Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 10, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ciclo carica scarica ni-mh

un saluto tutti, come da titolo volevo chiedere un cosa a proposito del ciclo di carica e scarica, sul mio carichino un b6 mi chiede qunti volt scaricaare e li imposto 6.6 v (1.1 v per cella) ma non so cosa fare coi ampere li imposto a 0.1 A?????
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
carica e scarica NiMh

Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
un saluto tutti, come da titolo volevo chiedere un cosa a proposito del ciclo di carica e scarica, sul mio carichino un b6 mi chiede qunti volt scaricaare e li imposto 6.6 v (1.1 v per cella) ma non so cosa fare coi ampere li imposto a 0.1 A?????
Prima di tutto impostare a 1,1 volt per cella non è corretto; le NiMh vanno scaricate fino ad un volt/cella; quindi devi impostare il valore della tensione di scarica a 6 volt. Per quanto concerne la corrente di scarica, puoi impostare dal 25% al 30% della capacità per non stressare troppo le batterie. Per la corrente di carica occorre fare delle prove per trovare il valore giusto affinchè la batteria "pica", come si dice in gergo, cioè il carica batteria riconosce che la stessa ha raggiunto la carica massima. Io solitamente imposto dal 35% al 40% della capacità e mi trovo bene; nel senso che il carica batteria stacca automaticamente la carica poco al di sopra del valore nominale. In ogni caso io sto sempre attento a quando dovrebbe staccare; e si ciò non avviene automaticamente perchè le batterie "non picano" allora stacco io.

Il discorso dello stacco automatico delle batterie vale solo se il carica batteria è dotato del "Delta Peak"

ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
grazie della dritta, quindi faccio cosi: imposto i volt a 6 e gli ampere a 1,1 che piu o meno e un 20-25% come mi suggerivi.

un saluto e grazie
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2010
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
grazie della dritta, quindi faccio cosi: imposto i volt a 6 e gli ampere a 1,1 che piu o meno e un 20-25% come mi suggerivi.

un saluto e grazie
Ciao ho rispettato il tuo consiglio quello di mettere i parametri del voltaggio e dell'amperaggio ...
ma non so il xke la mia radio continua a segnalarmi soltanto 2/5 della capacità della batteria -..??
ho 4 ni-mh di 1.2v di 3000 mah ciascuna
Conny06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Conny06 Visualizza messaggio
Ciao ho rispettato il tuo consiglio quello di mettere i parametri del voltaggio e dell'amperaggio ...
ma non so il xke la mia radio continua a segnalarmi soltanto 2/5 della capacità della batteria -..??
ho 4 ni-mh di 1.2v di 3000 mah ciascuna
cioe' cosa segna??

il CB cosa segna quando ha terminato la carica?

4Nimh cariche sono circa 6V, dopo qualche ora si assesa intorno a 5.5-5.8V.

inoltre parli di SCARICA, ma a quanto le Carichi ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Conny06 Visualizza messaggio
Ciao ho rispettato il tuo consiglio quello di mettere i parametri del voltaggio e dell'amperaggio ...
ma non so il xke la mia radio continua a segnalarmi soltanto 2/5 della capacità della batteria -..??
ho 4 ni-mh di 1.2v di 3000 mah ciascuna

Vediamo se riusciamo a dipanare questa matassa. Tu dici che hai rispettato i suggerimenti. Questo vuol dire che se la batteria è di 3000mAh e tu hai impostato la carica al 20% della capacità, l'hai caricata a 0,6 Amper. In questo modo per la completa carica occorrono poco più di 5 ore. Ci sono CB che hanno un timer di sicurezza; ossia staccano la carica dopo 3 ore. I 2/5 di 3000 corrispondono a 1200mAh. Dopo 3 ore la batteria avrebbe dovuto caricarsi a circa 1800mAh. Ovviamente i calcoli sono teorici, ma vicini alla realtà. Sembrerebbe proprio che il tuo CB abbia questo timer. Anche il mio ce l'ha, ma l'ho escluso perchè altrimenti non riuscivo a caricare le mie NiMh da 2700mAh. Quindi verifica se il tuo CB ha questo timer di sicurezza e se è escludibile (non in tutti i CB lo è).

Spero di essere stato utile e chiaro nell'esposizione.......e facci sapere

Ciao
Antonio

Ultima modifica di PIOTREC : 14 ottobre 10 alle ore 14:25
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Pica

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Prima di tutto impostare a 1,1 volt per cella non è corretto; le NiMh vanno scaricate fino ad un volt/cella; quindi devi impostare il valore della tensione di scarica a 6 volt. Per quanto concerne la corrente di scarica, puoi impostare dal 25% al 30% della capacità per non stressare troppo le batterie. Per la corrente di carica occorre fare delle prove per trovare il valore giusto affinchè la batteria "pica", come si dice in gergo, cioè il carica batteria riconosce che la stessa ha raggiunto la carica massima. Io solitamente imposto dal 35% al 40% della capacità e mi trovo bene; nel senso che il carica batteria stacca automaticamente la carica poco al di sopra del valore nominale. In ogni caso io sto sempre attento a quando dovrebbe staccare; e si ciò non avviene automaticamente perchè le batterie "non picano" allora stacco io.

