Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 13, 14:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna

Ciao a tutti,

- la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh;
- il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario;
- sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore.

Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti).

Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore.

Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh?

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Infatti se la stessa batteria la carichi a 130mA (1/10) impiegherà circa 14 ore.
E' logico che se la carichi con corrente minore (80 mA), impiegherà molto più tempo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie Naraj. Quindi i calcoli erano giusti... quello che non capisco è perché nella confezione della radio hanno messo un CB da 80mAh e sul manuale è riportato 15 ore come tempo di ricarica.

La radio ce l'ho da qualche anno, sinceramente solo ora mi sto ponendo il problema.

Mah... avranno sbagliato a mettere il CB o è sbagliato il manuale, ma poco importa.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

- la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh;
- il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario;
- sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore.

Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti).

Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore.

Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh?

Grazie
Lambda
Scusate se mi intrometto, ma è solo per capire meglio: io sapevo che bisognava solo dividere la capacità della batteria per i mAh del caricatore, ovvero 1300/80= 14 ore che sono circa quelle indicate nel manuale 😳. Sto cercando di imparare, quindi se ho detto una castroneria infierite pure 😉


Navarro
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 01:31   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Navarro Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma è solo per capire meglio: io sapevo che bisognava solo dividere la capacità della batteria per i mAh del caricatore, ovvero 1300/80= 14 ore che sono circa quelle indicate nel manuale 😳. Sto cercando di imparare, quindi se ho detto una castroneria infierite pure 😉


Navarro
durante la carica una parte dell'energia si disperde in calore, 1,4 è un coefficiente di dispersione termica, che va tenuto in considerazione per avere un calcolo più preciso...

in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 08:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
durante la carica una parte dell'energia si disperde in calore, 1,4 è un coefficiente di dispersione termica, che va tenuto in considerazione per avere un calcolo più preciso...

in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa
Grazie, lo terrò presente 👍


Navarro
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica/scaricabatterie che possa gestire "in parallelo" più batterie NiMh Jarhead Batterie e Caricabatterie 0 01 febbraio 11 11:14
c'è qualcosa che non va?? nikyto78 Batterie e Caricabatterie 6 06 ottobre 10 09:46
Test capacità batterie NiMh giovannu Circuiti Elettronici 3 25 maggio 09 14:47
Quale corrente di carica per lipo e nimh? Giampiero Batterie e Caricabatterie 3 10 maggio 09 00:23
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002