovo ad avere la necessità di caricare le batterie durante il viaggio. Quindi collego un cavo alla batteria e dal finestrino me lo porto nell'abitacolo...faccio così da anni con un altro carica batterie più piccoletto e non ho mai avuto nessun problema nè di guasti ne di surriscaldamento del cavo etc. Forse è una soluzione poco elegante...ma estremamente comoda.

Ma torniamo a noi...questa cosa che il caricatore impazzisca a motore acceso mi sembra abbastanza strana perchè una batteria d'auto a motore spento sta intorno ai 12,5V ...a motore acceso dovrebbe stare intorno ai 13,5/14! ...il carica batterie può essere alimentato tra i 12 e i 18V come da manuale...quindi ci siamo...e non capisco proprio dove stia il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari non gradisce le oscillazioni (seppure lievi) prodotte dall'alternatore dell'auto...
Altre ipotesi e possibili soluzioni?
potresti avere l'alternatore o la batteria non in perfetto stato (o l'impianto elettrico relativo)
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Massimo Bison
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Vecchio 23 ottobre 14, 19:52   #3 (permalink)  Top
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se la colpa fosse della batteria il carichino non funzionerebbe nemmeno a motore spento.
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Vecchio 23 ottobre 14, 20:21   #4 (permalink)  Top
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se la colpa fosse della batteria il carichino non funzionerebbe nemmeno a motore spento.
ti rimane l'alternatore o i collegamenti potenzialmente farlocchi
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Massimo Bison
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Vecchio 23 ottobre 14, 20:31   #5 (permalink)  Top
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per me devi vedere la schermatura(è un benzina ? avresti potuto dirlo per evitare domande inutili) prova a consultare un elettrauto ed eventualmente informaci degli sviluppi e ne riparliamo assieme agli altri.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 20:40   #6 (permalink)  Top
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per me devi vedere la schermatura(è un benzina ? avresti potuto dirlo per evitare domande inutili) prova a consultare un elettrauto ed eventualmente informaci degli sviluppi e ne riparliamo assieme agli altri.
le macchine moderne sono tutte schermate, a meno che non sia un'auto di 30 40 anni fa

certo che se collega il carica batterie alla batteria con delle pinze e poi và per strada, è possibilissimo che il contatto faccia schifo e crei problemi al carica batterie, perchè non usare la presa accendi sigari che sicuramente ha all'interno? Troppo semplice?
Si sicuramente troppo semplice
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Vecchio 23 ottobre 14, 20:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le macchine moderne sono tutte schermate, a meno che non sia un'auto di 30 40 anni fa

certo che se collega il carica batterie alla batteria con delle pinze e poi và per strada, è possibilissimo che il contatto faccia schifo e crei problemi al carica batterie, perchè non usare la presa accendi sigari che sicuramente ha all'interno? Troppo semplice?
Si sicuramente troppo semplice
La presa accendisigari è limitata a 10A...alcune anche 5A. Per piccole batterie va bene ma se devo caricare rapidamente delle lipo da 8000Mah come nel mio caso rischio di far surriscaldare la presa o far saltare il fusibile e a 2C (16A) non potrei proprio.

La prova è stata fatta su due auto...un Jeep Wrangler Benzina e una Audi A1 TDI con medesimo risultato, e non in marcia ma da fermo con il motore acceso (mi dovevo mettere in marcia ma non me l'ha permesso...)

...con un carichino imax da 50W non ho alcun tipo di problema.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 21:23   #8 (permalink)  Top
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La presa accendisigari è limitata a 10A...alcune anche 5A. Per piccole batterie va bene ma se devo caricare rapidamente delle lipo da 8000Mah come nel mio caso rischio di far surriscaldare la presa o far saltare il fusibile e a 2C (16A) non potrei proprio.

La prova è stata fatta su due auto...un Jeep Wrangler Benzina e una Audi A1 TDI con medesimo risultato, e non in marcia ma da fermo con il motore acceso (mi dovevo mettere in marcia ma non me l'ha permesso...)

...con un carichino imax da 50W non ho alcun tipo di problema.
io ho una Ford Focus, quando mi è capitato di farlo, ho caricato dalla presa accendisigari, mai avuto problemi ma io carico al max 2-3 A
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Massimo Bison
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Vecchio 23 ottobre 14, 22:17   #9 (permalink)  Top
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prova a collegare in ingresso al caricabatterie (al suo interno sullo stampato )tra il positivo e negativo delle capacità di basso valore (1 kp- 10 kp - 100 kp)eventualmente sul cavo positivo ma anche sul negativo appena prima di entrare nel caricabatterie tre - quattro spire del filo di alimentazione su un toroide di ferrite anche di ricupero da qualche alimentatore switching. (grigi)
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Vecchio 23 ottobre 14, 23:22   #10 (permalink)  Top
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prova a collegare in ingresso al caricabatterie (al suo interno sullo stampato )tra il positivo e negativo delle capacità di basso valore (1 kp- 10 kp - 100 kp)eventualmente sul cavo positivo ma anche sul negativo appena prima di entrare nel caricabatterie tre - quattro spire del filo di alimentazione su un toroide di ferrite anche di ricupero da qualche alimentatore switching. (grigi)
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