Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 12, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Come scaricare e caricare Ni-Mh

Scusate le domande forse ovvie.... ma io non ho dimestichezza con gli Ampere i Watt, i Volt, correnti di carica di scarica.... e via dicendo!!

Però ho due pacchi batterie Ni-Mh da 1500 mAh 6 celle per la trasmittente Multiplex che dovrei riuscire a caricare e ciclare per la buona salute di tutti....i miei modelli.

Il mio carica batterie è un V6AC cinese che promette di poter fare tutto quello di cui io necessito, però vuole delle informazioni che non gli so dare.

Allora chiedo per scaricare:
a quale corrente devo impostare la corrente di scarica? Il CB mi propone 1 mAh
quanti Volt? Il CB mi propone 1 V
per quanto tempo? Il CB mi propone 200 minuti
Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente scarica?
Quali sono i limiti che devo tenere presenti?

A batteria scarica per ricaricare:
So che è meglio caricare ad 1/10 della capacità, quindi imposto 1,5 mAh per 10 ore, giusto?
Che cosa è il D.Peak? Questo valore mi viene chiesto dal carica batterie, a quanto lo devo impostare?
Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente carica?

Spero che qualcuno possa aiutarmi, altrimenti......boh!

Ciao e grazie anticipatamente
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 75
Ciao io non sono epsertissimo, ma cosi', facendo 2 calcoli, se e' conisgliato caricare ad 1/10 della capacita' sono 150mah x 10 ore e non 1,5 che in realta' e' 1/1000. Come volt imposterei lo stesso del pacco batterie. Il Delta peak non so proprio come impostarlo...
AAleXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Premetto che non conosco le caratteristiche del tuo CB
Allora chiedo per scaricare:
a quale corrente devo impostare la corrente di scarica? Il CB mi propone 1 mAh
Dipende in quanto tempo la vuoi scaricare. Puoi impostarla tranquillamente sui 300mA

quanti Volt? Il CB mi propone 1 V

Per le NiMh il valore minimo di ogni cella è di 1 volt, quindi lascia quello che ti propone.

N.B. controlla sulle istruzioni che i volt si riveriscono a Volt/cella. Se invece sono quelli totali devi impostare a 6volt (nel tuo caso).


per quanto tempo? Il CB mi propone 200 minuti

Il Timer nel CB viene usato durante la carica per evitare che se il Delta-peak non interviene c’è il Timer che arresta la carica per evitare che la batteria vada in sovraccarica. Nel tuo caso, se imposti 400mA (come più avanti ti suggerisco), imposta il Timer a 240 minuti in modo che se non interviene il Delta-peak il timer stacca quando la batteria è sui 1600mAh.

Nota: se il timer non accetta impostazioni superiori a 200 minuti, allora imposta la corrente di carica a 500mA ed il timer a 200 minuti.

Un consiglio: durante il ciclo di carica controlla periodicamente la quantità di carica accumulata e se per qualche motivo vai oltre il 15% della carica della batteria, stacca tu il CB.


Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente scarica?
Quali sono i limiti che devo tenere presenti?

Se attivi il ciclo di scarica devi solo aspettare che il CB si arresti.

A batteria scarica per ricaricare:
So che è meglio caricare ad 1/10 della capacità, quindi imposto 1,5 mAh per 10 ore, giusto?

Per le NiMh è consigliata una forte corrente di carica in poco tempo e non una bassa corrente per molto tempo. Quindi imposta 400 mA

Che cosa è il D.Peak? Questo valore mi viene chiesto dal carica batterie, a quanto lo devo impostare?

Il Delta peak è un dato che il CB adopera per riconoscere quando la batteria è carica e quindi arresta la carica. Questo dato non è valido per sempre sulla stessa batteria perchè con il passare del tempo altera le sue caratteristiche. Il valore va trovato un po’ sperimentalmente in quanto se lo imposti troppo basso c’è il rischio che la batteria non si carichi completamente. Al contrario se lo imposti troppo alto corri il rischio di sovraccaricare la batteria. Come inizio impostalo a 20mV e controlla se la batteria assume tutta la carica. Se il CB stacca prima, aumentalo a 25mV; se stacca con la batteria in sovraccarica, diminuiscilo. Purtroppo è così; va trovato sperimentalmente e ritoccato con il passare del tempo.

Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente carica?

Basta guardare il display del CB dove indica la capacità immagazzinata. Nel tuo caso se la carica viene completata correttamente deve indicare 1500 o poco più.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Che cosa è il D.Peak?
Accumulatore nichel-metallo idruro - Wikipedia
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A quanto caricare-scaricare le batterie con imax b6 mirkosuperstar Batterie e Caricabatterie 2 26 luglio 10 09:13
Aiuto..!!!come caricare e scaricare batterie ni-cd ??? leo011002 Batterie e Caricabatterie 0 21 febbraio 09 11:20
caricare e scaricare!! argent81 Batterie e Caricabatterie 1 08 ottobre 05 05:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002