Il discorso dello stacco automatico delle batterie vale solo se il carica batteria è dotato del "Delta Peak"

ciao
Ciao, per PICA intendi ll delta peack?
sul mio caricabatteria ci sono i mv che sono numeri ma non sono espressi con il segno percentuale . Io per esempio lo metto a 15 -18 - 20 (più o meno questi i valori che a volte cambio) questi numeri in pratica sono le percentuali? da come scrivi tu 35%-40%??
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao, per PICA intendi ll delta peack?
sul mio caricabatteria ci sono i mv che sono numeri ma non sono espressi con il segno percentuale . Io per esempio lo metto a 15 -18 - 20 (più o meno questi i valori che a volte cambio) questi numeri in pratica sono le percentuali? da come scrivi tu 35%-40%??
ciao

Il termine “pica” sta ad indicare che la curva di carica della batteria raggiunge il suo valore massimo e poi comincia a scendere. La percentuale che dico io non si riferisce al “delta Peack”, ma al valore della corrente di carica, ossia, impostare il 30% della corrente di carica su una batteria di 2700mAh significa impostare il CB con una corrente di carica pari a 800mA. Il “delta peack” si imposta sul CB come valore in mV/cella ed è questo valore che va trovato sperimentalmente. In media io lo imposto a 20-25mv/cella. Per esempio:impostando il “delta Peack” a 20 mV/cella, per una batteria 4 celle, significa che il CB stacca la carica quando riscontra un calo di tensione di 80mV rispetto al valore massimo raggiunto durante il ciclo di carica. Se viene impostato un valore troppo basso della corrente di carica, può accadere che non si verifica il calo di tensione (picare) tale da essere rilevato dal CB. Ogni batteria ha le sue specifiche caratteristiche elettriche, inoltre incide anche l’invecchiamento, ed è per questo che il valore mv/cella va tenuto sotto controllo periodicamente in modo da ritoccarlo se necessario. I numeri che dici tu che imposti (se ho capito bene) dovrebbero essere i mV/cella; quindi il “Delta Peack”

Spero di essere stato chiaro nella esposizione e di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un saluto
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
delta peack

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Il termine “pica” sta ad indicare che la curva di carica della batteria raggiunge il suo valore massimo e poi comincia a scendere. La percentuale che dico io non si riferisce al “delta Peack”, ma al valore della corrente di carica, ossia, impostare il 30% della corrente di carica su una batteria di 2700mAh significa impostare il CB con una corrente di carica pari a 800mA. Il “delta peack” si imposta sul CB come valore in mV/cella ed è questo valore che va trovato sperimentalmente. In media io lo imposto a 20-25mv/cella. Per esempio:impostando il “delta Peack” a 20 mV/cella, per una batteria 4 celle, significa che il CB stacca la carica quando riscontra un calo di tensione di 80mV rispetto al valore massimo raggiunto durante il ciclo di carica. Se viene impostato un valore troppo basso della corrente di carica, può accadere che non si verifica il calo di tensione (picare) tale da essere rilevato dal CB. Ogni batteria ha le sue specifiche caratteristiche elettriche, inoltre incide anche l’invecchiamento, ed è per questo che il valore mv/cella va tenuto sotto controllo periodicamente in modo da ritoccarlo se necessario. I numeri che dici tu che imposti (se ho capito bene) dovrebbero essere i mV/cella; quindi il “Delta Peack”

Spero di essere stato chiaro nella esposizione e di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un saluto
Antonio
In pratica, se ho ben capito, più è alto il valore in mv, più è sensibile nel sentire il calo di tensione?
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 14:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
In pratica, se ho ben capito, più è alto il valore in mv, più è sensibile nel sentire il calo di tensione?
No, significa che più è alto il valore in mV e più si rischia di sovraccaricare la batteria perché il CB deve sentire un salto di tensione maggiore e quindi la batteria potrebbe restare sotto carica più del dovuto. Al contrario, più è basso il valore in mV e più si rischia di non caricare completamente la batteria perché il salto di tensione è piccolo ed il CB interviene, magari, prima del dovuto. Come vedi occorre fare delle prove, ma generalmente, quando le batterie sono nuove (almeno per le osservazioni fatte sulle mie batterie) con un valore di 20-25 mV/cella si sta tranquilli per un bel po’ di tempo.


Ciao
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grafici ciclo scarica NiMh diverse marche Willy163 Batterie e Caricabatterie 5 07 novembre 10 09:04
Ciclo carica/scarica lipo evvivo Batterie e Caricabatterie 1 09 luglio 09 10:08
devo fare il ciclo carica e scarica oscar77 Batterie e Caricabatterie 3 10 gennaio 08 14:55
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 07 09:50
Problema col Triton nel ciclo scarica/carica vangy Batterie e Caricabatterie 2 15 luglio 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002