Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 13, 12:28   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io le stocco in liposafe e dentro un vaso da fiori in cemento.
le carico dentro una scatola metallica MA.....
spesso le dimentico in giro cazz0.

p.s.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 20:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
incredibile differenza con la lipo-safe
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 21:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Da tantissimi anni uso anch'io le lipo (da quando sono uscite piu' o meno) e non tolgo che...pur se poco tempo...da buon fesso le ho lasciate in carica INCUSTODITE anche se magari l'operazione e' fatta in un luogo sicuro, tavolo in marmo e niente vicino, ma mi risulta piu' scomodo preparare una postazione estremamente sicura che invece (che e ' meglio) stare li a colpo d'occhio...o a orecchia

In ogni caso, dai miei vari esperimenti, e mattate varie posso garantire che il botto o la fiammata che sia avviene al 99% in caso di sovraccarica (CB FAIL) oppure la piu' frequente...cortocircuito dei due poli che sfiammando ti rimangono pure attaccati...poi se le conservate magari senza i poli isolati e ci giocate a pallone be....

Del resto...lipo o non lipo...la corrente e' stata sempre cosi...pericolosa se non la conosci...e ancor piu' pericolosa se credendo di conoscerla ti fidi troppo...


ciao
Per il discorso sovraccarica noto che il mio caricabatterie robbe,quando carico le lipo,mi da valori di tensione errati.
Praticamente quando vado a controllare la bilanciatura,a volte,mi segnala una cella con tensione un po' piu' bassa delle altre che sono tutte allo stesso livello.
Basta staccare e ricollegare le spinette del bilanciatore per vedere che la cella che era piu' bassa delle altre appare piu' carica.....
Il valore di tensione della cella passa da 4,07 a 4,12 con le altre celle tutte a 4,10.
Credo che la situazione possa essere pericolosa perche' se la cella raggiunge 4,3 v. e ha di lettura segnalati solo 4,19 si possa avere un sovraccarico con conseguente botto.....
a che tensione la cella puo' danneggiarsi e innescare un incendio?
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 09:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Per il discorso sovraccarica noto che il mio caricabatterie robbe,quando carico le lipo,mi da valori di tensione errati.
Praticamente quando vado a controllare la bilanciatura,a volte,mi segnala una cella con tensione un po' piu' bassa delle altre che sono tutte allo stesso livello.
Basta staccare e ricollegare le spinette del bilanciatore per vedere che la cella che era piu' bassa delle altre appare piu' carica.....
Il valore di tensione della cella passa da 4,07 a 4,12 con le altre celle tutte a 4,10.
Credo che la situazione possa essere pericolosa perche' se la cella raggiunge 4,3 v. e ha di lettura segnalati solo 4,19 si possa avere un sovraccarico con conseguente botto.....
a che tensione la cella puo' danneggiarsi e innescare un incendio?
In passato era capitato anche a me, in genere è colpa dell'ossidazione dei contatti della basetta di bilanciamento.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 610
Sto per dire una str......,
Ma la dico lo stesso.si e' parlato di contenitore inifugo per tenere le lipo cosa che non puo' essere fatta quando si caricano per ovvi motivi.
Arriva la str....... Quando si caricano le lipo sarebbe possibile circondare il tutto con bottiglie di acqua?
E' chiaro bottiglie in plastica che in caso di scoppio dovrebbero bloccare sul nascere le fiamme.
Cosa ne pensate , e' una super str.....
Acqua e corrente non vanno in armonia ma tanto comunque va sempre in corto.
Matteodrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 10:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Sto per dire una str......,
Ma la dico lo stesso.si e' parlato di contenitore inifugo per tenere le lipo cosa che non puo' essere fatta quando si caricano per ovvi motivi.
Arriva la str....... Quando si caricano le lipo sarebbe possibile circondare il tutto con bottiglie di acqua?
E' chiaro bottiglie in plastica che in caso di scoppio dovrebbero bloccare sul nascere le fiamme.
Cosa ne pensate , e' una super str.....
Acqua e corrente non vanno in armonia ma tanto comunque va sempre in corto.
L'acqua in questi casi non risolve nulla perchè è un incendio chimico!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 10:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 610
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
L'acqua in questi casi non risolve nulla perchè è un incendio chimico!
Guarda ero quasi sicuro di dire una cavolata.
Matteodrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 11:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Guarda ero quasi sicuro di dire una cavolata.
eheheh nn preoccuparti... In questo caso l'incendio va domato con sabbia, oppure con estintore con tipologia di polvere dedicata
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 11:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Io uso i sacchi per lipo sia per stoccarle che per caricarle.
Non credo però riescano a contenere bene una grossa lipo in fiamme....

Una volta presentarono una cassetta dove il coperchio molto spesso conteneva una carica di sabbia ritenuta da una pellicola di plastica.
In caso di incendio la fiammata / calore lacera la plastica e la sabbia cade sulla lipo in carica.

Magari si può adattare il contenitore di munizioni con un sacchetto di sabbia estinguente...
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 15:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 610
Ma la migliore soluzione qual' e' , credo che anche caricarle a vista sia rischioso.
Credo che bastino pochi secondi per .........!
Matteodrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo da sostituire? o altro? TommyVercetti Batterie e Caricabatterie 3 04 maggio 13 12:05
lasciare lipo in garage di lamiera, si può? galaxy Batterie e Caricabatterie 4 03 aprile 12 09:45
volevo sapere quanti cicli di carica sopporta mediamente una lipo...nel mio caso 6 ce zeus463 Batterie e Caricabatterie 2 05 novembre 10 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002