Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 09:43   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Domanda (semplice) su adattatori per Lipo

iIao ragazzi una domanda semplice da neofita sugli adattatori Lipo. Non essendo in grado di usare un saldatore ho deciso di utilizzare degli adattatori per cui ho una semplice domanda:

* Sulle Lipo che si comprano c'è SEMPRE la femmina? o non è sempre vero?

Nello specifico mi servirebbe sapere se sulle turnigy lo spinotto è XT60 femmina (per cui dovrei comprare un adattatore con XT60 maschio per capirci)...

Devo già fare un ordine da hobbyking e ci aggiungerei anche un paio di adattatori ma volevo essere sicuro di non sbagliare...

PS. In caso gli adattatori non fossero disponibili sapete consigliarmi dove comprarli senza pagarli una fortuna? Me ne servirebbero un paio da XT60 a EC3...

Grazie mille
Stefano
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ciao ti poosso confermare che alcune lipo turnigy montano come connettore l XT60 femmina, ma non tutti i pacchi. Alcuni non montano l' XT60, ma un connettore diverso.Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 13:09   #3 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Paolo,
ho appena fatto l'acquisto da Hobbyking dove nelle specifiche delle batterie indicavano XT60... ho anche comprato un tipo di adattatore (costano $1 l'uno...) il problema è che l'altro tipo (Femmina EC3 - Maschio XT60) era in back order.
Un vero peccato perchè mi sarebbero costati tipo $3 per 3 pezzi...
Ora mi tocca comprarli qui in Italia/europa ma trovo prezzi che sono il triplo...
Poco male si parla di pochi euro ma mi scoccia...
per caso qualche consiglio sui dove prenderli? Io sto guardando ebay dall'inghilterra... ma alternative sono ben accette
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Mi spiace non ne ho idea di dove si possana trovare quel tipo di adattatore.
Ciao

Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Grazie Paolo,
ho appena fatto l'acquisto da Hobbyking dove nelle specifiche delle batterie indicavano XT60... ho anche comprato un tipo di adattatore (costano $1 l'uno...) il problema è che l'altro tipo (Femmina EC3 - Maschio XT60) era in back order.
Un vero peccato perchè mi sarebbero costati tipo $3 per 3 pezzi...
Ora mi tocca comprarli qui in Italia/europa ma trovo prezzi che sono il triplo...
Poco male si parla di pochi euro ma mi scoccia...
per caso qualche consiglio sui dove prenderli? Io sto guardando ebay dall'inghilterra... ma alternative sono ben accette
prova in austria da lindinger o da schweighofer : hanno moltissimi adattatori. ho appena acquistato spinette maschi e femmine ( dell'equalizzatore) per poter caricare due batterie uguali in serie. Da loro trovi di tutto e le foto sono chiare per capire se l'adattatore o la spinetta ti vanno bene.
Purtroppo con queste spinette bisogna tribolare assai poichè ogni marca ha le sue......
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 10:30   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie mille Gianmario.
In effetti la soluzione + semplice ed economica è quella di imparare a saldare e crearsi un proprio standard personale. Ti compri un bel sacchetto di connettori maschi/femmina e "razionailizzi "tutti i tuoi modelli e batterie.
Purtroppo io sono agli inizi per cui faccio ancora "accrocchi" ma a tendere sicuramente quella è la strada da seguire. Non puoi mica impazzire con adattatori, riduttori e cavolate varie. Senza contare che ad ogni passaggio in + hai comunque delle dispersioni e ogni cosa aggiuntiva che hai è una cosa in più che si può romprere/dare problemi...
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vento_66
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Ciao,
per chi fosse interessato al fai da te, posto un link che spiega molto semplicemente come fare la saldatura del connettore EC3 (sia maschio che femmina) con un sacco di foto esplicative.

HOW TO: Soldering An EC3 Connector | RC Heli Resource

Un gioco da ragazzi anche per inesperti come me del saldatore.

Buon vento.
Vento_66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
iIao ragazzi una domanda semplice da neofita sugli adattatori Lipo. Non essendo in grado di usare un saldatore ho deciso di utilizzare degli adattatori per cui ho una semplice domanda:

* Sulle Lipo che si comprano c'è SEMPRE la femmina? o non è sempre vero?

Nello specifico mi servirebbe sapere se sulle turnigy lo spinotto è XT60 femmina (per cui dovrei comprare un adattatore con XT60 maschio per capirci)...

Devo già fare un ordine da hobbyking e ci aggiungerei anche un paio di adattatori ma volevo essere sicuro di non sbagliare...

PS. In caso gli adattatori non fossero disponibili sapete consigliarmi dove comprarli senza pagarli una fortuna? Me ne servirebbero un paio da XT60 a EC3...

Grazie mille
Stefano

comunque Stefano il mio consiglio è di prenderti un buon saldatore e provare e riprovare a fare delle buone saldature di buoni video su youtube ce ne sono un infinità
tanto primo o poi ti capiterà sempre di fare delle saldature io ero nella stessa tua condizione e pian pianino ci sono riuscito...
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda adattatori porte Dredd CNC e Stampanti 3D 0 16 marzo 09 11:40
Domanda semplice ma importante su NiMh e Lipo coderzone77 Elimodellismo Principianti 5 27 giugno 08 15:56
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002