Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 15:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lp2000
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Guarda bene, lo stack e' da 1,5A, mentre i tuoi 15000 mA sono 15A.
Giusto. Vabè rimango alle batterie e il caso è chiuso

ciao e grazie a tutti
lp2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 21:55   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
no, perche'?
un po di coraggio no?, sperimentazione, e, non dimentichiamo, anche un po di pecunia, ed è fatta!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 14:46   #13 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da lp2000 Visualizza messaggio
E poi rigardo alle bombole mi basta una bottiglia di cocacola da 0.5L con dentro l'idrogeno compresso a 0.5 bar e lì dentro avro circa una decina di litri.
e al primo crash ...

andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 19:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lp2000
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 55
Be a me piacerebbe continuare ma non è il forum adatto per discussioni sulle fuel cell comunque grazie.
A qualcuno conosce il forum adatto per le discussioni sulle fuel cell?

Grazie
lp2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 21:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lp2000
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Guarda bene, lo stack e' da 1,5A, mentre i tuoi 15000 mA sono 15A.
è vero ma... perchè questo usa la fuel cell che mi piacerebbe prendere? (si effettivamente sono 10W in piu e ha 3.5A contro quella che vorrei che ne ha 2.6A e 20w ma ha comunque piu "A" della mia batteria) H-CELL 2.0 hydrogen fuel cell power kit for hobby-grade RC racing........ - YouTube
lp2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 10:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da lp2000 Visualizza messaggio
...si effettivamente sono 10W in piu e ha 3.5A contro quella che vorrei che ne ha 2.6A e 20w ma ha comunque piu "A" della mia batteria
Attenzione, i 1800mAh della tua batteria non significano che la batteria "ha" 1.8A, ma stanno a indicare che puo' erogare 1.8A per un'ora prima di scaricarsi. La corrente istantanea che la tua LiPo puo' fornire e' molto superiore e facilmente (se per esempio e' una 20C) arriva ai 35-40A.

Con una batteria che puo' dare al massimo 3.5A la macchina si muove sicuramente, ma come hai visto nel filmato ha un'accelerazione penosa.

Le fuel cell al posto delle LiPo, secondo me, per ora sono solo una prova.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lp2000 Visualizza messaggio
E poi rigardo alle bombole mi basta una bottiglia di cocacola da 0.5L con dentro l'idrogeno compresso a 0.5 bar e lì dentro avro circa una decina di litri. Solo le bombolette che mi danno loro (gli hydrostik) contengono 10 litri! (hydrostik= http://media.wix.com/ugd/047f54_1bf2...dee1487534.pdf )
Gli Hydrostick non sono bombolette, si basano sul fenomeno dell'adsorbimento superficiale dell'idrogeno sulla superficie dell'alluminio. Utilizzando delle spugne di alluminio sinterizzato, che sviluppano una superficie enorme in poco volume, riescono a garantire buoni volumi di stoccaggio in contenitori abbastanza piccoli. E' una tecnologia usata nei sommergibili, per alimentare i motori elettrici.

Tentare di usare invece una bottiglietta di cocacola piena di idrogeno in sostituzione dell'hydrostick è impossibile. Intanto 0,5L a 0,5 Bar non sono certo una decina di litri di idrogeno ma mooooolto meno. Tu probabilmente intendevi 0,5 Bar in più rispetto alla pressione atmosferica, quindi avresti una capacità utile di soli 0,25 litri. A parte il fatto che una bottiglia di coca è troppo rigida, il che impedirebbe ad una parte dell'idrogeno di uscire, l'idrogeno TOTALE che potresti immagazzinarci sarebbe di solo 3 litri, ipotizzando una sovrappressione di 6 Bar (la bottiglia scoppia intorno ai 10 Bar).

L'idea è simpatica ma, come ti hanno già spiegato, non è applicabile a mondo RC che conosci a causa della poca corrente di picco, confrontandole con una LiPo, che le fuel-cell possono erogare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie top fuel.... valemanu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 11 gennaio 12 16:48
Hydrogen/fuel cell powered Horten flying wing ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 29 settembre 06 18:41
batterie cell Giorg Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 gennaio 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002